Salta al contenuto principale
Stefano Mereu, centrocampista, Latte Dolce
Gara combattuta, il portiere decisivo su Ruggiu e Scognamillo

Il derby della paura senza reti, Tore Pinna salva la Torres contro il Latte Dolce

La cornice è perfetta, lo spettacolo in campo un po' meno. Il derby di Sassari tra Torres e Latte Dolce finisce a reti inviolate con gli ospiti, che per calendario erano i biancocelesti di Paba, che recriminano per le due grandi chance capitate nei piedi di Ruggiu e nella testa di Scognamillo, entrambi hanno trovato sulla loro strada un monumentale Pinna che ha tenuto a galla la barca rossoblù. Che, rinfrancata dalla vittoria a San Teodoro, non ha prodotto molto per arrivare al bis e così la truppa di Pasculli si deve accontentare di un punto che serve ad agganciare il Città di Castello all'ultimo posto. Per il Latte Dolce la buona notizia è il rientro tra i ranghi di Paolo Palmas che non ha definitivo il passaggio al Lugano e rientra alla base ripartendo dai dieci gol segnati fino a qui.

 

La gara. Pasculli sostituisce lo squalificato Bottone con Gueli e Ammoscato con Solinas rispetto all'undici vittorioso di una settimana fa, in porta c'è Pinna, a destra Andriolo, centrali Zavatto e Faye, a centrocampo Bisogno, Mannoni e Fantasia, in attacco Solinas, Mucili e Fideli. Paba si affida all'esperienza di Garau in porta, con Fideli, Delrio, Patacchiola e Cocco in difesa, Pala, Mereu (nella foto di Alessandro Sanna-seftorrescalcio) e Ruggiu a centrocampo, Ravot, Scognamillo e Usai in attacco con Canalini in panchina. Sarà l'alta posta in palio, sarà che nessuna delle due vuole perdere ma la tensione la fa da padrona. Subito fioccano i primi cartellini gialli. Al 12' il primo squillo è dell'ex Mannoni, sinistro dai 25 metri debole e rasoterra, blocca senza difficoltà Garau. Prima della mezzora la Torres cerca la via del gol su calcio piazzato ma prima Mannoni e poi Solinas non trovano spiragli per la conclusione in porta. Il Latte Dolce è più ordinato nella manovra e al 30' costruisce la palla-gol più nitida del primo tempo: traversone lungo da destra di Ravot, Ruggiu si coordina e in mezza girata col destro indirizza la palla all'angolino, Pinna si distende e mette in angolo salvando il risultato. Nel finale del tempo si rivede la Torres con la serpentina di Fideli al 40' conclusa con un bel tiro, palla non lontana dall'incrocio dei pali. Al 44' è la volta di Mannoni che, su punizione dal limite, cerca di sorprendere Garau, la palla si abbassa bene ma appena sopra la traversa. Nella ripresa Ruggiu entra fuori tempo su Mannoni e viene ammonito, Paba non rischia e 2' dopo lo sostituisce con Palmas. Pasculli risponde con Sene per Bisogno, raddoppiati i centimetri in mezzo al campo. Al 13' si mette in evidenza Fideli sulla sinistra, cross in mezzo all'area per Solinas che tenta la girata di prima intenzione, palla sbucciata e comodamente arpionata da Garau. Passa 1' e il classe '96 lascia il campo per Frau, match-winner a San Teodoro. Ma, al 16', è ancora super Pinna a negare la rete al Latte Dolce, su punizione di Mereu da destra, Scognamillo incorna bene ma il riflesso del portiere è prodigioso. Il classe 1975 fa gli straordinari 1' dopo quando ipnotizza Ravot incuneatosi pericolosamente in area. Paba alla mezzora tenta la carta Canalini per Cocco ma è Fideli al 37' a provarci con coraggio con un tiro dai trenta metri dopo aver portato palla centralmente. Pasculli negli ultimi minuti cerca il colpaccio con l'ingresso di Sias, altro ex, per Mucili ma al 42' è Scognamillo a sciupare la palla del match calciando alto su assist di Mereu. Al 45' i rossoblù restano in inferiorità numerica per l'espulsione di Faye che ferma fallosamente Canalini e si becca il secondo cartellino giallo. Non accade altro nel recupero e il derby finisce senza vinti e né vincitori come i due precedenti della stagione solo che quello in Coppa Italia si decise ai calci di rigore a favore dei rossoblù. 

 

SEF TORRES: Pinna, Andriolo, Gueli, Zavatto, Bisogno (11' st Sene Pape), Faye, Fantasia, Solinas (14' st Frau), Mucili (39' st Sias), Mannoni, Fideli. A disp. Sechi, Casu, Sassu, Marcangeli, Ammoscato, Sanzeni. All. Pedro Pablo Pasculli

LATTE DOLCE: Garau, Fideli, Cocco (31' st Canalini), Petacchiola, Delrio, Mereu, Ruggiu (9' st Palmas), Pala, Scognamillo, Usai, Ravot. A disp. Segantini, Congiu, Pireddu, Puledda, Spano, Piga, Carboni. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Bitonti di Bologna

NOTE: Espulso al 45' st Faye per doppia ammonizione. Ammoniti: Andriolo, Pala, Ruggiu, Pinna. Recupero: 0' + 4'. Spettatori: 1500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
4 Ritorno