Salta al contenuto principale
Marco Nieddu, attaccante, Tortolì
La squadra di Loi centra l'obiettivo, Kosmoto fuori a testa alta

Coppa Italia, il Tortolì strappa il sogno al Monastir, ogliastrini in finale coi gol di Orrù e Nieddu

Monastir a testa alta e Tortolì a gonfie vele. La semifinale di ritorno ha visto la squadra di casa cullare un sogno per oltre mezzora, cercare di riacchiapparlo per altri quaranta minuti e poi arrendersi ai più forti. E, così, gli ogliastrini centrano la finale sei anni dopo quella che persero contro il Taloro e iniziano a delineare i contorni di una stagione che sta assumendo sempre più le forme di quella indimenticabile. Il tecnico Francesco Loi può fare il bis a distanza di due anni dal successo ottenuto col Lanusei al pari di tanti ex biancorossoverdi come Angheleddu, Figos, Floris, Gutierrez, Placentino, Viani e Vignati. La gara è stata, di fatto, decisa dal gol dal 20enne Simone Orrù, prodotto del vivaio rossoblù e sempre più bomber di Coppa con 3 realizzazioni, al 34' del primo e dall'annullamento della rete del pari di Lai prima dell'intervallo con un fuorigioco che ha diviso gli spettatori in tribuna, Poi il bomber Marco Nieddu ha apposto il suo marchio di fabbrica al 77' giusto per far trascorrere ai suoi compagni un finale di gara in tutta tranquillità. Perché in effetti i ragazzi di Cordeddu hanno cercato in tutti i modi di sorprendere i più quotati avversari andando vicini al gol con Fanni in due occasioni in rapida sequenza a metà del primo tempo. Un applauso va a chi ha centrato uno dei due obiettivi stagionali e a chi si stava regalandosi un'impresa da urlo.

 

La gara. Cordeddu non ha Rais squalificato e schiera gli stessi undici vittoriosi tre giorni prima col Tonara inserendo, al posto dell'ex Castiadas, Nicola Lai in mezzo al campo con Medda e Tosi, in attacco Suella supportato da Fanni e Moi, in difesa ci sono Cossu, Todde, Uccheddu e Bratzu, tra i pali capitan Zanda. Loi, invece, cambia qualcosa come da copione e presenta dal 1' D'Agostino, recuperato dallo stiramento al polpaccio, come interno di una mediana che ha visto Lepore il perno e Serra l'altra mezzala, in attacco Nieddu, Figos e la sorpresa Orrù vista l'assenza di Lorenzo Cocco, difesa collaudata con Lai, Alessandrì, Gutierrez e Piroddi davanti a Floris.

 

Primo tempo. Inizio blando, col Tortolì che deve vincere e ogni tanto accelera. Al 4' Zanda esce coi tempi giusti sulla palla inseguita da Figos. Il Monastir non sta sulla difensiva ed è propositivo, al 13' crea un brivido in area ogliastrina con il cross di Medda toccato da Alessandrì e che stava favorendo Fanni. Sull'angolo nulla di fatto ma parte D'Agostino in fuga sulla destra, cross dal fondo e palla che attraversa l'area biancoceleste, in leggero ritardo Figos e Orrù. Nieddu, in forse fino all'ultimo, carbura e al 18' libera il suo "magico" sinistro dai 25 metri con Zanda che para. Ancora Nieddu attivo sulla destra al 22', il suo cross è spizzato da Uccheddu, sul prosieguo, dal lato opposto viene messa una palla dentro l'area piccola, Figos e Zanda si scontrano ma è fallo sul portiere. Il Tortolì cresce perché Nieddu va più dentro il campo e crea scompiglio, al 25' il sinistro al volo è respinto. Passa 1' e il Monastir costruisce la più ghiotta occasione della prima parte del match. Fanni supera Mattia Lai con un dribbling a rientrare e spara un siluro in diagonale, Floris respinge coi pugni, l'azione prosegue e la palla torna sui piedi di Fanni che si infila in slalom tra Gutierrez e Alessandrì e fallisce un rigore in movimento calciando incredibilmente al lato. Graziato Floris e il Tortolì. La replica degli ogliastrini è altrettanto pericolosa. Alla mezz'ora Nieddu entra in area e calcia in diagonale, la palla fa la barba al palo. È il preludio al gol che arriva al 33': tutto nasce da un cross di D'Agostino sottoporta che Zanda manda in angolo, sugli sviluppi del quale il portiere respinge coi pugni e innesca un contropiede fermato a centrocampo da Orrù, il classe '96 riparte in velocità, scambia bene con Nieddu sulla sinistra, entra in area, supera Medda e poi trafigge Zanda sul primo palo. Giustificata la gioia sfrenata per l'esterno ogliastrino. Il Tortolì cerca di approfittare del piccolo sbandamento del Monastir e sfiora il raddoppio con una mischia in area in seguito ad un corner ottenuto da Orrù. Guai, però, a dare per finita la squadra di Cordeddu che chiude il primo tempo in crescendo. Al 41' pericoloso sinistro al volo di Suella con la palla che attraversa l'area senza trova uno stinco amico. Servirebbe la moviola, al 45', per analizzare il gol annullato al Monastir: Nicola Lai batte Floris da distanza ravvicinata, il mancino centrocampista parte da dietro ma la segnalazione del guardalinee è per Suella autore della sponda al compagno e in posizione di fuorigioco. Proteste vibranti dei padroni di casa, che continuano fin dentro gli spogliatoi visto che a ruota arriva il duplice fischio.

