Salta al contenuto principale
Daniele Contu, attaccante, Carbonia
Grande prova della squadra di Marongiu, vittoria netta

Il Carbonia si riscatta, Contu e Demontis stendono il Selargius e i biancoblù restano sulla scia del Samassi

Il Carbonia non molla e resta incollato al Samassi. La vittoria all'inglese sul campo del Selargius è la risposta che il tecnico Andrea Marongiu si aspettava dai suoi ragazzi dopo il ko in casa contro il Carloforte. I tre punti ottenuti al Virgilio Porcu sono importanti perché accompagnati da una prova autoritaria e di qualità che conferma che lo stop nel turno precedente è stato un incidente di percorso. I biancoblù sono piaciuti per la costante ricerca del gioco, di avere esterni veloci e bravi sull'uno contro uno, di mantenere alta la linea difensiva in virtù di una buona condizione atletica. I granata, spuntati per le assenze di Mazzei e Ligas, non hanno mai mollato la speranza di strappare almeno un punto e si sono dovuti arrendere ai più forti avversari.



La gara. Pronti-via e il Carbonia sfiora il gol dopo pochi secondi, Foddi non centra lo specchio di porta con una girata di testa. Il Selargius cerca di venir fuori dal guscio grazie alla proprietà di palleggio di Atzori ed Epis, che al 10' serva palla all'indietro per Aresu, sinistro di prima intenzione con palla alta sulla traversa. Il Carbonia rompe gli equilibri al 14', bello spunto di Guberti sull'out di sinistra, palla a centroarea per Contu che batte Dessalvi con un sinistro di prima intenzione. L'esterno festeggia davanti alla dozzina di sostenitori biancoblù encomiabili per il sostegno alla propria squadra. La vice-capolista non muta atteggiamento e continua a spingere, Momo Cosa a sinistra è una spina nel fianco, al 20' fa fuori Daniele Pandori e centra in area per Demontis che non ci arriva per il tentativo di intervento di Dessalvi, la palla viene raccolta da Contu che serve all'indietro per Demontis, destro incrociato con palla che che scheggia il palo. Al 24' Cosa col sinistro angolo troppo la conclusione. I bianchi entrano anche sul fronte sinistro con Demontis che poi imbecca Contu, il diagonale ravvicinato viene fermato dall'uscita pronta di Dessalvi, poi Demontis riprende palla e calcia al lato. La varietà degli attacchi del Carbonia passa anche per le vie centrali, al 30' il bravo e tecnico Congiu serve Cosa, che non trova lo specchio di porta col sinistro anche perché contratto da Berlucchi. Il monologo biancoblù si arricchisce dell'ennesima occasione, al 41' Congiu fugge via a destra, entra in area e serve il liberissimo Cosa ma Dessalvi è super si oppone col corpo alla deviazione sottomisura dell'esterno minerario. Prima del riposo mister Spini prova a dar più peso all'attacco con l'ingresso di Di Laura per Monni. La ripresa non è all'altezza della prima frazione, i ritmi calano e pure le occasioni. Il Selargius prova ad offendere, al 20' Bove si oppone alla botta di Di Laura, subito dopo il portiere-capitano ferma l'incursione di Matteo Pandori. Il Carbonia non vuole correre rischi e al 22' chiude i conti con Demontis che manda la palla sotto la traversa sugli sviluppi di un angolo battuto da Foddi. Passano 2' e i minerari restano in dieci, Congiu guadagna il secondo cartellino giallo e viene espulso dall'ottimo arbitro Cappai. Spini inserisce Pilloni per Squicciarini alla ricerca di brio in attacco ma i granata non riescono ad approfittare della superiorità numerica. Solo poco prima del novantesimo Aresu, su punizione, trova Mura per il colpo di testa ma Bove è in posizione e manda sopra la traversa. Al triplice fischio il Carbonia  

 

SELARGIUS: Dessalvi, D. Pandori (40' st Puddu) Berlucchi, Squicciarini (30' st Pilloni), A. Mura, Callai, Aresu, M. Pandori, Monni (42' pt Di Laura), Atzori, Epis. A disp. Ambu, Piras, De Vita, Murgia. All. Riccardo Spini.

CARBONIA: Bove, Giovagnoli, Guberti, N. Serra, Mameli, Cogotti, Contu (46' st M. Graccione), Foddi, Congiu, Demontis (39' st A. Cosa), M. Cosa (35' st Cuccheddu). A disp. Sabiu, M. Serra, Biccheddu, Carboni. All. Andrea Marongiu.

ARBITRO: Enrico Cappai di Cagliari

RETI: 14' pt Contu, 22' st Demontis

NOTE: Espulso al 24' st Congiu per doppia ammonizione.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
3 Ritorno
Girone A