Salta al contenuto principale
Michael Mura
Sarrabesi creano e i barbaricini sfiorano il colpo

Il Castiadas vince ma fatica per piegare un irriducibile Taloro, la rimonta è firmata da Borrotzu e Mura

Vince il Castiadas e rispetta il pronostico, ma quanta fatica per la squadra di Mannu che suda le proverbiali sette camicie per battere un agguerrito Taloro e venire a capo di una gara nata con i propositi di una passeggiata (tre occasioni in 15') e tremendamente complicatasi con il vantaggio regalato al 28' per un pasticcio difensivo. I sarrabesi hanno reagito di rabbia costruendo tanto, segnando i due gol del sorpasso con Borrotzu su rigore e il giovane Mura ma concedendo ai gavoesi la palla del raddoppio, quella del nuovo vantaggio e un'altra del pareggio.

Michael Mura esulta dopo il gol, Borrotzu segna il rigoreTre occasioni capitate sui piedi di Edoardo Sanna, ottimo esterno classe 2000 cui manca una naturale freddezza sottoporta anche se di fronte aveva San Deliperi che ha evitato ai suoi compagni di cadere in quelle trappole disseminate qua e là dalla squadra di Cottu. Prima vittoria per la favorita principe dell'Eccellenza insieme con il Tortolì e, stando ai primi risultati, il Budoni, prossimo avversario dei sarrabesi. 

 

La gara. Mannu schiera davanti a Deliperi tre under in difesa, Aramu ('96) centrale con Idrissi (che è del '95), esterni Pinna ('98) e Mura ('97), in mediana Carrus e Carboni, sulla treqaurti Cordeddu, Alberto Usai e Sias dietro il '98 Piras. Cottu non ha Pinna in difesa e Bonicelli in attacco e punta tutto su Boi e il '98 Mulas, capitan Mele staziona in mezzo al campo con Delussu ('97), esterni i giovanissimi Edoardo Sedda (2000) e Matteo Moro (2001), in difesa ci sono Massidda, Federico Sedda, l'ex Roberto Mastio e Corona davanti al portiere Marchi. Il Castiadas parte all’attacco e al 2' potrebbe già passare in vantaggio: Carrus apre stupendamente per Cordeddu, cross rasoterra a centroarea con Piras che calcia incredibilmente fuori benché disturbato da Sedda. Al 7' altra nitida occasione: scorribanda di Cordeddu a destra, assist per l'accorrente Sias, girata di destro e Marchi smanaccia in angolo. Sarrabesi padroni del gioco. Al 15' palla lunga di Deliperi per Sias, intelligente tocco di prima per lo scatto di Piras ma Marchi capisce tutto e in tuffo anticipa l'attaccante classe '98. L'asse Carrus-Cordeddu funziona a meraviglia, l'ex Cagliari all'esordio in campionato trova sempre il modo preciso per servire l'ala sullo scatto. Il regista, al 19', ci tenta anche di testa ma la palla sorvola di poco la traversa. Dopo le urla di mister Cottu, il Taloro decide di entrare in partita. Al 21' Mele viene pescato solo in area, stop di petto e mezza girata con palla appena alta sulla traversa. I rossoblù si sono scrollati di dosso la timidezza, al 24' l'ottimo Boi libera un destro dal limite che Deliperi blocca con sicurezza. La gara prende un bivio sbagliato in due minuti. Al 26' Cordeddu è steso da Corona dentro l'area ma l'arbitro Cappai, non aiutato a dovere dal primo assistente, assegna "solo" una punizione, vane le proteste dei biancoverdi. Nulla di fatto sull'esecuzione di Usai. Al 28' pasticcio di Aramu che serve Boi, Deliperi fa il miracolo respingendo il tiro ravvicinato dell'ex Jerzu ma nulla può sulla ribattuta perché Mulas azzecca il sinistro di prima intenzione e manda in vantaggio il Taloro. Il Castiadas reagisce con veeemenza e si riversa in area rossoblù. Usai ci prova, poi allarga per Cordeddu, che pesca Carrus, appoggio all'indietro per Carboni, tiro deviato sui piedi di Usai che calcia alto in diagonale a pochi passi da Marchi. I barbaricini si distendono in contropiede, al 32' Edoardo Sanna libera il sinistro, palla al lato con Deliperi che fa buona guardia. L'indomito Usai al 35' calcia in diagonale, Marchi si distende e manda in angolo. Sugli sviluppi del quale Mura sfiora il palo con un cross radente appena toccato di testa da Usai. Al 42' ancora Cordeddu sfonda a destra e calcia forte in diagonale, Marchi è in posizione e respinge coi pugni. Subito dopo il portiere ex Lanusei e Atletico Bono deve bloccare il tiro secco di Carrus. Il primo tempo si chiude con il sinistro di Usai alto sulla traversa. 

