Salta al contenuto principale
Andrea Marongiu, allenatore, Iglesias
I minerari a caccia del sostituto, favorito Murru

Iglesias, improvvise dimissioni di Marongiu: «Per motivi di salute non posso proseguire, ringrazio club e squadra»

Prima giornata del campionato di Eccellenza e si registra già il primo cambio in panchina. L'inatteso scossone arriva dall'Iglesias con il tecnico Andrea Marongiu che rassegna le dimissioni dopo tre gare ufficiali disputate dai minerari, quelle degli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Villacidrese (pareggio per 0-0 in trasferta e ko interno per 0-2), e quella dell'esordio in campionato con la sconfitta di misura a Tempio determinata dal rigore decisivo di Igene ma con diverse occasioni per il pareggio sciupate dai rossoblù.

 

Ma le questioni tecniche non hanno nulla a che vedere con la decisione presa nella serata di ieri dal tecnico originario di Gonnesa e confermate nella mattinata di oggi alla società e ai giocatori. «Non posso più continuare a guidare l'Iglesias per motivi di salute - fa sapere mister Marongiu, mantenendo un più che comprensibile riserbo - in questo momento a livello fisico e mentale non posso mantenere un impegno cosi duro. Velocemente devo trovare una soluzione per la mia quotidianità tra lavoro e famiglia. Mi preme ringraziare il presidente Ciccu e tutti i dirigenti che hanno riposto la fiducia in me sia l'anno scorso che quest'anno. Ringrazio il mio staff e i giocatori che dall'1 agosto mi hanno seguito in tutto e per tutto. Questo è un ottimo gruppo, con dei valori tecnici importanti, come hanno confermato la gara di Tempio e gli stessi elogi che ci hanno riservato gli avversari. Sono convinto che la squadra si saprà togliere grosse soddisfazioni per cercare di centrare l'obiettivo stagionale che è quello di arrivare nelle prime cinque posizioni».

 

La società del presidente Ciccu, quindi, si è messa già al lavoro per colmare il vuoto in panchina, cercando di mantenere il riserbo massimo che richiede una situazione del genere, anche se sin da subito sono riecheggiati forti i nomi di due tecnici: Giampaolo Murru, ex bomber dell'Iglesias lo scorso anno alla guida della Tharros fino ad inizio dicembre dopo l'esperienza biennale al Guspini, e Diego Mingioni, reduce dal bel campionato con il Carbonia, con il primo favorito principale per la sostituzione di Marongiu. L'Iglesias domenica farà il proprio esordio casalingo in casa contro il Sant'Elena di Marco Piras, ex giocatore dell'Iglesias negli anni Novanta, reduce dalla vittoria interna contro la Tharros. 

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024