Salta al contenuto principale
Gianluca Podda, attaccante, Ferrini
Carbonia e Castiadas rischiano di far saltare gli spareggi

Ferrini e Ossese, tanta lotta per un pari: l'obiettivo è disputare i playoff ma occhio ai distacchi dalle prime

Se per due terzi di campionato sono state assolute protagoniste dell'Eccellenza non è stato sicuramente un caso, come ha dimostrato lo scontro diretto tra Ferrini e Ossese, divise da 5 punti in classifica a favore dei sassaresi, e terminato 0-0 sul campo dei cagliaritani. È mancato solo il gol ma non il bel gioco e la voglia di superarsi. Nel primo tempo più propositiva la squadra di Cantara e pericolosa al 7' con il palo colpito da Chelo da posizione ravvicinata, dopo una palla non trattenuta da Sarao in presa bassa ad anticipare Nemore. Lo stesso attaccante ex Torres al 12' si gira in un fazzoletto dentro l'area di rigore e calcia a colpo sicuro ma Abib fa scudo e devia in angolo. La pressione di Dettori e compagni porta al tiro due volte Nurra, che conferma una buona dose di personalità e visione di gioco. Gli ospiti tengono il controllo del gioco ma giunti al limite non trovano il modo di scardinare la difesa attenta orchestrata da capitan Bonu. Prima della mezzora la Ferrini prova a risolvere una mischia in area bianconera con Podda che tenta il tiro stretto nella morsa di Cocco e Zichi, al 38' Fabio Argiolas impegna Carta con un destro dal vertice sinistro dell'area. Stessa soluzione provata, 1' dopo, da Dettori con Sarao che blocca. Al 40' Carta vola per togliere da sotto la traversa la palla scagliata da Sigismondo. 

Nella ripresa la Ferrini si presenta col destro secco di Matteo Argiolas. Al 12' Patteri finisce a terra nel contatto con Zichi, è calcio di rigore che Fabio Argiolas angola ma Carta intuisce e para tuffandosi alla sua destra. Il portiere riscatta ampiamente lo sfortunato intervento nella sfida con la Nuorese in occasione del 3-2 di Santoro. Il risultato non cambia e all'ora di gioco entra Spano per il febbricitante Dettori, seguono 15' di equilibrio poi Pinna fa entrare Emiliano Melis per Matteo Argiolas ma un errore in chiusura di Abib a centrocampo innesca la fuga di Chelo chiusa con un diagonale deviato in angolo da Sarao. I cagliaritani producono l'ultimo sforzo ma gli ultimi tentativi sono di marca Ossese con la punizione di Zichi (45') e la girata dentro l'area di Spano (47') su cross basso del neo entrato Muresu.

 

Distacco playoff. Anche all'andata uscì il segno "ics" nella sfida del Walter Frau ma, in quel caso, la squadra di Sebastiano Pinna stava nella vetta poi persa nella giornata successiva nel big-match contro il Carbonia. I ragazzi di Cantara, invece, erano in vetta - con Carbonia e Castiadas - alla prima di ritorno ma il ko con la Nuorese e il pari a Cagliari hanno fatto perdere 5 punti dalle due di testa. L'attuale distacco dei bianconeri dalla vice-capolista Castiadas è di 6 punti e accende l'allarme sull'annullamento dei playoff se la forbice sulla seconda piazza (ora occupata dai sarrabesi) arrivasse dai 7 punti in su. Ecco allora che l'Ossese punterà a ritrovare il successo nella sfida con la San Marco tifare, nel contempo, le quinte in classifica Ferrini e Atletico Uri che domenica prossima faranno visita a Carbonia e Castiadas. (nella foto la rovesciata di Gianluca Podda/Ferrini)

 

FERRINI: Sarao, Mudu, Cuccu, Sigismondo, Abib, Patteri, M. Argiolas (27’ st Melis), Bonu, Podda, Usai, F. Argiolas (33’ st Murgia). A disp. Pani, Pilloni, Lecca, Baire, Corona, Mattana, Pinna. All. Sebastiano Pinna.

OSSESE: Carta, Fancellu, Cocco, Zichi, Arca, Nemore, Contini (38’ st Muresu), Dettori (14’ st Spano), Nurra, Foddai, Chelo. A disp. Martini, Mula, Canu, Demontis, Madeddu, Canu. All. Giuseppe Cantara.

ARBITRO: Ricardo Dasso di Genova.

NOTE: Ammoniti: Mudu, Nurra, Sigismondo, Fancellu. Recupero: 2’ + 3’. Spettatori: 100 circa. Al 12’ st Carta para un calcio di rigore a F. Argiolas.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
21ª giornata