Salta al contenuto principale
Giuseppe Conte
«Per evitare che i club pretendano dai giocatori una prestazione»

Coronavirus, Conte firma il nuovo decreto: «Misure restrittive prorogate al 13 aprile e stop anche agli allenamenti sino a Pasquetta»

L'Italia in lockdown fino a Pasquetta. Giuseppe Conte parla ancora alla Nazione e conferma le misure che in mattinata aveva anticipato il ministro della salute Roberto Speranza. Il presidente del Consiglio firma il nuovo decreto e annuncia che verrà prolungata dal 3 al 13 aprile la quarantena a causa dell'ancora ampia diffusione del coronavirus: «Non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive, di poter alleviare i disagi e risparmiare i sacrifici a cui abbiamo sottoposto gli italiani. Si iniziano a vedere gli effetti positivi di ciò che abbiamo fatto, per questo ho firmato il nuovo dpcm che ha validità fino al 13 aprile. Se noi smettessimo di rispettare le regole, sarebbero vani tutti gli sforzi che abbiamo fatto. Dovremmo praticamente partire da capo. Quando il nostro comitato tecnico-scientifico ci dirà che possiamo cominciare ad allentare la presa, riaprire gradualmente e cominciare a convivere con il virus, in quella che è la fase 2, prima della fase 3 che è l'uscita dell'emergenza e di ripresa completa delle nostre vite e ritorno alla normalità, lo faremo. Ma non possiamo dire che sia il 14 aprile, serve aspettare la curva epidemiologica».

 

All'interno del Dpcm, si fa riferimento anche allo sport con la conferma del divieto di eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina in luoghi pubblici o privati ma anche l'introduzione del blocco delle «sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non, all'interno degli impianti sportivi di ogni tipo, onde evitare che delle società sportive possano pretendere l'esecuzione di una prestazione sportiva anche nella forma di un allenamento. Ovviamente per gli atleti non significa che non potranno più allenarsi: non lo faranno in maniera collettiva ma individuale».

La scelta del Governo è stata fatta anche per frenare le società di calcio che mirano ad una immediata ripresa del campionato. Ad ogni modo sono confermate le limitazioni al jogging e, più in generale, all’attività motoria all’aperto: si può correre e fare esercizi di ginnastica, ma da soli e soltanto in prossimità della propria abitazione. In ogni caso tenendo la distanza da tutte le altre persone per non creare l'assembramento.

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020