Salta al contenuto principale
Latte Dolce
Vittoria per 2-1 e nel finale Garau para il rigore del pari

Il Latte Dolce fa l'impresa e toglie l'imbattibilità alla Turris

Grande, grandissima Latte Dolce. Sotto le telecamere di Sportitalia la squadra di Udassi sforna una prestazione monstre espugnando per 2-1 il campo di Torre del Greco infliggendo alla Turris la prima sconfitta stagionale in campionato. Una impresa resa ancora più bella dal finale in sofferenza per il tentativo di rimonta dei corallini che, spinti dai 2000 del Liguori, hanno accorciato le distanze con Longo e sfiorato il pareggio su calcio di rigore parato da Garau ad Alma. I sassaresi hanno approcciato meglio l'incontro andando avanti con Marcangeli e chiudendo il primo tempo anche in vantaggio di uomini per l'espulsione di Aliperta. Ad inizio ripresa il raddoppio di Bianchi che farà la differenza rendendo vano il forte ritorno dei biancorossi. Il successo dei biancocelesti ripaga di diverse amarezze provate da un girone a queste parte quando i campani sono andati a velocità doppia rispetto a Cabeccia e compagni che ora cercheranno di blindare i playoff avendo portato a 6 i punti di vantaggio sul Latina.

 

Spettacolare cornice di pubblico e partenza convinta del Latte Dolce che prova a sorprendere subito la capolista. Al 9' Marcangeli manda fuori da posizione favorevole sul traversone basso di Pireddu. Passano 10' e l'attaccante insacca con un colpo di testa la palla crossata da sinistra da Palmas. Esultano i biancocelesti mentre protestano in modo consistente i corallini per un fuorigioco in partenza di Palmas. Il vantaggio premio l'avvio coraggioso dei sassaresi che continuano a palleggiare con personalità. Al 28' Riccio salva evitando che la palla filtrante possa raggiungere Virdis. Turris in affanno e nervosa, prova evidente il cartellino rosso al 33' mostrato ad Aliperta per una manata. Rabbia sugli spalti del Liguori anche al 38' quando Maccis stende in area Longo, servito da Celiento, ma il rigore fischiato dall'arbitro Crescenti viene tolto su segnalazione dell'assistente per il fuorigioco dell'attaccante di casa. All'intervallo conduce il Latte Dolce. Si riparte con Fabiano che manda in campo Da Dalt e Franco per Palma e Varchetta. Il 4-4-1 offensivo viene punito al 4' dalla conclusione da fuori area di Bianchi, palla deviata con Lonoce fuori causa. La Turris non ci sta, al 14' Celiento ci prova su calcio piazzato, Garau salva con l'aiuto della traversa. Udassi manda dentro Nuvoli per Marcangeli e l'ex Arzachena al 16' sfiora il 3-0 su punizione: la palla tocca tre volte la traversa e poi va fuori. Ancora la traversa dice di no a Nuvoli quando al 25' si avvicina al gol con un fendente scagliato da dentro l'area. Il Latte Dolce non chiude il match, al 29' Lonoce si salva in angolo sulla girata angolata di Cabeccia. Poco dopo il portiere di casa sbaglia l'uscita e viene graziato da Nuvoli calciando alto a porta vuota. La gara si riapre d'improvviso al 36' quando Longo batte Garau di testa sfruttando il cross del neo entrato Sowe. Il gol fa salire l'entusiasmo del Liguori che spinge i corallini all'impresa. Al 43' l'episodio chiave con la rovesciata di Longo e palla smorzata dal tocco di mano di Cabeccia, già ammonito e perciò espulso. Il bomber di casa per l'occasione si fa male e viene preso in cura a bordo campo, sul dischetto si presenta Alma che calcia centrale e trova la respinta di Garau che sigilla così la vittoria. Al triplice fischio scatta la festa dei biancocelesti.

 

TURRIS: Lonoce, Esempio, Riccio (34' st Prisco), Varchetta (1' st Da Dalt), Giofré; Palma (1' st Franco), Aliperta, Fabiano (20' st Fibiano); Alma, Longo, Celiento (23' st Sowe). A disp. Piazza, Di Dato, D'Alessandro, Forte. All. Franco Fabiano.

LATTE DOLCE: Garau, Maccis, Pireddu, Cabeccia, BIanchi, Antonelli, Marcangeli (14' st Nuvoli), Gadau, Virdis (47' st Molino), Pinna, Palmas (25' st Patacchiola). A disp. Lai, Tuccio, Fini, Grassi. All. Stefano Udassi.

ARBITRO: Ignazio Crescenti di Trapani.

RETI: 19' pt Marcangeli, 4' st Bianchi, 36' st Longo.

NOTE: Espulsi al 33' pt Aliperta e al 43' st Cabeccia. Ammoniti: Bianchi, Cabeccia, Varchetta, Riccio, Maccis, Gadau, Pinna, Marcangeli. Recupero: 3' + 5'. Spettatori: 2000 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
26ª giornata