Salta al contenuto principale
Il Fonni di maestro Pietro al secondo posto
Floris e Tolu regalano la vittoria con L'Ilva

Il Fonni di maestro Pietro al secondo posto

Pietro Corrias, tecnico del Fonni lo aveva intuito: "L'Ilvamaddalena venderà cara la pelle, non merita la bassa posizione in classifica" . Di contro Acciaro, sulla panchina dei Maddalenini da poche settimane, i suoi bei 200 chilometri per racimolare almeno un punto, li aveva fatti. E difatti, forse distratta dalle Cortes ancora aperte, la compagine barbaricina non interpreta da subito la gara a dovere. Luca Acciaro, capitano ospite, in un pomeriggio frizzante e soleggiato si riscalda, tentando di imbastire una trama che scardini la difesa gialla, ben tamponata da Carta e Coinu. In avanti il Fonni non ha il miglior Talanas e il bomberino Noli, spesso è servito spalle alla porta e non incide. Riesce comunque a far sponda per i compagni di reparto. Ma Esposito sventa, prima su Billo Talanas poi su una diabolica punizione di Satgia destinata sotto la traversa. CLICCA QUI E GUARDA I PRIMI SCATTI VERTICALI DEL MATCH

 

L'Ilva giostra meglio la palla e sulla corsia di destra cerca di trovare il pertugio per infilare la difesa di casa. Ma è dagli sviluppi di un corner che Acciaro trova la marcatura, ribadendo in rete una sua stessa conclusione recapitatagli tra i piedi. Il destro a girare s'insacca alla destra di Pili incolpevole. La gioia dura un istante. Satgia e Luca Pili riassettano il centrocampo fonnese, e Fabrizio Floris, come una faina, s'inventa un sinistro che s'insacca all'incrocio. È il pareggio.

Guarda tutto il reportage fotografico completo della gara

Nella ripresa i toni della gara si accendono, Stuparo, toro maddalenino, ora non ha più gli spazi della prima frazione. L'Ilva si affida a un contropiede che spesso risulta precipitoso. Il Fonni cerca Noli, ma mai con la precisione necessaria per sfruttare la sua estrema velocità. Il ragazzo di Ovodda arriva sempre una frazione dopo il tempestivo Esposito. E la gara si scalda. Acciaro, tecnico maddalenino si copre, buttando Minarelli nel suo muro difensivo, Murroccu allora tenta dalla distanza. Ma la sfera lambisce il palo. L'Iva pensa anche al colpaccio, ma Pili sventa alla grande un tentativo di Tagliento. E' qui che Corrias prova la carta Tolu, sacrificando Noli. Passano solo alcuni istanti e Talanas, comunque mai domo, entra in area calciando in porta di prepotenza. Esposito non trattiene irrompe Tolu che porta il Fonni al secondo posto. È il due a uno della vittoria. Relega gli isolani in un penultimo posto che il loro gioco non merita assolutamente, e fa volare il Fonni verso mete ambiziose. A suo merito la forza mentale di non mollare mai. Tulai

Guarda l'intervista prepartita a Pietro Corrias

FONNI: Pili, Murrocu, Costa, L. Pili, Carta, Coinu, Floris (24' st Nonne), Man. Mura, Noli (33' st Tolu), Satgia, Talanas. Allenatore: Corrias.

ILVAMADDALENA: Esposito, Cattuogno, Corgiolu, Tagliento, Conti, Leoni (5' st Minarelli), Dessanti (24' st Vitiello), Satta (22' st Solinas), Stuparo, L. Acciaro, Fancello. Allenatore: Acciaro.

ARBITRO: Sanna di Ozieri.

RETI: 27' pt Luca Acciaro, 30' pt Floris, 42' st Tolu.

 

Guarda tutto il reportage fotografico completo della gara

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
13 Andata
Girone B