Ecco gli accoppiamenti del 24 agosto, Latte Dolce e Olbia entrano al 1° turno
Coppa Italia preliminari: Budoni-COS il primo derby della stagione, il Monastir giocherà a Pomezia
Dopo aver ufficializzato i nove gironi della serie D e, in attesa dell'uscita dei calendari del campionato che avrà inizio il prossimo 7 settembre, la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato gli accoppiamenti del Turno Preliminare e del Primo Turno della Coppa Italia in programma rispettivamente il 24 e 31 agosto.
Delle cinque squadre sarde ai nastri di partenza ce ne sono tre fra le 68 società che parteciperanno al preliminare: Budoni e Monastir figurano tra le 33 neopromosse, la Costa Orientale Sarda è invece tra le 3 formazioni ripescate. Il primo derby stagionale, dunque, si giocherà a Budoni che ospiterà la COS mentre il Monastir sarà in trasferta nel Lazio con un'altra neopromossa come l'Unipomezia.
Queste tre squadre sarde si aggiungono alle 6 retrocesse dalla Lega Pro, alle 18 vincenti i playout o salve con un distacco superiore agli otto punti, alle 8 società classificate al termine della scorsa stagione al 12° posto nei gironi D, E, F, G, H, I e al 14° nei gironi A, B e C, e agli 8 club con la peggiore classifica nella Coppa Disciplina (Anzio, Enna, Imperia, Vigasio, Bassano, recanatese, Flaminia Civitacastellana, San Marino).
Al primo turno entreranno in gioco Olbia e Latte Dolce che fanno parte delle 94 società aventi diritto. I galluresi giocheranno in casa della vincente tra Unipomezia e Monastir mentre i sassaresi ospiteranno la vincente di Budoni-Cos per il secondo derby di Coppa Italia che precedono quelli di inizio campionato. Chi passa il turno disputerà i 32esimi di finale l'8 ottobre 2025 quando la manifestazione si svilupperà sulla base del tabellone.
Il format prevede gare uniche per tutti i turni fino alle semifinali e saranno i rigori a decidere gli incontri che termineranno in parità alla fine dei tempi regolamentari compresa la finale che potrà giocarsi, come consuetudine, in partita unica (11 marzo 2026) in campo neutro oppure con gara di andata (25 febbraio 2026) e ritorno (11 marzo 2026).