Salta al contenuto principale
Luca Quatrana, attaccante, Lanusei
La capolista allunga sul Trastevere e al Lixius arriva l'Avellino

Il Lanusei non cade in trappola, ad Anagni lo schiaffo di Quatrana vale la quarta vittoria di fila

Con la forza e la qualità della capolista e con l'umiltà di chi conosce le insidie di un campo in erba sintetica reso viscido dalle piogge e di una squadra come l'Anagni che, tra quelle che lotta nei playout, ha perso meno e subito pochi gol. Il Lanusei centra il 17esimo successo in 25 partite, il settimo fuori casa grazie al gol di Quatrana che sfrutta uno scivolone in area del diretto marcatore e infila la palla crossata da Demontis sotto la traversa. Per l'ex Monterosi si tratta del quinto gol in campionato. 

 

La gara. Moduli quasi speculari e Liberati si affida in attacco con Flamini in appoggio a Pappalardo e Cardinali, a centrocampo D'Orsi, Colarieti e Dolce, in difesa Bordi, Pralini, Contucci e Galvanio davanti a Stancampiano. Gardini risponde avanzando Demontis nel trio d'attacco con Bernardotto e Quatrana, in mediana con capitan Ladu ci sono i fuoriquota Likaxhiu e Nannini, in difesa Kovadio, Bonu, Esposito e Carta, tra i pali La Gorga. Non sbaglia approccio il Lanusei che subito si affaccia dalla parti di Stancampiano con la punizione deviata in angolo e con l'affondo a destra di Kovadio. Al 12' è la volta di Quatrana che invita Bernardotto allo scatto in verticale senza successo. La capolista tiene in pugno la gara non dando campo e palla agli avversari. Al 30' Demontis, con la solita verve, si procura lo spazio per andare al tiro impegnando Stancampiano. Il portiere 3' dopo salva sul retropassaggio di Flamini anticipando Ladu. Bernardotto è l'osservato spegnale per la difesa di casa e al 37 solo l'intervento finale di Contucci blocca l'iniziativa del bomber ogliastrino. L'Anagni, prima del riposo, costruisce la sua unica occasione e al 41' sfiora il vantaggio: sul cross dalla sinistra di D'Orsi c'è la deviazione sottoporta di Dolci con la palla che lambisce il palo. Ad inizio ripresa il Lanusei ci mette ancor più determinazione per prendersi l'intera posta in palio. Al 2' Quatrana, sull'angolo di Demontis, colpisce di testa ma la palla sfiora il palo. Al 5' sinistro di Ladu su punizione con palla appena alta sulla traversa. Al 7' arriva la rete che decide il match: affondo a destra di Demontis, palla a centroarea sulla quale Galvanio non interviene perdendo l'equilibrio, ne approfitta Quatrana che controlla la sfera con la coscia prima di scaraventarla sotto la traversa. Il gol provoca la reazione anagnina che porta al tiro Flamini due volte nel giro di un minuto ma La Gorga non si fa sorprendere. Al 14' per poco Quatrana non ricambia il favore a Demontis, l'ex Monterosi scambia con Bernardotto, rifinisce in area per il compagno sul quale interviene in modo decisivo l'attento Stancampiano. Gardini inserisce Floris per Quatrana dopo che Liberati ha mandato in campo Pagliarini per Pappalardo. Al 21' è la volta di Ladu che si guadagna lo spazio per il tiro ma il suo sinistro è parato da Stancampiano. L'Anagni prova a sfruttare le palle inattive, al 31' Pagliarini conquista una punizione dal limite con Flamini che imbecca Pralini per il colpo di testa con palla che si spegne sul fondo. I cambi condizionano il finale di gara nel quale il Lanusei legittima la vittoria con un'altra occasione da gol al 35': assist di Ladu per Bernardotto, che fa scendere la palla per colpirla di collo destro ma Stancampiano si conferma una sicurezza e sventa. Il Lanusei mantiene la vetta con il quarto successo di fila il quinto nelle sei gare del suo immacolato girone di ritorno. Ora c'è la super-sfida al Lixius contro l'Avellino.

 

CITTÀ DI ANAGNI: Stancampiano; Bordi, Pralini, Contucci, Galvanio (44' st Stazi); D'Orsi, Colarieti, Dolce (29' st Cipriani); Flamini (38' st Capuano); Pappalardo (15' st Pagliarini, 42' st Di Vico), Cardinali. A disp. Di Piero, Savone, Cellitti, Ripa. All. Manolo Liberati.

LANUSEI: La Gorga; Kovadio, Bonu, Esposito, Carta (46' st Girasole); Likaxhiu, Ladu, Nannini (36' st James Tenkorang); Quatrana (17' st Floris), Bernardotto (36' st Chiumarulo), Demontis. A disp. Chingari, Joshua Tenkorang, Mastromarino, Marci. All. Aldo Gardini.

ARBITRO: Galipò di Firenze.

RETI: 7' st Quatrana.

NOTE: Ammoniti: Flamini, Colarieti, Bonu, Demontis. Di Vico. Angoli: 2-5. Recupero: 0' + 5'. Spettatori: 400 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
25ª giornata