Salta al contenuto principale
Antonio Cocco, difensore, Lanusei
Il derby va agli ogliastrini convincenti in casa

Il Lanusei colpisce a freddo il Muravera con Perez e poi lo tramortisce con Sofiane

Un gol per tempo e il Lanusei fa suo l'importante derby col Muravera dimostrando che in casa sta costruendo il suo cammino verso la salvezza dal momento che in trasferta non ha raccolto punti. Va male ai sarrabesi che al Lixius avevano una buona tradizione di gare vincenti sia nel campionato di Eccellenza che in quello dello scorso anno in serie D e pure nell'agosto scorso in Coppa Italia. Entrambe le squadre arrivavano da due sconfitte sonanti, il gol a freddo di Perez Cuesta dopo appena 1' ha indirizzato la gara come meglio volevano gli ogliastrini che poi hanno raddoppiato ad inizio ripresa ben controllando i tentativi sporadici dei gialloblù di riaprire l'incontro. 

 

La gara. Hervatin manda in campo l'ultimo arrivato Di Maio in difesa al centro in coppia con Cocco, con Bonu e Contu esterni e , La Ferrara in porta, e fa esordire in attacco Celiani - dopo il tempo con l'Albalonga - con Papini e Sofiane, a centrocampo Pisanu, Perez Cuesta e Franca. Pronti-via e si infiamma il Lixius perché, al primo giro di lancette, Celiani è caparbio nel prender palla a Chessa al limite e appoggiarla a Perez Cuesta, lo spagnolo controlla col destro e calcia al volo col sinistro mandando la palla all'incrocio dei pali con Accinelli immobile. Il vantaggio dà coraggio al Lanusei che al 7' vanno al tiro con Bonu ma Accinelli, portiere argentino prelevato venerdì dal Carloforte, para a terra. Non trova la porta al 10' Pisanu con un sinistro alto sulla traversa. Non si fermano i biancorossoverdi che al 21' ci provano con Franca e Perez trovando Accinelli pronto alla risposta. Ci si aspetta di più dal Muravera che fa scaldare La Ferrara solo al 25' quando il mobilissimo Nurchi impegna il portiere di casa. Che si supera al 32' quando, sulla punizione di Dessena, interviene Satta e devia a botta sicura ma La Ferrara ha riflessi pronti e manda in angolo. Il Lanusei risponde con buone trame di gioco, in una c'è il bel tocco di Perez Cuesta verso Papini che cerca il primo palo ma manda la palla al lato. Prima del riposo guaio muscolare per Bruno, rimasto a terra dolorante dopo uno scatto (sospetto strappo), esce dal campo solo in barella e viene sostituito da Massessi. Ad inizio ripresa è il Muravera che prova a restituire il gol a freddo subito, al 5’ Nurchi inventa un assist per Zuliani che senza avversari attorno manca la deviazione a pochi metri da La Ferrara. La risposta del Lanusei è un altro giro di mandata alla partita. All'8' Bonu taglia il campo palla al piede da destra, appoggia a Papini che in allungo tocca la sfera al liberissimo Sofiane, controllo e destro sul primo palo, nulla da fare per Accinelli. Il 2-0 è una mazzata per il morale del Muravera che cerca nuove energie con gli ingressi di Monni per Achenza e di Maddeddu per Zugliani. Hervatin risponde con il '97 Savanelli al posto di Celiani. Gli ogliastrini controllano agevolmente e ottengono la quinta vittoria casalinga. Per il Muravera è notte fonda, 1 punto nelle ultime 7 giornate stanno facendo allontanare la salvezza diretta. 

 

LANUSEI: La Ferrara, Bonu, Contu, Pisanu, Cocco, Di Maio, Perez Cuesta (39' st Cavallaro), Franca, Celiani (15' st Savanelli), Sofiane, Papini. A disp. Spanedda, Usai, Boi, Ladu, Sioni, Piroddi, Stochino. All. Gianluca Hervatin

MURAVERA: Accinelli, Bruno (43' pt Massessi), Falchi, Chessa, Sogus, Pinna, Zugliani (20' st Maddeddu), Satta, Nurchi, Dessena, Achenza (12' st Monni). A disp. Arrus, Porru, Atzori, Illario, Concas, Loi. All. Marco Piras

ARBITRO: Cattaneo di Civitavecchia

RETI: 1' pt Perez Cuesta, 8' st Sofiane

NOTE: Espulso Arrus dalla panchina. Ammoniti: Pisanu, Ladu, Cocco, Sogus, Pinna, Nurchi, Monni. Recupero: 2' + 4'. Spettatori: 250 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
16 Andata
Girone G