Salta al contenuto principale
Matteo Mancosu, attaccante, Muravera
I gialloblù rimandano l'appuntamento con la vittoria

Costa Orientale Sarda, Mancosu agguanta il Portici: punto primo a Tertenia

Primo punto a Tertenia per la Costa Orientale Sarda che, però, contro il Portici rimanda l'appuntamento con la prima vittoria al comunale "Is Arranas". La squadra di Loi, dunque, non riesce nell'operazione rilancio, e aggancio degli avversari, restando al penultimo posto con 4 punti in 6 giornate, che è tutt'altra partenza rispetto a quella sognata nella lunga estate che ha portato alla nascita del progetto COS presentato nei giorni scorsi a Jerzu nell'azienda vitivinicola "Antichi poderi" evitando la scomparsa del Muravera, senza un campo a norma per le gare di Lnd, e creando nel contempo un ponte di due territori confinanti come Sarrabus e Ogliastra. Ma il progetto ha un valore extracalcistico che deve essere anche alimentato dai risultati sul campo e la fatica a vincere le partite (1 volta su 6) crea una inaspettata difficoltà che Moi e compagni iniziano ad avvertire di giornata in giornata. Serve quella scintilla, e qualche episodio favorevole, che rimandi in alto una squadra dal potenziale tecnico notevole ma non ancora espresso compiutamente se non nella vittoria di Artena. L'aspetto positivo, comunque, è aver ripreso una gara, con la prima rete in casa di Mancosu, dopo essere andati all'intervallo sotto di un gol.      

 

La gara. Loi presenta per la prima volta dall'inizio i due registi-fantasisti Piredda e Ladu con davanti la coppia Nurchi-Mancosu e fa l'esordio il 2004 Papale. E al 5′ c'è subito la prima occasione creata dall'iniziativa di Piredda palla al piede che si libera al tiro, conclusione murata e ripresa da Moi che impegna Schaeper. Passano 10' e ci prova anche Manca, si accentra per aprirsi lo specchio e calciare col mancino, Schaeper è in traiettoria e respinge. Il Portici lascia manovrare la squadra di casa ma quando si distende per la prima volta punisce la squadra di casa. Un minuto prima della mezzora, sull'angolo di Castagna, stacca bene di testa Orlando e batte De Luca. I sarrabesi ogliastrini devono inseguire, capitan Nurchi suona la carica al 34' con un destro a giro fuori di poco. Prima dell'intervallo l'iniziativa di Orlando, con tiro e parata di De Luca, fa capire che la squadra campana può ancora colpire in modo pericoloso.

La ripresa si apre con la novità Piroddi al posto di Manca e con la voglia della COS di rimettere le cose a posto. Al 7' ci prova Ladu, conclusione dal limite ma Schaeper para sicuro. Al 9' Mancosu fa vedere di che pasta è fatto quando può agire in velocità palla al piede, va via a due avversari e batte Schaeper in diagonale. Passa 1' e ancora Mancosu cerca la deviazione sottoporta ma senza centrare lo specchio di porta. L'ex Entella poi lascia spazio a Cadau ma nell'ultima mezzora aumenta la percentuale degli errori nel fraseggio, cala l'intensità e diminuiscono le situazioni potenziali di pericolo dalle parte di Schaeper che deve intervenire per respinge un cross di Nurchi e parare una conclusione del neo entrato Cossu. Il risultato non si schioda, primo punto a Tertenia e ora la delicata sfida tra penultime ad Angri.

 

COSTA ORIENTALE SARDA: De Luca, Garau, Manca (1' st Piroddi), Piredda, Moi, Demontis, Nurchi, Ladu (37' st Cossu), Mancosu (15' st Cadau), Vesi, Papale. A disp. Floris, Loi, Piras, Zanoni, Derbali, Ganzerli. All. Francesco Loi

PORTICI: Schaeper, Amato, Riccio, Senese, Maraucci, Scorza, Marino (17' st Pelliccia), Castagna (45' st Numerato), Mirante, Orlando, Diop (25' st Maravolo). A disp. Sarracino, Stallone, Festa, Amendola, Boufous, Maione. All. Salvatore Sarnataro

ARBITRO: Alberto Munfuletto di Bra

RETI: 29' pt Orlando, 9' st Mancosu

NOTE: Ammoniti: Schaeper, Scorza. Recupero: 1' + 4'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
6ª giornata