Salta al contenuto principale
Giampaolo Murru, allenatore, Villamassargia
«I risultati arrivano col gioco, come è stato al Villamassargia»

Il Guspini a Giampaolo Murru: «Sono dove volevo essere, l'Eccellenza è stata la mia categoria da giocatore. Sono carico e faremo bene»

Il Guspini colma il vuoto in panchina e sceglie Giampaolo Murru. Dopo l'addio di Marco Piras, alla guida dei biancorossi per una stagione e mezza, il club di Stefano Serpi si è guardato intorno e ha puntato su un tecnico emergente, reduce da un ottimo biennio alla guida del Villamassargia (vittoria del campionato di Prima Categoria e sesto posto nel girone A di Promozione) e voglioso di approdare in Eccellenza, una categoria che da giocatore ha praticato in lungo e in largo segnando caterve di gol, diventando 5 volte capocannoniere (record ineguagliato) con le maglie di Carloforte, Pula, Monteponi Iglesias, Arbus e Macomer e superando le 400 marcature sommando le stagioni con Fersulcis, Tempio, Quartu 2000, Samassi, Villasimius, Decimo e Carbonia. 

«Credo sia la piazza giusta per me - dice Murru - avevo bisogno di cambiare per migliorare e l'Eccellenza è il campionato in cui volevo andare. È stato il mio mondo da giocatore per oltre 20 anni e un po' mi mancava. Ma, per arrivare dove volevo arrivare io bisognava seminare prima e ora è arrivato il momento di raccogliere. So che devo dimostrare sul campo ma mi aspetto di fare bene, sono molto carico». L'accordo con il presidente Serpi è stato quasi immediato: «C'è stato un feeling da subito, quando mi ha chiamato la chiacchierata è stata veloce, si è capito che io volevo loro e loro volevamo me. Erano informati sul mio modo di lavorare. Ignazio Cambosu l'anno scorso ha visto più volte il Villamassargia e ha apprezzato il modo di giocare. Spero di soddisfare chi mi ha scelto ma con le prestazioni perché poi i risultati sono spesso una conseguenza. La mia filosofia è quella di cercare il risultato tramite il gioco pur essendo consapevole che, da calciatore, ho vinto in squadre che non avevano gioco ma giocatori forti». Il primo passo sarà dedicarsi al mercato: «Cercherò in settimana di capire chi deve rimanere e chi no del gruppo dello scorso anno che ha fatto molto bene arrivando al quinto posto. Una bella base c'è, di conseguenza si andrà a costruire una squadra adeguata per fare un buon campionato integrando la rosa con le persone giuste. Qualche idea ce l'ho già, vedremo». Per l'attacco si fa il nome di Samuele Curreli, capocannoniere in Promozione con la maglia dell'Iglesias ma da dicembre in poi, i rossoblù vorrebbero trattenerlo così come l'ex tecnico Marongiu passato al Carbonia.

 

Il Villamassargia ha provato a trattenere Murru fino all'ultimo: «Mi sono trovato bene e ho lasciato tanti amici. Mi hanno cercato sino all'ultimo ma spero vivamente che riescano a fare la Promozione perché ci sono delle difficoltà. Non vorrei che si buttasse via quello che è stato fatto in questi due anni. Coi ragazzi siamo riusciti a terminare una stagione difficile ma che ci ha visto spesso protagonisti».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019