Villacidrese ok al sabato, tre punti per Selargius, Cus e Tharros
Il Castiadas sorprende il Terralba, vincono bene anche Tortolì, Atletico Cagliari e Guspini
Inizia con il botto il campionato di Promozione che, per quanto riguarda il girone A, ha mandato in scena una prima giornata con otto vittorie ed un solo pareggio, peraltro a reti bianche, maturato nella sfida tra Sant'Elena e Lanusei. Partenza a razzo, dunque, per il Castiadas che fa il colpo di giornata dando tre reti al Terralba al suo domicilio ma non sono da sottovalutare anche i successi dell'Atletico Cagliari, corsaro col poker a Uta, del Tortolì, col tris al Villamassargia, e del Guspini, all'inglese in casa dell'Idolo. Vittorie interne di misura per Cus Cagliari e Selargius, contro Arborea e Orrolese mentre la Tharros cancella le delusioni di Coppa partendo con il piede giusto contro l'Atletico Masainas. Il weekend era stato aperto dal successo della rinnovatissima e ambiziosa Villacidrese ai danni di un pur ottimo Pirri.
Tra gli otto successi di giornata spicca sicuramente il netto 3 a 0 rifilato a domicilio dal Castiadas ai danni del Terralba, dato tra le grandi favorite del girone. Ottima la prova della compagine di mister Fenza che, dopo 15' di sofferenza, cambiano decisamente marcia e trovano il punto del vantaggio con Szfran, poi il raddoppio di Diomedi, al 38', seguito a ruota dal gran gol di Porru, a 3' dal riposo. Nella ripresa i sarrabesi, con una già buonissima condizione fisica, controllano bene il match e non danno modo a Sanna e compagni di poter rientrare in gioco.
Vola, nella prima partita in casa valida per il campionato, anche il Tortolì, che supera brillantemente il Villamassargia con un sonoro 3 a 0 finale: il risultato si sblocca nell'ultima parte del primo tempo, quando Boi trova la conclusione vincente con una rasoiata da fuori area. Nella ripresa arriva anche il raddoppio realizzato da Cocco, che ribadisce in rete una respinta del portiere avversario. A tempo quasi scaduto, ecco il sigillo alla sfida di Orrù, che supera l'incolpevole Marongiu con un pallonetto d'alta scuola. I rossoblù di Tore Mereu confermano le buone cose viste già in Coppa.
Successo in trasferta anche per il quotato Guspini allenato da Dessì, che batte l'Idolo grazie alla doppietta da capogiri realizzata da bomber Alessio Figos: l'intramontabile attaccante dall'innato fiuto del gol apre le danze trasformando un calcio di rigore dopo 5' di gioco e poi completa l'opera nella ripresa, a cavallo della mezz'ora, realizzando il gol che vale per una splendida doppietta.
Stesso punteggio, 2 a 0, ma maturato tra le mura amiche, per la Tharros, che parte bene, e forte, nel match contro la matricola Atletico Masainas: il fortino messo in piedi dai sulcitani regge per circa mezz'ora, con Federico Ferrari che batte Marongiu per la prima volta al 28', poi il bomber argentino si ripete a 5' dal triplice fischio.
L'Atletico Cagliari conferma quanto di buono visto in Coppa andando a vincere in casa della neopromossa Uta con un punteggio importante: i ragazzi allenati da Madau si portano in vantaggio dopo appena 15' grazie al calcio di rigore trasformato da Usai. Poco prima del riposo arriva il raddoppio firmato da Cuccu; l'Uta sbanda, accusa il colpo e in pieno tempo di recupero incassa pure il terzo gol, realizzato da Pinna. Ad inizio ripresa la compagine di mister Saba prova a rialzare la testa con il gol siglato da bomber Fanni, ma è un fuoco di paglia che si spegne definitivamente quando Mereu arrotonda il bottino al 92'.
Tre punti pieni anche per il Cus Cagliari, che batte, di misura, 2 a 1 il finale, l'Arborea: gli universitari sfondano al primo affondo, quando Soru parte a mille sulla fascia e poi serve Serra che di testa manda la sfera alle spalle del portiere avversario. Al 32', però, i gialloblù di Battolu rialzano la testa grazie al tocco morbido piazzato da Marco Atzeni. L'equilibrio dura sino al 16' della ripresa, quando Piroddi firma il gol del definitivo sorpasso.
Stesso risultato anche per il match tra Selargius e Orrolese: mister Giordano si gode i primi tre punti messi in cascina conquistati contro un avversario ostico e ben messo in campo. I granata, già in palla nei match di Coppa, attaccano a testa bassa cercando di sfruttare la buona verve di Reginato, ma la difesa dei biancorossi si difende bene, con gli ospiti che nel finale di tempo vanno al tiro con Serio, Pilotto però è attento. Nella ripresa, dopo 7' il Selargius passa in vantaggio con la deviazione vincente di capitan Salis, che si fa trovare pronto sul corner battuto da Casciello. Al 20' però l'Orrolese rimette tutto in equilibrio con la botta, di rara potenza, scagliata da Tiabi. A Lepore e compagni bastano 7' per riportarsi in vantaggio: idea di Sanfilippo per Brai che trova l'angolino basso. Nel finale, occasionissima per i sarcidanesi con Murgia che colpisce la traversa con un bellissimo colpo di testa. Ultimo brivido per i padroni di casa a tempo ormai scaduto, con il neo entrato Prasciolu che sfiora il bersaglio grosso.
Si chiude invece in parità, a reti bianche, l'attesa sfida tra il Sant'Elena e il Lanusei; ottima la prova dei due portieri in campo e l'attacco dei quartesi e quello degli ogliastrini rimasti all'asciutto.
La giornata era stata aperta sabato col successo di misura per la Villacidrese sul Pirri. I rossoblù di Busanca convincono nelle battute iniziali con un gioco fluido ma che non trova sbocchi concreti dalle parti di Toro. Il match si sblocca su palla inattiva: angolo di Muscas e incornata perfetta di Piras. Nella ripresa la squadra di Incani si scioglie e sfiora il raddoppio a più riprese: Muscas centra la traversa con un bolide e Piras manda fuori la ribattuta. L'attaccante di casa sfiora la doppietta trovando la respinta di Grosso su un sinistro ravvicinato. Toro è invece attento sul potente mancino di Mastromarino.