Salta al contenuto principale
Andrea Congiu, difensore, Latte Dolce
Sassaresi sotto dopo 3' agguantano il pari al 94', due gol annullati

Il Latte Dolce si salva all'ultimo assalto, Andrea Congiu acciuffa il Città di Castello

Cercava la vittoria del rilancio ma stava per perdere con l'ultima della classe, alla fine il Latte Dolce benedice il gol di Congiu al '94 perché impedisce il ritorno in zona playout del Città di Castello che stava costruendo il successo con la rete in apertura di Mancinelli. Un pareggio meritato sebbene sia giunto all'ultimo respiro con la squadra di Paba che stava giocando in dieci per l'espulsione di Canalini e che aveva appena recriminato per il gol annullato a Usai, il secondo dopo quello del primo tempo a Ruggiu. Un punto che serve ad agganciare il San Teodoro al sestultimo posto ed avvicinare il Lanusei fermo a quota 25.  


La gara. Fiorucci schiera Massetti in porta, Mancinelli, Pucci, La Bua e Boninsegni in difesa, Dida, Idromela e Iuculano a centrocampo, Macagno, Diego Calderini e Kobon in attacco. Paba risponde con il 2000 Pittalis in porta, Fideli, Congiu, Patacchiola e Cocco in difesa, Ravot, Mereu, Ruggiu a centrocampo Usai, Scognamillo e Palmas davanti. La gara si mette subito male per i sassaresi già sotto di un gol dopo appena 3', punizione dalla trequarti di Macagno, testa di Mancinelli e palla imprendibile per Pittalis, fresco di convocazione in azzurro con l'Under 17 dilettanti. Il Latte Dolce potrebbe pareggiare nello stesso al 21' quando Mereu da centrocampo disegna una bella traiettoria alla palla sulla quale Ruggiu si avventa e batte Massetti con un colpo di testa in diagonale, incomprensibile fuorigioco rilevato dal primo assistente. Al 33' caparbio Scognamillo nel recuperare una palla che poi Mereu manda in area per Palmas, colpo di punta sbilenco per l'attaccante sassarese. Bello l'affondo di Cocco e cross sventato dall'esperto Pucci. Al 42' pericolosa controffensiva di Idromela che poi calcia forte ma senza inquadrare lo specchio di porta. Ad inizio ripresa è ghiotta la chance per il Latte Dolce, al 6' Mereu calcia una punizione dalla stessa posizione in cui è nato il vantaggio degli umbri, la palla giunge al liberissimo Patacchiola che non riesce ad impattare bene permettendo a Massetti di salvare. Il Città di Castello potrebbe punire ancora la squadra di Paba quando al 9' Macagno, sempre da calcio piazzato, trova Calderini alla deviazione sottoporta, la palla si stampa sulla traversa. Sempre pericolosi i biancorossi al 22' quando Kobon entra in area in progressione ma si allunga la palla e calcia fuori. Al 30' ci prova Iuculano con un diagonale appena alto sulla traversa. Il Città di Castello tiene bene il vantaggio nonostante mister Paba abbia mandato in campo la punta Canalini per il centrocampista Ruggiu. La gara dell'attaccante dura appena 22' perché guadagna il cartellino rosso reo, secondo l'arbitro Miele, di aver alzato il gomito nel contendere palla. Espulsione eccessiva. Il Latte Dolce però non molla e, seppur con l'uomo in meno, trova il gol al 46', Usai anticipa Massetti con la punta e segna ma anche questa volta c'è la segnalazione di offside. Sembra una gara stregata per i sassaresi che però riescono ad acciuffare il pari all'ultimo assalto grazie a Congiu con un destro di prepotenza da pochi passi. Palla al centro e triplice fischio. Una mazzata per il Città di Castello che ormai non vince da 18 gare, l'ultima successo risale ad inizio ottobre contro il Trestina. 

 

CITTÀ DI CASTELLO: Massetti, Mancinelli, Boninsegni, Iuculano, La Bua, Pucci, Dida, Idromela, D. Calderini (23’ st N. Calderini), Macagno (32’ st De Toma), Kobon (24’ st Franzese). A disp. Cosimetti, Broccatelli, Bruschi, D'Acunzo, Piergentili, Panferov. All. Stefano Fiorucci

LATTE DOLCE: Pittalis, Fideli, Cocco, Patacchiola (24' st Piga), Congiu, Mereu, Ravot, Ruggiu (12’ st Canalini), Scognamillo, Usai (42’ st Puledda), Palmas. A disp. Garau, Pireddu, Carboni, Spano. All. Massimiliano Paba.

ARBITRO: Miele di Nola

RETI: 3’ pt Mancinelli, 49’ st Congiu

NOTE: Espulso al 34' st Canalini. Ammoniti: Fideli, Ruggiu, Congiu, Idromela, Kobon, Patacchiola, Usai. Recupero: 1' + 5'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
6 Ritorno
Girone G