Salta al contenuto principale
Taloro
A Thiesi i gavoesi approdano alla fase nazionale

Finale playoff live: Ossese-Taloro

Il teatro è il campo comunale di Thiesi, le rivali sono Ossese e Taloro Gavoi. Alle ore 17 il fischio d'inizio della finale regionale playoff del campionato di Eccellenza, si incontrano la seconda classificata, che ha battuto la Nuorese 2-0 in semifinale, e la quarta, che ha vinto 1-2 sul campo della Ferrini. Viene premiata la miglior posizione nella stagione regolare qualora i tempi regolamentari, e così pure i due tempi supplementari, terminassero in parità. Chi acquisirà il diritto a partecipare agli spareggi-promozione per l’ammissione al campionato nazionale di Serie “D” 2022/23 incontrerà la vincitrice della finale regionale in Abruzzo tra Giulianova e L'Aquila. La gara d'andata si disputerà il 29 maggio sul campo della squadra isolana, il ritorno sarà il 5 giugno sul terreno degli abruzzesi. In finale, invece, l'avversaria sarà la vincente di Liguria-Piemonte Valle D’Aosta girone B sempre in doppia sfida (12-19 giugno).

 

Le formazioni. È la quinta sfida stagionale tra le due squadre. In campionato, nella gara d'andata di metà dicembre al Walter Frau, finì 3-3 mentre al ritorno, due domeniche fa al Maristiai, finì 1-2 per l'Ossese. In Coppa Italia, invece, una vittoria per parte nelle semifinali: Ossese vincente 2-1 in casa e successo del Taloro 3-2 sul proprio campo. La differenza reti premiò i bianconeri di Loriga che poi vinsero 2-0 la finale contro il Castiadas disputando tre turni della Coppa Italia Dilettanti con finalissima mancata nei minuti conclusivi della gara di ritorno contro il Barletta.

4’ Contropiede Ossese, palla a sinistra per Chelo che si accentra e calcia col destro a fil di palo con Forzati che controlla 

7’ Fendente dai 16 metri di Littarru con la palla che sfiora l’incrocio, brivido per Cherchi.

23’ Stop di 2’ per una pausa. Finora il Taloro ha cercato di sfruttare le palle inattive 

25’ Doppia occasione per Cocco sugli sviluppi di due calci d’angolo: nella prima Forzati si oppone col corpo al tocco sottoporta, nella seconda il portiere Taloro si accartoccia sull’incornata del difensore.

28’ Cross dalla trequarti di Castro e colpo di testa di Littarru di poco alta sulla traversa.

33’ Taloro in pressione da diversi minuti ma angoli e punizioni provocano solo mischie in cui giganteggia Patacchiola.

38’ Palla in verticale di Cocco per Scognamillo che dal fondo rimette in mezzo un pelo lungo per Zinellu.

42’ Gueli tenta il jolly da oltre metà campo ma forzati recupera la posizione e blocca. Sul rovesciamento di fronte Mele calcia alto in anticipo su Madeddu sul cross da destra di Secchi.

47’ Squadre negli spogliatoi dopo 2’ di recupero al netto della pausa. Taloro più propositivo anche perché il pari nei 120’ lo condanna, l’Ossese però è chiamata a fare qualcosa di più perché è rischioso andare nell’ extra time. Ottima la direzione dell’arbitro Bogo.

SECONDO TEMPO

3’ Ossese vicino al vantaggio. Chelo ruba palla a Delussu in area e calcia da posizione defilata, respinge Forzati che si ripete sul destro a giro di Sabino.

7’ Cocco ferma Mele e avvia una ripartenza conclusa dal sinistro fuori di Sechi.

13’ Gol Taloro!! Littarru viene agganciato in area da Arca, l’arbitro Bogo indica il dischetto e Falchi realizza il rigore a mezz’altezza.

20’ Primi cambi dalle panchine: per ora coi fuoriquota, fuori Sabino e Mattia Fadda per Fancellu e Antonio Fadda. E poi Gadau per Sechi

24’ Zinellu riceve palla al limite si gira e sfiora l’incrocio dei pali con un destro potente.

29’ Loriga tenta la carta Virdis nell’ultimo quarto d’ora. Il Taloro difende il prezioso vantaggio.

39’ Entra Pusceddu per l’esausto Fois, capitan Mele chiuderà la gara in mezzo al campo.

45’ Si giocheranno 6’ di recupero. Il pubblico di marca gavoese pregusta la festa.

46’ L’Ossese cerca di impattare, sinistro di Madeddu a giro ma Forzati in tuffo salva.

51’ Gol Taloro!! Littarru in contropiede fa 2-0 a porta sguarnita con Cherchi che era andato a saltare in area avversaria per l'ultimoc assalto. Triplice fischio. I gavoesi accedono agli spareggi-promozione per la serie D e incontreranno L’Aquila (Abruzzo) al primo turno della fase nazionale.

 

TALORO: Forzati, Fois (39’ st Pusceddu), Soro, Secchi, Sau, Castro, Littarru, M. Fadda (20’ st A. Fadda), Falchi, Delussu, Mele. A disp. Mozzo, Meloni, Mastio, Sedilesu, Corona, Cammarota, Ortu. All. Mario Fadda.

OSSESE: Cherchi, Zinellu, Arca, Sechi (22’ st Gadau), Cocco, Patacchiola, Madeddu, Sabino (17’ st Fancellu), Chelo, Gueli Scognamillo (29’ st Virdis). A disp. Camboni, Canu, Sini, Ubertazzi, Contini, Dettori, Delrio. All. Giampiero Loriga.

ARBITRO: Stefano Bogo di Oristano

NOTE: Ammoniti: Soro, Madeddu, M. Fadda, Castro, Mele. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Playoff