Salta al contenuto principale
Diego Podda: Per noi i playoff sono già iniziati
Game over in B: la parola agli allenatori sardi

Diego Podda: Per noi i playoff sono già iniziati

Il Cagliari Calcio a 5 fa in pieno il suo dovere; vince a Milano (9-2) con una prova convincente e rosicchia due punti alle capo-classifica (pari nello scontro diretto). Un successo forse più importante come termometro della salute dei rossoblù che per la classifica, anche se, teoricamente, lascia ancora aperta una possibilità di vittoria finale.
Più probabilmente, però, il Vicenza non si lascerà sfuggire il successo col Gruppo Fassina (in casa) ed accederà alla promozione diretta, mentre Cagliari e Gorizia (quest'ultima attesa da una gara non facile a Reggio) accederanno ai playoff.
Al termine della gara contro il Toniolo, Diego Podda è apparsa soddisfatto, consapevole che la strada verso la promozione è lunga, ma fiducioso per quanto mostrato dai suoi in campo:
"E' stata proprio la partita che volevo e che mi aspettavo da un gruppo di persone intelligenti, responsabili e ambiziose, che hanno avuto il merito di guardare subito avanti. Per noi, di fatto, i playoff sono iniziati: abbiamo in testa solo quello è ci alleniamo per essere in grado di giocarli senza commettere errori. trovo inutile sperare nei risultati delle altre, sperare non porta niente e fa perdere tempo (ed entusiasmo). Noi viviamo del nostro lavoro".

Se l'A2 vivrà sabato il suo ultimo atto della regoular season, in serie B il sipario è calato su un campionato davvero poco divertente, che ha visto l'ennesima vittoria assegnata a tavolino. E' stato il Paolo Agus di Chicco Cocco, stavolta, ad incamerare i punti senza sudare, visto che gli avversari del Prato Rinaldo non si sono presentati.
La squadra di Sestu disputerà in ogni caso i playoff, unica rappresentante nostrana, visto che il sogno dell'Elmas è svanito nello scontro diretto di Ariccia. Netta sconfitta, invece, per il Capoterra, che si congeda dal suo pubblico con un eloquente 0-10 contro La Cascina Orte.

Ma ecco come gli allenatori delle tre squadre sarde hanno commentato la stagione delle proprie compagini.

Chicco Cocco, mister del Paolo Agus"Abbiamo fatto un grande campionato", esordisce Chicco Cocco del Paolo Agus, "ma purtroppo le tre sconfitte nelle prime quattro giornate ci sono costate care.  Sono soddisfatto perchè arrivare secondi dietro all'Orte, che ha fatto un campionato perfetto, è sicuramente un ottimo risultato, considerando anche il fatto che abbiamo avuto il miglior attacco e la seconda miglior difesa del torneo e che abbiamo conquistato 17 risultati utili consecutivi. L'aver raggiunto la final eight di Coppa Italia dopo aver vinto il triangolare di qualificazione a punteggio pieno è un'ulteriore motivo di orgoglio, specie per un allenatore come me alla  prima esperienza sulla panchina di una prima squadra. Voglio ringraziare i ragazzi perchè, in una squadra quasi totalmente nuova, il collettivo ha veramente fatto la differenza: aver contribuito alla creazione di un grande gruppo è sicuramente la mia più grossa vittoria".

Ugualmente soddisfatto Rino Monti: "Campionato molto positivo, nel quale tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. Ma la nostra qualificazione alla Final Eight rende la nostra stagione indimenticabile".

Da ultimo, positivo anche il commento di Gianni Pitzalis, che più volte quest'anno ha dovuto fare i conti con una rosa ridotta da defezioni ed infortuni: "La squadra ha fatto quanto era nelle possibilità, tenuto conto delle varie defezioni, degli infortuni e delle squalifiche. Praticamente mai ho avuto la squadra al completo. Comunque tutti quelli che hanno giocato hanno dato il loro contributo e sono contento di aver fatto esordire tanti giovani in serie B. La classifica rispecchia il nostro campionato".

In questo articolo
Tags:
Serie A2
Commenti Dopo-gara