Salta al contenuto principale
Raffaele Scudieri, allenatore, Ostia Mare
In nerazzurro potrebbero approdare alcuni ex lidensi

Il Latina rinnova l'ambizione e prepara l'arrivo di Raffaele Scudieri dopo l'addio all'Ostia

Il Latina ha il blasone - frutto dei suoi 4 campionati di serie B e gli 11 di serie C - e l'ambizione per voler riconquistare i professionisti persi nel 2016-17 quando, a seguito della retrocessione dalla cadetteria fu dichiarata fallito e radiato dalla Figc salvo ripartire dal campionato di Serie D. Da tre anni cerca il salto, ora ci riprova affidando la panchina a Raffaele Scudieri (manca solo l'ufficialità), reduce dall'importante stagione all'Ostiamare, chiusa anticipatamente alle spalle della Turris (4 punti sopra) e, prima ancora, dai successi in sei anni con l'Sff Atletico (tra Fiumicino e Fregene), portato dalla Prima Categoria alla Serie D con il terzo posto da matricola nel girone G alle spalle di Albalonga e Rieti mentre la stagione seguente ci furono le dimissioni. Due giorni fa Scudieri e l'Ostia hanno chiuso consensualmente il rapporto, scambiandosi ringraziamenti calorosi dopo il chiarimento avvenuto in seguito ad alcuni fraintendimenti nati nei giorni precedenti.

 

Per il presidente Terracciano si tratta del sesto tecnico della sua gestione dopo Chiappini, Pascucci, Parlato, Di Napoli e Maurizi. L'ex allenatore dei lidensi dovrà portare bel gioco e risultati (suoi marchi di fabbrica) restituendo l'entusiasmo perso da una piazza che ogni anno rinnova le aspettative per un campionato di vertice assoluto salvo poi staccarsi dalle migliori: nel 2017-18, un 5º posto e ko nella semifinale playoff; nel 2018-19 un 7º e nel 2019-20 un 6º posto, a 6 lunghezze dai playoff nel momento dell'interruzione a 8 giornate dal termine. 

In attesa dell'ufficialità di Scudieri, già si ipotizzano i primi acquisti in nerazzurro: l'attaccante esterno Emiliano Tortolano (1990), già al Latina in C2 e C1, l’esterno basso Fabio Pompei (1987), il centrale difensivo Giovanni Esposito (1985), il funambolico Leonardo Nanni (1991). Tutti giocatori che il tecnico conosce benissimo per averli avuti nell'Sff Atletico e poi nella recente avventura a Ostia.

Il Latina sarà tra le favorite ai nastri di partenza, un ruolo che non ha portato bene in questi tre anni.

 

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020