Salta al contenuto principale
Simone Patacchiola, difensore, Latte Dolce
«In 5 gare 12 punti, buona partenza ma sarà dura»

Il Latte Dolce è presente, Patacchiola: «C’è grande feeling fra vecchi e nuovi, un mix vincente. Vogliamo fare un qualcosa d’importante»

Quarta vittoria in cinque giornate, la terza di fila. Il Latte Dolce ha preso un buon ritmo e ora è ad un solo punto dalla capolista Turris. Il 2-1 alla Vis Artena, con reti di capitan Cabeccia e Palmas, ha mostrato una squadra matura nel controllare la gara per larghi tratti, subire poco dagli avversari e colpire al momento giusto. Il difensore Simone Patacchiola è rimasto in panchina per l'intera durata del match e, finora, ha accumulato 37' di gioco: «In questo primo scorcio di stagione sto trovando meno spazio ma d’altronde quando si ha a disposizione un organico come il nostro, che di anno in anno punta a migliorarsi, è normale ci possono essere queste situazioni. Il calcio è un sport di squadra, non del singolo: pensare a se stessi è controproducente, per cui la mentalità deve portare a pensare prima al gruppo che vuol provare a far qualcosa d’importante. Bisogna dare sempre il massimo in allenamento e farsi trovare pronti al momento in cui si è chiamati in causa». Il centrale originario di Rieti è in biancocleste dal dicembre 2016: «Mi sento sempre più sassarese e sono fiero di esserlo. E spero di restarlo il più a lungo possibile con questa società».

 

Il Latte Dolce è ad un punto dalla vetta: «Abbiamo messo in cassa 12 punti in cinque gare, una buona partenza. Ma dobbiamo dimenticare i numeri già un secondo dopo averli scritti o pronunciati. Non facciamo calcoli, né previsioni, sappiamo che questo è un campionato pieno di insidie e che non bisogna mai abbassare la guardia davanti a nessuno. Il campionato sarà duro sino all’ultimo. E noi siamo pronti ad affrontarlo nel modo migliore possibile». Come dimostra la vittoria di domenica: «È stata una partita difficile, giocata contro un ottimo avversario. Siamo stati subito bravi noi a passare in vantaggio e a tenere a distanza la Vis Artena. Poi nel secondo tempo abbiamo raddoppiato mantenendo il controllo del match. Peccato aver subito il gol all’ultimo minuto, ma per il resto è stata un'ottima prestazione. La squadra sta crescendo giorno dopo giorno, c’è un grande feeling fra noi: i nuovi arrivati si sono integrati subito alla mentalità del team e i vecchi continuano a marciare sulla stessa linea d’onda. Un mix vincente». La prossima sfida è sabato (in anticipo) sul campo de Trastevere, avversaria lo scorso anno nei playoff: «Ogni anno prova a vincere il campionato, è un’ottima squadra e sappiamo che in casa vorrà vendere cara la pelle. Ma noi la prepareremo al meglio, come ogni partita del resto. Vedremo come andrà a finire al fischio finale».

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020