Salta al contenuto principale
Alghero foto 6-7 gennaio
Gir B: per Thiesi, Li Punti e Ghilarza vittorie pesanti

Filotto Alghero per l'andata, ko anche il Bonorva; rallenta l'Usinese e vola l'Ozierese, si rilanciano Coghinas e Arzachena

L'Alghero è la regina indiscussa del girone B di Promozione. Contro il Bonorva vince 2 a 1 e chiude il cerchio terminando il girone d'andata fatto di sole vittorie, ossia 17 su 17. La capolista allenata da Giorico vola a quota 51 e aumenta il divario sulle inseguitrici perché l'Usinese non va oltre l'1 a 1 a Perfugas e la vicecapolista ha ora un ritardo di 14 lunghezze nei confronti della corazzata giallorossa e di 16 sugli stessi biancorossi di Pulina battuti al Pino Cuccureddu, ora affiancati dalla straripante Ozierese che demolisce il Bosa con un 5 a 2 finale. Si infiamma anche la battaglia per il quinto posto con il Luogosanto battuto con un netto 3 a 1 dal Li Punti, che incamera punti salvezza pesantissimi toccando quota 17, e la Macomerese superata sul proprio campo per 2 a 1 dal Coghinas che si porta a -1 dalla coppia e trascina con sé l'Arzachena, che si sbarazza senza troppi problemi del Tuttavista con 5 reti. In chiave salvezza, detto del successo del Li Punti che lo porta fuori dalla zona playout, pesa come un macigno il successo del Ghilarza, che passa 3 a 2 in casa dell'Atletico di Bono, quello per 2 a 1 in rimonta del Thiesi sul Castelsardo mentre il Campanedda si tiene a distanza di sicurezza impattando 2 a 2 a Stintino e lasciando i nurresi nella zona caldissima.

 

Mancava l'ultimo tassello per il filotto di sole vittorie e la capolista Alghero, anche nella prima gara del nuovo anno, dà l'ennesima prova di forza nella sfida contro il Bonorva che si è comunque rivelata molto equilibrata: onore agli ospiti guidati da Michele Pulina, che hanno tentato in tutti i modi di rallentare la folle corsa della battistrada giunta alla 17esima vittoria consecutiva. La sfida si sblocca già al 19' quando Barboza calcia una punizione da posizione defilata e beffa Mannoni che non riesce ad intercettare il tiro. I biancorossi cercano di rialzare la testa con Samuele Pinna, pericoloso in due occasioni, e con Madeddu, che ci prova con un tiro dalla distanza che però non inquadra il bersaglio grosso. Al 43' gli ospiti costruiscono l'occasione più nitida per quanto riguarda la prima frazione: Saba serve Madeddu che però alza troppo la mira. Nella ripresa il Bonorva scende in campo con il coltello tra i denti e Saba, al 51', si mette in proprio e sfiora il gol con un bel tiro che si perde sul fondo per una questione di centimetri; due minuti più tardi c'è il gol del momentaneo 1 a 1: Saba viene fermato con le cattive in area di rigore avversaria, Madeddu dal dischetto è glaciale e spiazza Piga. La reazione dell'Alghero non si fa attendere: al 61' Paolo Pinna parte in percussione sulla fascia e serve Puttolu che con una serie di dribbling penetra in area di rigore e subisce fallo: il direttore di gara assegna il secondo penalty del match, trasformato in gol da Barboza, autore di una doppietta. Il finale è ad altissima tensione: capolista ad un passo dal terzo gol con Marras, ma Mannoni ci mette una pezza; la terza della classe ci prova sino all'ultimo, ma poi in piena zona Cesarini Roccuzzo fa tremare la traversa della porta difesa da Mannoni.

L'Usinese torna a casa con un punto dalla trasferta di Perfugas con il San Giorgio che si ritrova in inferiorità numerica già dal 15' per l'espulsione rimediata da Desole. E, 5' dopo, Scanu timbra il cartellino siglando la rete del vantaggio. Nella ripresa si ristabilisce la parità numerica con il doppio giallo rimediato da Giachero e al 12' arriva il gol di Bazzoni che rimette tutto in equilibrio anche per quanto riguarda il punteggio. Quinto pareggio stagionale per la compagine di Piga, che in casa ha vinto una sola volta.

