Salta al contenuto principale
Alghero Calcio
Domanica alle 17 al Peppino Sau, venerdì c'è Castiadas-Terralba

Finale playoff: Usinese e Alghero si giocano il posto in Eccellenza

La lunga stagione della Promozione arriva all'ultimo atto con le gare del weekend che daranno la graduatoria finale per il completamento dell'organico o per eventuali ripescaggi in Eccellenza ben sapendo che la vincitrice della finalissima tra Usinese e Alghero avrà il posto assicurato come 16esima squadra nel massimo campionato regionale. 

Il prologo del venerdì, con il match di ritorno tra le perdenti delle semifinali tra Castiadas e Terralba, si giocherà al campo L'Annunziata (fischio d'inizio ore 18) con in ballo il terzo e quarto posto della graduatoria. Si parte dal 3-2 che i sarrabesi di Dessì hanno ottenuto in casa dei gialloblù di Firinu. L'arbitro del match è Samuele Giudice di Sassari (assistenti Nicolò Pili di Cagliari e Annamaria Sabiu di Carbonia).

 

Sale invece l'attesa per la finalissima che mette avanti l'Alghero dopo il successo in casa per 2-1 contro l'Usinese nel match dell'andata disputato al Pino Cuccureddu (leggi qui il resoconto). Ma i giochi sono apertissimi e domenica al Peppino Sau (fischio d'inizio ore 17) il match di ritorno potrebbe non concludersi nei 90' perché, in caso di successo dei rossoblù di Robbi e Ravot con lo stesso scarto di gol (1-0, 2-1, 3-2, 4-3, non vale la regola delle reti segnate in trasferta) si disputeranno due tempi supplementari da 15' ciascuno e, persistendo la parità, si batteranno i calci di rigore. Va da sé che ai giallorossi di Giandon basterà anche un pari per festeggiare il salto in Eccellenza. La perdente della sfida resterà legata ai destini dell'Ossese: se i bianconeri di Fadda otterranno il salto in serie D allora ci sarebbe un posto in più in Eccellenza.

La dura sfida dell'andata, decisa dai gol per l'Alghero di Mereu e Dore ma tenuta aperta dalla rete di Spanu per l'Usinese, ha lasciato strascichi per quanto riguarda i provvedimenti del Giudice Sportivo. Il tecnico dell'Alghero Gian Marco Giandon, espulso nel match d'andata, sarà costretto a stare in tribuna al Peppino Sau. Stesso discorso per il centrocampista dell'Usinese Luca Tedde che, avendo preso due giornate, salterà anche l'esordio in campionato nel prossimo anno. I rossoblù dovranno fare a meno anche di un altro centrocampista, Cristian Luiu, e del difensore Simone Saccu avendo entrambi preso la seconda ammonizione in queste sfide playoff.  

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Playoff