Salta al contenuto principale
Ecco i tecnici che guideranno le rappresentative sarde
La novità, Simone Deliperi visionerà i portieri

Ecco i tecnici che guideranno le rappresentative sarde

Il comitato regionale ha deciso quali saranno i tecnici delle rappresentative sarde di calcio a 11. Il responsabile tecnico Checco Fele, il consigliere federale Alberto Ruggeri con il decano dirigente federale Silvano Balloi, hanno incontrato, ieri sera, nella sede del Comitato Regionale sardo i tre tecnici investendoli dell'ufficialità della nomina. I selezionatori da metà dicembre dovranno indire le prime convocazioni. Due i volti nuovi. Si tratta di Giorgio Melis e Maurizio Erbì che con il confermatissimo Paolo Busanca dovranno raccogliere il meglio dei talenti sardi. Un percorso che vedrà all'opera i ragazzi dei vivai delle società dilettantistiche sarde.

La Juniores (classe 1997-1998) è stata affidata a Melis, che subentra a Busanca. il tecnico cagliaritano Busanca avrà a disposizione gli allievi (classe 1999-2000) sostituisce Graziano Mannu, attualmente tecnico del Ghilarza, mentre Erbì guiderà i giovanissimi (classe 2001-2002), e avrà il compito di sostituire Antonello Atzori, il tecnico macomerese che tanto ha ben fatto l'anno passato.

La massima selezione sarda sarà seguita da Giorgio Melis, tecnico molto conosciuto per essere stato tanti anni alla guida delle formazioni Primavera Allievi e Giovanissimi Nazionali del Cagliari, con una parentesi alla Prima squadra nella fase finale del Campionato di Serie  A di alcuni anni fa. Il 60enne allenatore di Carbonia, che ha guidato il Tortolì in Eccellenza nei primi mesi della stagione in corso, ha risposto alla chiamata di Fele con entusiasmo. Il 52enne Paolo Busanca avrà gli allievi dopo le due splendide annate passate con la Juniores, con cui ha sfiorato il titolo nazionale nel Tdr del 2014 in Friuli. Corteggiato dal Cagliari calcio, Busanca ha voluto perpetrare l'esperienza con la lega dilettanti sarda, per proseguire un ciclo importante. Accetta una panchina più "giovane", in una categoria importante, quella degli allievi, vero trampolino di lancio verso la prima squadra. Il 51enne Maurizio Erbì, l'anno passato alla guida della Monteponi Iglesias, seguirà i giovanissimi, con tutta l'esperienza che gli ha permesso negli anni di lanciare alcuni tra i giovani più promettenti del medio campidano e dell'iglesiente, viste le sue panchine con Assemini80 e Samassi. 

Il CRS invita da subito le società partecipanti ai Campionati “Elite” e “Regionale” delle Categorie “Allievi e Giovanissimi”, a segnalare già da questa settimana, entro Mercoledì 09 dicembre 2015, “MASSIMO DUE” nominativi di loro tesserati, delle rispettive categorie. 

Le nomine sono state fatte dopo il Consiglio Direttivo di Oristano di domenica scorsa, 29 novembre. La novità è il selezionatore di portieri, Simone Deliperi, 35enne attualmente numero uno del Ghilarza Calcio in Eccellenza Regionale. Il portiere, appena approdato alla finale di Coppa Italia di Eccellenza (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO) vanta tante esperienze anche tra i professionisti, questa nuova figura avrà il compito di approfondire “la conoscenza tecnica” dei portieri convocati nei raduni selettivi. “Non è stato facile – commenta mister Fele – in ballo c'era un parco allenatori di primo livello. Tra i numerosi tecnici, liberi da impegni, che hanno dato la loro disponibilità a collaborare con il Comitato Regionale, la decisione è caduta sui tre nomi che ci davano più garanzie in termini di carattere e esperienza passata. Il Consiglio Direttivo del Cr Sardegna, ha inoltre in programma una collaborazione con l’AIAC (Associazione Allenatori) per appoggiare la fase selettiva preliminare per l’allestimento delle tre rappresentative”.

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2015/2016