Semaforo verde per l'inarrestabile Ozierese, che contro il Bosa, conquista la quinta vittoria di fila e il nono risultato utile grazie al sontuoso 5 a 2 sbattuto in faccia ai planargiesi. I canarini di mister Mura approcciano la sfida nel migliore dei modi e si portano subito in vantaggio, dopo appena 5' di gioco, con Peters; il raddoppio al 18' è opera di Matos, poi Marongiu cala il tris al 33'. Break degli ospiti con Daniel Pischedda al 41', ma nella ripresa il copione non cambia: Fantasia ripristina le distanze realizzando il quarto gol per i suoi al 2', poi la rete di Ferro che chiude virtualmente la contesa. Al 17' Fadda trasforma un calcio di rigore che rende la sconfitta meno amara per i bosani, fermi pericolosamente a quota 18, con la zona playout distante solo due punti.

Giornata da incorniciare per il Li Punti, che si aggiudica il bottino pieno in palio nel match interno contro il Luogosanto: gli ospiti chiudono il confronto con soli nove uomini in campo, a causa delle espulsioni rimediate da Barone, nel primo tempo, e di Secchi, nella ripresa. Il gol di Fresu apre le ostilità dopo appena 22' di gioco, poi il raddoppio di Cherchi al 29' ed il tris piazzato da Tuccio nel finale di gara, a 3' dal 90'. In pieno tempo di recupero Mossa trasforma il calcio di rigore che vale per il punto della bandiera in favore dei ragazzi di Madeddu. Che riescono a conservare il quinto posto grazie al
colpo grosso del Coghinas ai danni della Macomerese con il punteggio di 2 a 1: la gara si mette subito in discesa per gli ospiti, che sfondano dopo appena 8' di gioco grazie alla giocata di Mateucci, che realizza da distanza ravvicinata. Alla mezz'ora arriva anche il raddoppio, firmato da Radovanovic. Al 15' della ripresa Gavim rimette in corsa i suoi, ma la rimonta non si completa. La squadra di Congiu sale a 29 punti e si porta ad una sola lunghezza dalla coppia formata da Macomerese e Luogosanto.

Ottavo successo in questa stagione per l'Arzachena, che si abbatte senza pietà sul malcapitato Tuttavista: i tre punti finiscono nelle tasche degli smeraldini, che si impongono con un sontuoso 5 a 0 finale, griffato dalle reti di Oliveira, al 39', Babou, al 29' nella ripresa, poi sale in cattedra Donati, con una doppietta tra il 30' e il 32'. Chiude tutto Bonivardi nei minuti di recupero, per una partita a senso unico.

Splende il sereno in casa del Thiesi, con i neroverdi che si aggiudicano il match interno in rimonta contro il Castelsardo: il 2 a 1 finale porta le firme di Alonso, che replica allo scadere della prima frazione al gol del momentaneo vantaggio castellanese firmato da Mastino. Al 17' della ripresa Figueiras realizza il gol che vale il sorpasso e porta la matricola di Rassu a girare a quota 23 col ragguardevole +7 sulla zona playout.

Pari e patta, con quattro reti in tutto, nel confronto tra Stintino e Campanedda: ospiti in gol per primi al 24' con il nuovo acquisto Oggiano, che vince il duello contro Diaz; ci pensa Arenas a rimettere tutto in equilibrio già al 32'. Nella ripresa Nonna porta in vantaggio la compagine allenata da Cocco ma, al 91', arriva la rete di Fogli che salva la squadra di Congiatta dalla sconfitta ma non evita l'ingresso nei playout dopo il sorpasso del Li Punti.

Il Ghilarza centra il quarto successo in questa stagione grazie al 3 a 2 rifilato in trasferta nello scontro diretto con l'Atletico Bono e prosegue la propria corsa verso la salvezza agganciando il Castelsardo a quota 14, al terzultimo posto. La sfida si infiamma già dopo 10', con il vantaggio dei locali siglato da Solinas. Pari di Stefano Oppo al 23', poi il gol di Mura che vale per il sorpasso dei ragazzi guidati da Deliperi. Il neo-acquisto Banta cala il tris al 16' della ripresa, poi Molozzu trova il secondo gol per i padroni di casa, ma non basta ad evitare il ko numero 13 alla squadra di Pinna inchiodata a quota 8, al penultimo posto, con un ritardo di sei lunghezze dagli avversari diretti.
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
Promozione
Girone B