 

Secondo tempo. La ripresa inizia con gli stessi ventidue del primo tempo con il tentativo di Moi al 2', rovesciata dal limite del colored classe '99 e Floris deve inarcarsi per bloccare la palla destinata all'incrocio dei pali. Poi, sul rovesciamento di fronte, Orrù spreca tutto cercando l'assist a Figos anziché tirare con lo specchio di porta aperto. Il Tortolì sfiora il raddoppio all'8', Nieddu parte centralmente e scambia benissimo con Figos, entra in area spostandosi palla sul sinistro e calcia in diagonale, Zanda è super e respinge. Il Monastir è vivo e Fanni crea scompiglio a sinistra con una percussione chiusa in angolo da Alessandrì. Al 13' pericolosa azione in fascia sinistra di Piroddi chiusa in angolo da Zanda, dalla bandierina D'Agostino pesca Gutierrez, colpo di testa e palla di poco fuori. Tortolì in cerca del sigillo. In 1' arrivano i tiri da fuori di Alessandrì e Nieddu, ma Zanda è attento e blocca. Loi inizia le solite rotazioni. Al 23' entra Angheleddu per D’Agostino. Il Monastir si procura diverse palle inattive ma c'è sempre un ogliastrino a svettare, che sia Alessandrì, Gutierrez o il sempre prezioso Figos. La gara termina al 31', Angheleddu confeziona l'assist d'oro a Nieddu che non perdona Zanda al secondo tentativo dopo la respinta del portiere. Esultanza del bomber per il 18esimo gol stagionale, 13 in campionato e 5 in Coppa, e subito richiamato da mister Loi in panchina per lasciare il posto a Placentino. Cordeddu risponde con Cardia per Medda. A ruota esce Figos per Viani. Se potesse il tecnico di Loceri farebbe entrare anche Vignati. Il Tortolì viaggia sul velluto, sembra di rivedere la gara di campionato quando dilagò nel finale. Anche in questo caso, come a settembre, sarebbe ingeneroso per la Kosmoto. Al 35', punizione di Angheleddu e testa di Gutierrez, palla fuori di poco. Il difensore argentino si conserva i gol in campionato. Al 40' bella serpentina a sinistra di Placentino e cross sottoporta, salva Nicola Lai quasi sulla linea anticipando Orrù. Sussulto Monastir al 44', Cardia viene chiuso in angolo da Gutierrez evitando guai. Nel finale ancora un'incursione di Placentino, con salvataggio del neo-entrato Luca Melis ('99 ex San Francesco) e Floris sugli scudi a negare la gioia del gol a Fanni con la collaborazione di Alessandrì che manda in angolo. al triplice fischio applausi per tutti, al Tortolì passato in finale (contro l'Atletico Uri) e al Monastir che in modo brillante ha onorato la storica semifinale.

 

MONASTIR KOSMOTO: Zanda, Cossu (41’ st Mameli), Bratzu, Medda (33’ st Cardia), Uccheddu, Todde, Moi (41’ st Melis), N. Lai, Suella, Fanni, Tosi. A disp. Maxia, N. Poddesu, Mammarella, F. Poddesu. All. Claudio Cordeddu

TORTOLÌ: Floris, M. Lai, Piroddi, Lepore, Alessandrì, Gutierrez, Orrù, Serra, Nieddu (33’ st Placentino), Figos (35’ st Viani), D’Agostino (23’ st Angheleddu). A disp. Pischedda, Doddo, Vignati, Fois. All. Francesco Loi

ARBITRO: Mauro Porta di Oristano

RETI: 34’ pt Orrù, 31’ st Nieddu.

NOTE: Ammoniti: Medda, Lepore, Cossu, Fanni, Serra, M. Lai, N. Lai. Angoli: 3-6. Recupero: 1’ + 4’. Spettatori: 200 circa. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Coppa Italia semifinali