Salta al contenuto principale
Giuseppe Saraò, portiere, Tonara
Corsa ai rinforzi prima dell'avvio della Coppa Italia

Ferrini e La Palma coi nuovi portieri Saraò ed Esposito, l'Arbus tessera Murgia, Usai e il baby Sanna

C'è chi è costretto a correre ai ripari e chi per completare la rosa ma le squadre di Eccellenza sono sempre in fermento sul mercato. La Ferrini ha chiuso la trattativa e tesserato l'esperto portiere Giuseppe Saraò, classe 1988 (nella foto), nell'ultima stagione in forza al Tonara da inizio novembre e avversario dei cagliaritani nella corsa salvezza che ha bocciato i barbaricini nel playout contro il Porto Rotondo. Calabrese d'origine ma sardo d'adozione in carriera ha difeso la porta dell'Olbia dal 2013 al 2015 (36 presenze) e quella del Budoni nel 2015-16 (21 partite) sempre in serie D. Prima del ritorno nell'Isola c'è stata l'avventura a Malta, in serie A, con lo Sliema Wanderers per un campionato e mezzo (21 partite). L'estremo difensore di Reggio Calabria (190 centimetri) è cresciuto nella Reggina e ha avuto un trascorso in serie C con Monopoli, Paganese e Vibonese. Il suo arrivo si è reso necessario dopo l'infortunio a Galasso ed è il primo acquisto tra i senior dopo aver annunciato l'arrivo tra i fuoriquota di Mauro Patteri (2000, ex Tuttocuoio).

 

Anche il La Palma inserisce un nuovo portiere nella propria rosa. Si tratta di Raffaele Esposito, classe 1994 e nativo di Napoli, con una carriera iniziata nei professionisti con l'Aversa Normanna (4 gare in C2 nel 2012-13) salvo poi giocare 11 gare in C1 con la Nocerina (2013-14), far parte della rosa del Perugia in serie B (2014-15) e disputare altre 4 gare nel 2015-16 con Tuttocuoio (3) e Paganese (1). Il corto circuito arriva quando passa alla Salernitana di Lotito, nelle ultime stagioni è stato coi marchigiani del Trodica in Promozione. Il tecnico Busanca l'ha utilizzato nell'amichevole col Sant'Elena ma il club cagliaritano nutre sempre grande fiducia in Andrea Tronci ('98, ex Ferrini) ben sapendo che dall'inizio della preparazione era privo di un secondo estremo difensore senior. Il diesse Roberto Ibba ha coperto la falla.

 

L'Arbus che aveva appena annunciato il ritorno di Lorenzo Atzori (2000, centrocampista) e l'acquisto di Alberto Massa (2000, difensore), chiude altre operazioni in entrata. Dalla Ferrini preleva in prestito l'attaccante Marco Sanna, classe 2001, con qualche apparizione in Eccellenza sia con il tecnico Franco Giordano, due anni fa, che con Zottoli e Pinna l'anno scorso. L'esterno offensivo di Maracalagonis va a coprire un buco nell'ultima annata dei fuoriquota da schierare obbligatoriamente. Come senior il consulente di mercato Angelo Farci ha portato in granata Mauro Murgia, centrocampista del 1992, che ha visto la serie D col Sanluri da fuoriquota ma poi finito in Promozione da diverse stagioni con Sant'Elena e Seulo, e Sebastiano Usai, regista del 1997, di proprietà del Castiadas che lo prese dalla Ferrini per utilizzarlo in serie D per in 6 partite quattro anni fa. Coi sarrabesi in Eccellenza sporadiche apparizioni, riaumentate lo scorso campionato col rientro alla Ferrini. Ad Arbus potrà giocarsi le chance. Tutt'e tre i nuovi arrivati sono stati dal tecnico Piras nell'amichevole contro il Gonnos decisa dal gol proprio di Murgia.

In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2019/2020