Orrolese, Guspini e Valledoria cercano punti pesanti
Fari puntati su Castiadas-Torres, trasferte insidiose per Stintino e Sorso, pronte ad accorciare in classifica Atletico Uri e Muravera
Prima giornata col mercato aperto e nel campionato di Eccellenza potrebbero rimodellarsi i rapporti di forza. La sensazione è che sarà caldissima la prossima settimana, specie i primi giorni, perché chi deve rinforzarsi ha già individuato gli obiettivi e chi cede avrà poi il tempo per le sostituzioni. Al momento le squadre più attive sono state Muravera, Monastir, Atletico Uri, Tonara e Valledoria: i sarrabesi hanno preso dal Calangianus l'attaccante El Hadji e fatto rientrare il centrocampista Suraji dopo la parentesi Tortolì; i campidanesi hanno acquistato il centrocampista Gancitano dalla Torres e il difensore Muzzu (ex Calangianus); i sassaresi hanno incrementato il parco fuoriquota con gli arrivi di Milia (difensore ex Latte Dolce), Pinna (attaccante ex Lanusei) e Galante (attaccante ex Torres); i barbaricini hanno preso il brasiliano Del Soldato dalla Dorgalese ma ex Calangianus e San Teodoro; gli anglonesi hanno aggiunto Palmisano e Scotto, centrocampista ex Torres e attaccante ex Cus Sassari.
Il match-clou è Castiadas-Torres. I sarrabesi hanno appena conquistato la vetta e incontrano la squadra che più di tutte avrebbe voluto il primato. I sassaresi, affidati cammin facendo a Pino Tortora, hanno vinto 4 gare di fila e perso in casa nell'ultimo turno contro l'Atletico Uri perciò hanno imboccato un pericoloso bivio: se perdono (ma anche se pareggiano) possono dire addio ai sogni di serie D diretta; se vincono tengono distanze accettabili dal primo posto anche se poi dovrebbero non sbagliare più e sperare via via in una crisi delle cinque squadre che le stanno davanti. Per i biancoverdi di Sebastiano Pinna è il primo dei tre difficili esami (poi c'è la trasferta di Gavoi e la gara in casa col Samassi) per chiudere in testa l'anno. È l'unica squadra imbattuta e ha vinto (8) il doppio delle gare pareggiate (4), come i rossoblù ha la miglior difesa (9 gol subiti) ma la differenza sta nei gol fatti (25 a 14). Trasferte non facili per le due inseguitrici Stintino e Sorso, incontrano Ghilarza e Monastir che sono due delle quattro squadre capaci di non perdere contro il Castiadas. Per di più hanno bisogno di punti-salvezza e giocheranno alla morte. I giallorossi di Mura in casa hanno ottenuto 10 punti degli 11 totalizzati finora, i biancocelesti di Udassi hanno vinto l'ultima volta in trasferta quasi due mesi fa (0-4 con la Ferrini) perdendo a Castiadas e pareggiando con Atletico Uri e Orrolese. Scotto è un ex a Monastir, l'anno scorso col Castiadas ha rimediato due sconfitte ma in questa stagione ha già vinto al Comunale di via Grazia Deledda contro il Samassi. Dall'altra parte c'è un Emiliano Melis che al tecnico sassarese fece male in un playout di serie D. Sul terzetto di testa vogliono accorciare Atletico Uri e Muravera che, a loro volta, dovranno guardarsi dagli attacchi di Taloro e Tonara che potrebbero tentare l'aggancio con una vittoria. I giallorossi di Salaris giocano in casa, arrivano dal successo sulla Torres e la conquista della finale di Coppa Italia, i gialloblù di Oliveira tornano in Barbagia quattro giorni dopo il rinvio della semifinale di ritorno di Coppa e incontrano i rossoneri di Prastaro reduci da 10 punti nelle ultime 4 giornate. Annaspano in fondo alla classifica e sono affamate di punti Orrolese, Guspini e Valledoria. I sarcidanesi attraversano un buon momento e cercano la vittoria contro un Calangianus che ha perso alcuni giocatori (El Hadji, Merenda, Muzzu), per i mediocampidanesi c'è il derby col Samassi che sta tentando un difficile ritorno in zona playoff, gli anglonesi sono in cerca di un successo ma non sarà affatto facile superare la Ferrini.