Marsiglia e Rennes sono qualificate per la Champions
Francia, la Lega dichiara terminata la stagione e incorona il Psg campione, retrocesse Amiens e Tolosa, promosse Lorient e Lens
I membri consiglio di amministrazione della Professional Football League (LFP) hanno votato per la fine ufficiale dei campionati Ligue 1 e Ligue 2. Questa tendenza stava emergendo dalla mattinata e ora è arrivato il comunicato ufficiale:
«Avendo preso conoscenza delle decisioni e delle dichiarazioni del Primo Ministro e del Governo, il Consiglio di amministrazione di LFP decide la fine della stagione 2019/2020 e di pronunciare la classifica finale della Ligue 1 e Ligue secondo le regole già applicate dalla FFF per tutti i campionati. La classifica finale in Ligue 1 viene quindi assegnata in base al criterio di classificazione stabilito da un quoziente punti tenendo conto del numero di punti conquistati in base alle partite giocate. Inoltre, all'unanimità, il Consiglio di amministrazione ha deciso di assegnare il titolo di campione della Ligue 1 al Paris Saint-Germain e il titolo di Ligue 2 all'FC Lorient per la stagione 2019/2020 e ha deciso di adottare il principio di due promozioni e due retrocessioni tra Ligue 1 e Ligue 2». Questo vuol dire che, oltre al Paris Saint-Germain campione di Francia (per la nona volta), Marsiglia e Rennes sono qualificate per la Champions League. Le due retrocesse alla Ligue 2 sono Amiens (19°) e Tolosa (20°) e le due promosse in Ligue 1 sono appunto il Lorient (1°) e il Lens (2°).
«Il Consiglio di amministrazione ha proposto all'Assemblea generale di decidere il format della Ligue 2 e il numero di promozioni e retrocessioni tra Ligue 2 e National 1. E ricorda l'obiettivo di far iniziate la Ligue 1 e Ligue 2 entro il 22 e 23 agosto. La data definitiva per la ripresa sarà decisa in consultazione con le emittenti (Médiapro, Canal +, Free, beIN SPORTS ) e tenendo conto delle decisioni del governo.