Il rigore del pari di Antonio Borrotzu, la palombella di Michael Mura che vale la vittoria

La ripresa si apre con il Castiadas in avanti e alla ricerca del pari. Al 1' il tiro di Carrus è murato da Mele. Passa un altro minuto e il destro di Sias viene respinto da Sedda. I biancoverdi cercano di sfondare a destra e a sinistra con Cordeddu e Sias. Il pubblico di casa invoca l'ingresso di Borrotzu e viene accontentato, al 4' l'ex Atletico Uri rileva Carboni, Mannu si schiera col 4-4-2 arretrando Usai in coppia con Carrus. Il Taloro è però più che mai vivo, all'8' Boi fa fuori Mura e mette in area per Edorardo Sanna, il classe 2000 calcia sul corpo di Aramu, poi Idrissi spazza. Dal possibile 0-2 all'1-1 il passo è veloce. Al 12' Massidda trattiene Sias in area e per l'arbitro Cappai è calcio di rigore, lo specialista Borrotzu mette a segno con grande freddezza. Palla al centro e Castiadas vicino al raddoppio, al 15' percussione centrale di Sias e destro immediato appena dentro l'area di rigore, Marchi respinge a mano aperta. Gara sempre in bilico, al 17' il Taloro getta al vento il nuovo sorpasso. Delussu apre a destra per Massidda, cross a centroarea per Edorardo Sanna, tiro centrale e Deliperi salva in due tempi. Il portiere sassarese si ripete 1' dopo sul destro dal limite di Boi. Scampati i pericoli, il Castiadas affonda il colpo al 18'. Borrotzu apre benissimo per Sias, stop e cross murato da Massidda, l'ex San Teodoro appoggia all'indietro per Mura che controlla e si inventa un preciso destro a giro che beffa Marchi. Gioia sfrenata per l'esterno proveniente dal Quartu 2000 al primo gol in Eccellenza. Il Taloro è duro da uccidere e se ne accorge ancora Deliperi che al 21' deve salvare sul tiro ravvicinato ancora di Edorardo Sanna (terza chance per il neanche 16enne gavoese) ben imbeccato dal neo-entrato Fasano, argentino classe '92 cresciuto nel Gymnasia e Boca Juniors. Al 25' il portiere di casa è chiamato a fare gli straordinari dal sinistro a giro di Mele, volo plastico per togliere la palla indirizzata all'incrocio dei pali. Soffre il Castiadas che però cerca di chiudere il match. Al 29' Pinna fa tutto bene palla al piede, entra in area e calcia con forza, Marchi devia sopra la traversa. Mannu tenta la carta Festa per Sias. L'esterno quartese si procura una punizione laterale al 41', Cordeddu pennella in area, Porru ci arriva con una spaccata volante e batte Marchi, gol annullato per fuorigioco di Carrus. Le speranze del Taloro si infrangono sul cartellino rosso che al 42' viene sventolato in faccia a Boi per proteste. Al triplice fischio esulta il Castiadas che fa suo il match con l'esperienza e la qualità della sua vasta rosa ma se il Taloro recrimina per non aver strappato un punto vuol dire che i sarrabesi devono crescere in fretta se vogliono rispettare i pronostici della vigilia e le aspettative della società.

Il portiere Marchi e mister Cottu, Mulas esulta dopo il gol, il rigore non fischiato a Cordeddu, Borrotzu difende palla

CASTIADAS: Deliperi, Pinna, Mura, Carboni (4' st Borrotzu), Aramu, Idrissi, Cordeddu, Carrus, Piras (19' st Porru), A. Usai, Sias (33' st Festa). A disp. Mereu, Marongiu, Vita, S. Usai. All. Graziano Mannu.

TALORO GAVOI: Marchi, Massidda, Moro (19' st Fasano), F. Sedda, R. Mastio, Delussu, E. Sedda (30' st Carotti), Corona, Mulas (45' st Loggias), Boi, Mele. A disp. C. Mastio, Satta, Giorgi, Ledda. All. Franco Cottu.

ARBITRO: Cappai di Cagliari.

RETI: 28’ pt Mulas, 12' st Borrotzu (rig), 19' st Mura

NOTE: Espulsi al 42' st Boi per proteste. Ammoniti: E. Sedda, Massidda, Carrus, Carotti. Recupero: 2' + 3'. Spettatori: 400 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Sardegna
2 Andata