Salta al contenuto principale
Fifa
«Lavoriamo per garantire il ritorno dei tifosi negli stadi in sicurezza»

Fifa, Infantino: «In arrivo il piano di aiuti finanziari, dovrà includere il calcio femminile, giovanile e quello dilettantistico»

«La Fifa sta lavorando duramente per presentare nelle prossime settimane una soluzione ottimale e positiva al Consiglio per il piano di aiuti finanziari al movimento». Lo dice il presidente della confederazione mondiale del calcio, Gianni Infantino, in un videomessaggio alle 211 federazioni aderenti nel quale parla anche del '"Piano Marshall" di sostegno finanziario al calcio in crisi per l'emergenza coronavirus: «Stiamo sviluppando un sistema gestibile, ma anche basato sulle esigenze. Vogliamo che il piano di agevolazione finanziaria abbia un'ampia copertura che includa il calcio femminile, i campionati nazionali di livello inferiore, il calcio giovanile e quello dilettantistico di base, e che operi in modo moderno, efficiente e trasparente. Personalmente sono a favore di una regolamentazione finanziaria più chiara e rigorosa, che imponga la piena trasparenza e i principi di una buona governance, e che non si limiti solo al sistema dei trasferimenti, ma all'intero ecosistema del calcio»

 

Infantino punta alla riapertura degli stadi: «Dobbiamo lavorare tutti insieme per plasmare un calcio migliore per il futuro. La salute viene prima di tutto ma cercheremo di andare oltre le misure temporanee e per garantire che i tifosi siano riammessi in modo sicuro negli stadi».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020