Salta al contenuto principale
Lnd
L'Ossese coi positivi, salta l'intera giornata di domani

Il Covid fa fermare il turno di Eccellenza, slittano le date delle ultime due giornate: playoff a rischio

Il Covid colpisce ancora e mette a soqquadro il campionato di Eccellenza. L'Ossese, reduce dalla gara di semifinale di Coppa Italia Dilettanti contro il Barletta, ha riscontrato alcune positività in seno al gruppo squadra e ha inoltrato richiesta di rinvio della gara di domani a Gavoi contro il Taloro.

Di conseguenza, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale, delibera che «onde garantire la regolarità del campionato di Eccellenza venga slittata
l’intera 16ª giornata di campionato a domenica 8 maggio, e di conseguenza la 17ª e ultima giornata a domenica 15 maggio».

 

Con questo ulteriore slittamento rischiano di saltare i playoff che erano stati ripristinati prima di Natale, a seguito della richiesta fatta al presidente del Comitato Regionale, Gianni Cadoni, sottoscritta da tutte le società, in deroga a quanto fu deciso e comunicato attraverso la pubblicazione del meccanismo “promozioni-retrocessioni” dello scorso 16 settembre, così da mandare agli spareggi nazionali direttamente la seconda classificata.

Nel comunicato n° 68 del 23 dicembre scorso, oltre ad aver messo le date dei playoff dell'1 (semifinali) e 8 maggio (finale), che ovviamente erano da riaggiornare con lo slittamento del calendario regolare in seguito alla sospensione dei campionati a gennaio, fu specificato che restava inteso che «così come inizialmente stabilito ad inizio stagione, nel caso in cui la situazione epidemiologica dovesse comportare ritardi e/o slittamenti nel programma gare della stagione regolare, sarà cura di questo Comitato informare tempestivamente le società circa l’annullamento della sopracitata fase di spareggi. In tale caso, la società seconda classificata, da comunicare alla Lega Nazionale Dilettanti entro e non oltre il 9 maggio 2022, sarà quella che si sarà posizionata in tale graduatoria al termine della stagione regolare».

 

Il 6 aprile scorso la Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito le nuove date degli spareggi-promozione e nel comunicato numero 12, ha specificato che «le 28 squadre – suddivise in 14 gironi – seconde classificate dei rispettivi gironi del Campionato di Eccellenza, che i Comitati dovranno comunicare alla L.N.D. entro il 23 maggio 2022, dovranno disputare un primo turno di gare con incontri di andata e ritorno, ad eliminazione diretta, il 29 maggio e il 5 giugno». Di conseguenza le 14 finaliste che accedono al secondo turno di spareggi giocheranno gli incontri di andata e ritorno il 12 e 19 giugno.

 

Appare chiaro che, se il Comitato Sardegna dovrà indicare la propria rappresentante - abbinata al primo turno con quella dell'Abruzzo - entro il 23 maggio, i due turni di playoff regionali potranno disputarsi solo e unicamente nelle date di mercoledì 18 maggio (seimfinali) e domenica 22 (finalissima). Perciò qualora nell'Ossese non si negativizzino i calciatori attualmente positivi o qualche altra società "avente interesse di classifica in funzione della promozione diretta alle categorie superiori, della retrocessione diretta alle categorie inferiori, nonché dell’ammissione alle eventuali gare di playoff e playout" possa essere costretta, settimana prossima, a richiedere il rinvio per nuove positività riscontrate in seno al gruppo squadra ecco che non ci sarebbero più i margini per far disputare i playoff e, come ricordato al momento del ripristino degli stessi il 23 dicembre scorso, il Comitato Regionale avrebbe facoltà di annullarli mandando direttamente la seconda classificata agli spareggi-promozione.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022