Salta al contenuto principale
Roberto Fresu, presidente, Latte Dolce
«La Lega non dovrebbe iscrivere club con vertenze in corso»

Il Latte Dolce ottiene giustizia, il presidente Fresu: «Certi della nostra innocenza, i pseudo dirigenti del Foligno hanno voluto metterci i bastoni fra le ruote»»

Il Latte Dolce ottiene giustizia dopo due mesi e riottiene i tre punti in classifica della gara vinta 4-0 a Foligno dello scorso 4 dicembre (leggi l'articolo) e poi data persa a tavolino 3-0 il 5 gennaio quando il giudice sportivo accolse il ricorso del club umbro per un presunto errore nei cambi che faceva venire meno l'obbligatorietà della presenza dei quattro fuoriquota in campo. La vittoria firmata Palmas (tripletta) e Canalini è stato ora ripristinata grazie al contro-ricorso della società biancoceleste, portato avanti dall'avvocato Chiacchio innanzi alla seconda sezione della Corte Sportiva d'Appello, con il sostegno delle immagini televisive e, successivamente, la ricognizione formale dei giocatori effettivamente utilizzati dal tecnico Paba in corso gara.

 

Il presidente del Latte Dolce Roberto Fresu pienamente soddisfatto che in secondo grado si siano appurati i fatti realmente accaduti. «Ieri è finalmente arrivata la buona notizia che aspettavamo da tempo: ci sono stati riassegnati i tre punti conquistati sul campo nella partita di Foligno. Eravamo certi della nostra innocenza, anche perché effettivamente – questo era l'oggetto del contendere – il ragazzo mandato in campo (Gavino Depalmas, ndr) in sostituzione del compagno (Luca Scognamillo, ndr) era un fuori quota (entrambi classe 1998, ndr). Sin da subito avevamo fatto presente ai pseudo dirigenti del Foligno che da parte nostra non vi era assolutamente dolo, ma loro non hanno voluto sentire ragioni e anziché pensare al loro imminente de profundis hanno cercato in tutti i modi di metterci i bastoni fra le ruote». Nel ricordare i due mesi passati con una classifica non veritiera, il massimo dirigente biancoceleste si sofferma sulla stagione comunque falsata dall'esclusione dal campionato del Foligno: «Sarebbe stata un'ingiustizia perdere quei tre punti, soprattutto alla luce dell'esclusione del Foligno dal campionato. Su questo però occorre soffermarsi un attimo, ed in proposito voglio lanciare un messaggio alla Lega: prima dell'inizio del prossimo campionato sarebbe opportuno che alle squadre con vertenze in corso e problemi del genere sia preclusa la possibilità di iscriversi alla competizione. Più o meno quel che accade in fase di partecipazione alla gara d'appalto in un bando pubblico. Devi essere in regola, non ci sono scuse. Solo così si può evitare di falsare un campionato. La vittoria nel ricorso conferma la bontà del lavoro svolto dai ragazzi, dallo staff e dalla società in questi mesi: tutti ci siamo prodigati per ottemperare a quanto richiesto e suggerito dall'avvocato Chiacchio, che ringraziamo per la preziosissima assistenza legale. Non era semplice e non era scontato che avremo vinto. Determinante è stata la decisione della Corte d'Appello nell'identificare l'identità dei due ragazzi coinvolti nella vicenda per fugare ogni dubbio».

I benefici in classifica. «I tre punti arrivano nella settimana post pareggio di Flaminia, alla vigilia della difficile partita contro la Nuroese. Possiamo affrontare il futuro con un po' più di serenità ma non basta ancora: qualcosa si è mosso in classifica, ma siamo ancora nei playout anche se a ridosso del Lanusei, questo è importante. Da oggi alla fine della stagione avremo otto finali. Non guardiamo il calendario, abbiamo cinque gare in trasferta e tre sole in casa, compreso il riposo in cui è stata commutata quella con Foligno. Dobbiamo esserci, come ci siamo stati contro l'Avezzano, contro il Flaminia. L'obiettivo è la salvezza, possibilmente senza passare dai playout. Pensiamo solo a noi, zero calcoli e concentrazione al massimo. Restiamo sul pezzo e non lasciamo niente al caso, questo il mio invito e quello della dirigenza ai ragazzi e allo staff. Noi da parte nostra facciamo e faremo tutto quanto possibile per far sì che il progetto vada avanti. Progetto possibile grazie al sostegno degli sponsor che ci hanno dato fiducia e che hanno creduto, per primi, nella bontà del nostro lavoro».

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
9 Ritorno