Salta al contenuto principale
Cts
Stop al gruppo con oltre il 35% degli atleti positivi

Il Cts approva il protocollo Covid per gli sport di squadra

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera al protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra la cui bozza è stata ultimata nella Conferenza Stato-Regioni di due giorni fa alla quale hanno partecipato anche i vertici del Coni, della Lega di Serie A e la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali. Il documento è ora sul tavolo del Ministero della Salute che nelle prossime ore promulgherà la nuova circolare che diventerà il testo di riferimento per le Asl nella gestione dei casi di positività negli sport di squadra. Il protocollo ha l’obiettivo di individuare regole “sicure e condivise” per “assicurare parità di trattamento e dare certezza al prosieguo delle attività sportive”. Probabilmente quelle dei massimi campionati mentre è molto complicato da applicare nei campionati minori e nell'attività di base.

 

STOP ALLA SQUADRA CON OLTRE IL 35% DEGLI ATLETI POSITIVI

Solo se il numero di positivi è superiore al 35% dei componenti del gruppo di atleti (senza quindi includere staff tecnico e dirigenti) arriverà il blocco dell'intera squadra. Nel calcio la Figc cosidererà 25 giocatori del gruppo atleti e, di conseguenza, i club scenderanno in campo anche avendo fino a otto positivi. 

I POSITIVI

L'isolamento per i positivi va fatto nel rispetto dei criteri di monitoraggio e controllo definiti dal ministero della Salute. Per i vaccinati con richiamo (terza dose) o con seconda dose ricevuta da meno di 4 mesi la durata dell’isolamento è di 7 giorni. Per i vaccinati con seconda dose ricevuta da oltre 4 mesi l’isolamento è di 10 giorni. 

CONTATTI AD ALTO RISCHIO

Test antigenici continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio (contatti diretti col calciatore positivo) con l'obbligo di indossare la mascherina FFp2 in ogni situazione tranne che durante l'allenamento e questo indipendentemente dallo stato vaccinale.

TEST ANTIGENICO A 4 ORE DALLA GARA

Quattro ore prima della gara i contatti ad alto rischio verranno sottoposti a nuovo test antigenico con esito negativo.

CONTATTI A BASSO RISCHIO

Ai soggetti che entrano in contatto con il Gruppo Squadra anche in maniera non continuativa (contatti a basso rischio) si applicano le misure previste dalle indicazioni ministeriali (quelle valide per tutti i cittadini), anche in relazione allo stato vaccinale. È raccomandato l’utilizzo della mascherina Ffp2.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022