Salta al contenuto principale
Eccellenza
Battuto il Tortolì ai rigori 5-3, decide Mele

Coppa Italia: storico successo del Taloro, il tecnico Fadda si sdebita

Il Taloro si aggiudica la finale di Coppa Italia di Eccellenza battendo 5-4 ai rigori il Tortolì dopo che i tempi regolamentari e i supplementari si sono chiusi sullo 0-0. Per i gavoesi si tratta del primo successo nella competizione e succedono nell'albo d'oro al Porto Torres.

 

Gara spettacolare, gol annullato a Porceddu - Sul campo comunale “Osolai” di Dorgali c'è il pubblico delle grandi occasioni con gli spalti gremiti da entrambe le tifoserie giunte da Gavoi e Tortolì per sostenere i propri beniamini. La gara è stata a tratti spettacolare anche se è mancato il gol, i ragazzi di Vincenzo Fadda e quelli di Pino Murgia si sono dati battaglia giocando bene e costruendo qualche occasioni da rete con Porceddu, Cattide e Mura per il Tortolì, e Cadau, Mele e Baratelli per il Taloro, ma senza grosse parate dei portieri Marchi e Corsi. Gli ogliastrini reclamano per il gol annullato alla fine dei tempi supplementari per un presunto fuorigioco di Porceddu dopo che l'ex trequartista del Muravera ha calciato al volo mandando la palla sotto la traversa della porta difesa da Romano Marchi. 

 

Ai calci di rigore sbaglia Cattide e Mele non perdona - Si passa così ai calci di rigori, inizia il Taloro con Baratelli ed è gol, risponde il Tortolì con Porceddu che pareggia, poi vanno a segno in sequenza, Canessini (gol), Mura (Tortolì), Pinna (Taloro), Arrais (Tortolì), Cadau (Taloro), fino a che Cattide (Tortolì) non calcia fuori mentre Mele (Taloro) chiude definitivamente i conti sul 5-3. Dopo la segnatura dell'attaccante scoppia la gioia in campo e sugli spalti dei gavoesi per un'impresa storica. Il Taloro, a differenza del Tortolì, era alla seconda finale dopo quella persa nel 2008 contro il Terralba dell'allora allenatore Vincenzo Fadda, che così si è fatto ampiamente perdonare.

 

Il Taloro parteciperà alla fase nazionale di Coppa Italia - Il Taloro adesso ha acquisito il diritto di partecipare alla fase nazionale, organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti che, se vinta, dà diritto al salto di categoria. Inoltre, i gavoesi disputeranno un’ulteriore gara con la vincitrice della fase regionale della Coppa Italia di Promozione (giunta alle semifinali con Olmedo-Latte Dolce e Pula-Quartu 2000) per la conquista del titolo di Campione Regionale della manifestazione. Anche l’anno scorso, nella finale di Nuoro, il Porto Torres di Rosario Affuso dovettere attendere i calci di rigore per avere la meglio (4-3) sul Carbonia di Graziano Mannu. L'unica differenza è che i tempi regolamentari si chiusero sull’1-1 con i gol di Basciu (1’) e Alessandro Frau (34’ st). Fabio Salis

 

Il tabellino della finale:

TALORO: Marchi, Cuccui, Pinna, P. Ladu (28’ st Sanna), Silvetti, Soro Cadau, R. Marchi, Poli, Baratelli, Mele (12’ st Canessini). A disp. F. Cottu, Sedda, M. Ladu, Lostia. All. Fadda.

TORTOLÌ: Corsi, Ferreli, A. Cadeddu, Arrais, Ruggeri, Murgia, Cattide, Murino (15’ st Diouf), Mura, Porceddu, Podda (26’ st Groza). A disp. Piroddi, Al. Cadeddu, Schirru, Inaede, Pani. All. Murgia.

ARBITRO: Pisano di Cagliari.

SEQUENZA RIGORI: Baratelli (gol), Porceddu (gol), Canessini (gol), Mura (gol), Pinna (gol), Arrais (gol), Cadau (gol), Cattide (fuori), Mele (gol).

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna