Salta al contenuto principale
Mattia Floris, centrocampista, Lanusei
Attacco da rifare con le partenze di Kadi, Papini, Enciu e Celiani

Il Lanusei si muove: confermati Floris, Pisanu e Rizzo, in difesa arriva Raffaele Rosato, vicino l'accordo con Perez

Fioccano le conferme in casa Lanusei e si registrano anche i primi acquisti. Per il club ogliastrino è giunto il momento di fare una sintesi di tutte le trattative di mercato impostate nelle ultime settimane dal direttore generale Alessandro Asoni e da quello sportivo Fabio Piras. Il primo tassello era quello del tecnico con la conferma di Gianluca Hervatin che sul campo si è guadagnato la permanenza in serie D con un 2017 a ritmi da playoff utilissimi a far schizzar via i biancorossoverdi dalla bagarre salvezza per chiudere i conti con qualche giornata d'anticipo.

Riconfermare in blocco la squadra pesantemente ritoccata a dicembre era impossibile anche perché alcuni gioielli messi in mostra come Sofiane Kadi (esterno offensivo classe '97) è finito in serie B nella Salernitana e il difensore-centrocampista Christ Kouadio (2000) è passato alla Primavera del Cagliari. E anche perché la società è stata chiara sin dai primi incontri coi giocatori: il budget è uno e sarà rispettato. Hanno sposato il progetto del club di Daniele Arras Mattia Floris e Michele Pisanu, due perni importanti per mister Hervatin col primo che gli ricopre il ruolo di trequartista e interno offensivo (unico neo le 5 giornate di squalifica) e il secondo nel ruolo del regista. Il terzo della lista è Gianmarco Rizzo (1994), giunto nel dicembre scorso dal Città di Castello e protagonista di ottime prestazioni. Come il gemello di reparto Alessandro Di Maio che con grande rammarico per la società non ha rinnovato l'accordo ed è stato subito sostituito da Raffaele Rosato, difensore centrale classe '93, cresciuto nel settore giovanile del Lecce e poi passato nelle fila del Taranto (2012-13), sarà poi trasferito al Parma che lo gira in prestito prima alla Nocerina e poi al Savona in Prima Divisione. Torna in serie D a Gallipoli (metà stagione 2014-15 e tutta 2015-16) mentre nella scorsa stagione è stato al Nardò collezionando 17 presenze (1 gol). Vicinissimo al rinnovo contrattuale lo spagnolo Perez Cuesta prezioso elemento di centrocampo giunto a stagione in corso e autore di 3 reti in 20 presenze. Sono distanti dal Lanusei altri due elementi di spicco degli ogliastrini come Federico Bonu (difensore) e Pietro Ladu (centrocampista), finora non c'è stato l'accordo mentre Mario Masia, lanuseino doc, è sul mercato dopo aver recuperato dal grave infortunio che l'ha tenuto fuori per quasi tutta la scorsa stagione. Il primo acquisto in casa Lanusei era stato Gianluca Boninsegna, difensore classe 1997 con 5 reti all'attivo in 25 gare nell'Audace Savoia (Eccellenza laziale). 

I prossimi movimenti di mercato del Lanusei saranno inevitabilmente sul fronte portiere e, soprattutto d'attacco, vista la già ricordata partenza di Kadi e quella di Tommaso Papini (9 reti in 25 partite) che ha scelto la Massese dell'ex Cagliari e Inter Cristiano Zanetti. Non restano nemmeno il rumeno Marco Enciu (3 gol in 10 gare) e il laziale Andrea Celiani (12 presenze e 1 gol). Il dg Asoni e il ds Piras stanno sondando attentamente il mercato sapendo che dalla scelta dei due attaccanti che vestiranno la maglia biancorossoverde passeranno le sorti del Lanusei.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017