Salta al contenuto principale
Alessandro Pinna, difensore, Atletico Uri
Il pubblico nei recuperi di D e nella 10ª giornata di Eccellenza

Dopo 7 mesi riaprono gli stadi, la Figc pubblica il protocollo per le gare con gli spettatori

Con l'arrivo di giugno gli eventi sportivi sono di nuovo aperti al pubblico dopo i divieti durati sette mesi.
 
In zona gialla, infatti, dal 1° giugno 2021 all’aperto e dal 1° luglio 2021 anche al chiuso, è consentita la presenza di pubblico anche agli eventi e alle competizioni sportive diversi da quelli per i quali c’è il riconoscimento d’interesse nazionale, esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. La capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 1.000 per impianti all’aperto e a 500 per impianti al chiuso. Le attività devono svolgersi nel rispetto delle linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport, sentita la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), sulla base di criteri definiti dal Comitato Tecnico-Scientifico. Quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni stabilite dal nuovo decreto legge, gli eventi e le competizioni sportive si svolgono senza la presenza di pubblico.

 

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha pubblicato il Protocollo con le linee guida per lo svolgimento delle competizioni in presenza di spettatori, finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (Per il documento leggi qui)

Già domani si potranno vedere le prime partite con gli stadi aperti al pubblico. In serie D si disputeranno i due recuperi Latina-Muravera e Vis Artena-Arzachena (leggi qui), in Eccellenza si gioca la 10ª giornata con le seguenti gare: Bosa-Porto Rotondo, Castiadas-Guspini, Nuorese-Atletico Uri e Ossese-San Marco. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021