Salta al contenuto principale
Li Punti
Gavoesi ko in casa, i sassaresi sono salvi

Eccellenza live: Taloro-L'Aquila per gli spareggi-promozione, Guspini-Li Punti il playout di ritorno

Ancora Eccellenza protagonista nell'ultima domenica di maggio. Due le gare di questo pomeriggio con il Taloro che inizia un percorso di quattro gare che può regalare un posto in serie D e Guspini e Li Punti a contendersi l'ultimo posto salvezza nel massimo torneo regionale.

Alle 15.30 i gavoesi scenderanno in campo al Maristiai per l'andata del primo turno degli spareggi-promozione contro il blasonato L'Aquila. Un esordio assoluto per i rossoblù di Mario Fadda che raggiungono l'apice della propria storia al 22esimo campionato di Eccellenza di fila. Ma non è un inedito contro un'avversaria Oltre Tirreno perché nel 2011 ci fu la sfida degli ottavi di finale della Coppa Italia Dilettanti contro il Marino. Anche in quella occasione c'era Roberto Mele, capitano immortale e ancora trascinatore dei barbaricini. La sfida di ritorno è prevista domenica prossima in Abruzzo, chi passa il turno troverà in finale la vincente della sfida ligure-piemontese Taggia-Chisola.

 

Restando nei confini regionali, invece, una tra Guspini e Li Punti farà ritorno in Promozione come quarta retrocessa. Nella gara d'andata i sassaresi hanno vinto 2-1 e alla squadra di Salis serve non perdere; i mediocampidanesi di Piras, invece, possono sperare solo con la vittoria indipendentemente dal punteggio che si determina perché, per regolamento, non vale la regola dei gol in trasferta e non sono previsti i tempi supplementari. Fischio d'inizio alle ore 16 (arbitra Andrea Senes di Cagliari) e, al 90', si avrà l'ultimo verdetto per la zona bassa della classifica.

 

SPAREGGI-PROMOZIONE ANDATA PRIMO TURNO

TALORO GAVOI-L'AQUILA 1-3 [1’ st Massetti (L), 3' st D'Ercole (L), 31' st Secchi (T), 34' st Saurino (L)] finale 

 

PLAYOUT (14ª contro 15ª) DI RITORNO 

GUSPINI-LI PUNTI 1-2 [21’ st Fortuna su autogol (G), 51’ st Bravo (G), 57’ st Borrotzu su rigore (LP)] finale 

Gara subito calda. Al 7’ Guspini vicino al gol, angolo di Fadda, sponda di Malandra e tocco di Uccheddu sottoporta ma Canalis blocca sulla linea di porta. Primi duri falli della gara ai danni di Coulibaly e Usai. Il Guspini gioca nella metà avversaria e ha conquistato qualche angolo e punizione sulla trequarti che mettono apprensione alla difesa sassarese. Al 21’ sgroppata di Coulibaly a tagliare il campo, destro fuori misura dal limite. Al 23’ stop per il cooling break. Sì riprende col Guspini vicino al vantaggio, cross di Malandra da sinistra e tocco di mano di Piras, l’arbitro fa correre (braccio sul corpo) e si inserisce Ibba che lascia partire un destro sul primo palo respinto in tuffo da Canalis. Al 35’ Fortuna esce in presa bassa per anticipare lo scatto di Oggiano. Al 38’ spunto di Coulibaly cross dal fondo per Malandra anticipato d’un soffio da Carabajal. Piras sposta di fascia Coulibaly dopo l’ennesimo scontro fisico con Carabajal. Primo tempo chiuso dopo 5’ di recupero, al momento Li Punti in Eccellenza e Guspini in Promozione.

Si riparte con gli 22 del primo tempo. Al 4’ punizione dai venti metri per il Li Punti, Luiu calcia a giro con palla di poco alta sulla traversa. Incredibile doppia occasione per il Li Punti: al 9’ Tenerelli calcia rasoterra, Fortuna si distende e manda sul palo, arriva Usai per il facile tap-in ma ancora il portiere di casa salva da pochi passi. Guspini pericoloso: prima con Malandra che sfiora il gol ma da posizione di offside e poi con Fadda che reclama un rigore su cross di Ibba. Al 18’ Coulibaly semina il panico e mette palla secondo palo ma salva Carabajal. Gol Li Punti!! Al 21’ palla lunga da centrocampo, esce Fortuna in presa con Tenerelli e cade oltre la linea, l’arbitro assegna il gol tra le proteste vibranti di calciatori e pubblico. Gara sospesa per qualche minuto, gigantesca rissa in campo tra calciatori, con colpi proibiti tra una parte e dall’altra: espulsi Festa e Ruiu, cartellini rossi anche per Caddia e Fadda. Dopo 10’ di caos totale si riprende col Guspini in 8 e Li Punti in 10. Al 46’ angolo di Asara, testa di Oggiano e Fortuna salva sulla linea, il Guspini sul baratro della Promozione e il Li Punti vede la salvezza. Gol Guspini!! Al 51’ la squadra di casa ci crede prima Bravo calcia a botta sicura ma trova una deviazione. Sull’angolo l’argentino recupera palla sul fondo ne salta tra e infila la palla all’angolino. Gol Li Punti!! Al 57’ fuga solitaria di Madeddu e fallo da rigore, sul dischetto trasforma Borrotzu. Triplice fischio e festa Li Punti. 
 

GUSPINI: Fortuna, Serra, Ibba, Uliana, B. Floris, Uccheddu, Coulibaly, Montesuelli, Fadda, Malandra, Bravo. A disp. Loddo, Cherchi, Caddia, Sanna, Pisanu, Serpi, Festa, L. Floris, Congiu. All. Marco Piras 

LI PUNTI: Canalis, Carabajal, Ruiu, Moro, Dellacasa, Fini, Usai, Piras, Tenerelli, Luiu, Oggiano. A disp. Murru, Viale, Asara, Lorenzoni, Manca, Sanna, Madeddu, Borrotzu, Puddu. All. Cosimo Salis

ARBITRO: Andrea Senes di Cagliari

NOTE: Ammoniti: Dellacasa, Bravo, Ruiu, Carabajal. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Playout