Salta al contenuto principale
Federico Ruggiero, difensore, Monastir
I primi due sono ex Monastir e Sant'Elena, il terzo è stato in azzurro

Il Guspini pesca bene coi fuoriquota: arrivano Federico Ruggiero, Mihai Rotaru e Niccolò Brignone

Il Guspini che sta per aprire la nuova stagione arricchisce il parco fuoriquota con tre giovani di valore. Il tecnico Marco Piras potrà contare, infatti, sul difensore-centrocampista Federico Ruggiero (1999, nella foto), sulla mezzala Mihai Rotaru (2000) e il trequartista Niccolò Brignone (2000), tre under di valore che possono offrire diverse soluzioni tattiche al riconfermato allenatore cagliaritano.

 

Federico Ruggiero ha due campionati con una prima squadra alle spalle. Due anni fa era con la Frassinetti Elmas di Virgilio Perra in Promozione, l'anno scorso fu preso dalla Torres ma girato in prestito al Monastir Kosmoto. In entrambe le esperienze è stato spesso utilizzato esterno basso di difesa anche se nelle giovanili - con San Francesco, La Palma Monteurpinu e la Rappresentativa Allievi - ha fatto il centrocampista o, all'occorrenza, anche il difensore centrale. Corsa, temperamento e buona tecnica, ha svolto la preparazione con i sassaresi guidati da Pino Tortora che affronteranno la serie D ed è il figlio dell’ex calciatore della Gialeto, l'argentino Mariano Ruggiero, e ora allenatore dell'Atletico Sanluri portato in Prima dopo aver vinto il campionato di Seconda ed ex tecnico di Serramanna (Eccellenza) e Villasor (Prima). 

 

Mihai Rotaru è originario di Chisinau (Moldavia) ma da oltre dieci vive in Sardegna ed è stato cresciuto nel Sant'Elena dove ha disputato gli ultimi due campionati di Promozione con Pierpaolo Piras in panchina anche se già tre anni fa, a 15 anni, lo fece esordire in prima squadra Paolo Meloni. Forte fisicamente (è alto 1,86) unisce la corsa alla tecnica, si parlava di un possibile interessamento dell'Olbia (dove gioca Francesco Pisano che dirige la Football Academy di Quartu) e del Castiadas che lo ha visionato in uno stage di luglio dopo aver partecipato con la Rappresentativa Juniores della Sardegna guidata da Antonio Prastaro al torneo “Fabio Bresci” a Rufina (Firenze).

 

Niccolò Brignone è un talento che deve sbocciare dopo la scorsa stagione in cui si è diviso con la Berretti della Lucchese, club toscano di Lega Pro che poi l'ha svincolato a metà dicembre, e con il Samassi in Eccellenza. Negli anni del settore giovanile alla Sigma era tra i più promettenti della sua annata, due anni fa è stato campione regionale Allievi con la società cagliaritana ottenendo anche la soddisfazione di essere convocato diverse volte nella nazionale Under 17 di Fausto Silipo. Potrà essere utilizzato nei tre trequartisti che mister Piras spesso utilizza alle spalle di una prima punta.

In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2018/2019