Salta al contenuto principale
Marco Piredda, centrocampista, COS
Gara ricca di occasioni, nel finale Marsilii e Rosseti sfiorano il pari

Cos, gli episodi contro: espulso Piredda e Valmontone vince con Roberti

La Costa Orientale Sarda fallisce l'aggancio alla zona playout e inciampa nello scontro diretto col Valmontone chiuso 0-1 a Is Arranas. Gli episodi decisivi arrivano dopo metà della ripresa, prima c'è l'espulsione di Piredda per un doppio cartellino giallo e, 7' più tardi, arriva la rete da tre punti di Roberti sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel finale Marsilii sfiora il gol e non evita il secondo ko in casa dopo quello contro la Scafatese di fine settembre. 

 

La gara. Squadre divise da un solo punto e la matricola romana pronta a difendere coi denti la quinta posizione che, oramai, fa gol anche alla COS dopo le ultime due vittorie interne intervallate dal ko nel derby a Budoni. Match ricco di occasione e subito aperto dalla punizione di Murgia: al 2' gran botta dell'ex Fasano e palla di poco fuori alla sinistra di Yimga.
La replica del Valmontone arriva al 9’ al termine di un'azione che coinvolge prima Roberti e poi Bailo il cui cross viene respinto sulla palla si avventa Gallo e calcia appena sopra la traversa. I padroni di casa si divorano il vantaggio al 20’ quando, sugli sviluppi di un fallo laterale, c'è lo spunto di Demarcus che entra in area e dà l'assist giusto a Castineira ma l'argentino spreca tutto calcia alto il rigore in movimento. Match aperto e ricco di occasioni, al 24' tocca al Valmontone avvicinarsi dalle parti di Xaxa con il cross da sinistra di Marconato per il colpo di testa di Roberti fuori misura. Prima della mezzora si vede anche Piredda che tenta la botta da fuori area con palla a fil di palo. Poco dopo è la volta del diagonale di Chiarella di poco fuori.

Ad inizio ripresa è il Valmontone ad avvicinarsi subito al gol. Al 2’ Roberti serve Gallo a sinistra, traversone con palla sul secondo palo per la battuta di Bertoldi che centra in pieno l’incrocio dei pali. Ancora Bertoldi sugli scuda all'8' quando entra in area ma viene fermato, palla a Chiarella che non trova lo specchio di porta. Ci si avvicina ai momenti salienti del match e non proprio favorevoli alla C.O.S. Al 18’ c'è l'assist di Murgia per Demarcus che arriva di fronte a Yimga e conclude a botta sicura il portiere respinge e manda la palla sopra la traversa. Ancora gialloblù pericolosi con Castineira la cui conclusione, sull'uscita di Yimga viene deviata della difesa ospite. Al 25’ Piredda fa fallo su Bertoldi ed è già ammonito, la seconda sanzione lascia la C.O.S. in dieci. Il Valmontone approfitta subito della superiorità numerica. Al 29', sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Roberti insacca una corta respinta ma il gol viene annullato per fallo su Xaxa. Passano altri 3' e l'attaccante che giocò pochi mesi nel Latte Dolce nel 2020 insacca di testa sul corner battuto da Bertoldi. La COS è costretta ad inseguire. Entra Sarritzu per Sacko dopo che Marsilii aveva rilevato Castineira. Ed è proprio Marsilii ad avere al 40' la chance per il pareggio quando cerca l'angolo con un colpo di testa ma Yimga salva in tuffo. Poco dopo, sulla punizione messa in area da Murgia la palla arriva al liberissimo Rosseti che colpisce di testa ma manda alto sprecando l'ultima occasione per agguantare l'1-1.

 

COS SARRABUS OGLIASTRA: Xaxa, Piredda, Loi (20' st Intinacelli), Demarcus, Marini, Rosseti, Murgia, Feola (46' st Spanu), Anedda, Castineira (27' st Marsilii), Sacko (33' st Sarritzu). A disp. Loddo, Dessena, Zurbriggen, Prieto, Zaino. All. Francesco Loi

VALMONTONE: Yimga, Bailo (40’ st Conte), Tarantino, Molinari (23’ st Mikhaylovskiy), Mariani, Bertoldi (36’ st Di Marco), Favo (27’ st Aurino), Marconato, Gallo, Chiarella (20’ st Senesi), Roberti. A disp. Tisato, Valentini, Virdis, Polletta. All. Luca Tiozzo.

ARBITRO: Federico Guacchione di Collegno

RETI: 32’ st Roberti.

NOTE: Espulso al 25’ st Piredda. Ammoniti: Favo, Bailo. Recupero: 0' + 4'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
16ª giornata