Il Monastir si assicura il portiere Fortuna
Il mercato non si ferma mai: la Ferrini rimette in campo Emiliano Melis, il Tortolì prende l'attaccante De Iacovo e il San Teodoro riporta in viola il mediano Vispo
Nove giornate al termine e meno di due mesi per arrivare ai verdetti finali. Ma l'Eccellenza è un campionato che fa gola a tutti e nessuno vuole abbandonarla. Prova ne sia che si continua a fare mercato pescando dall'elenco degli svincolati e, negli ultimi giorni, ben quattro squadre hanno portato a termine alcuni "colpi".
Si parte dalla Ferrini che, nella gara contro lo Stintino, ha riportato in campo Emiliano Melis, attaccante classe 1979 lo scorso anno protagonista della salvezza del Monastir. Il selargino si stava allenando da un mese con i cagliaritani per ritrovare la forma e ha detto sì a Sebastiano Pinna, ex compagno di squadra ai tempi del Cagliari (per due anni in serie B), che gli ha chiesto di dare una mano ad una squadra già risollevatasi dai bassifondi con 17 punti conquistati nelle 8 gare del girone di ritorno. Melis apportare esperienza, consigli preziosi ai tanti giovani presenti nella rosa e una micidiale arma in più specialmente sui calci piazzati ma anche in area avversaria dove il fiuto dell'ex Selargius, Castiadas e Samassi è sempre con pochi eguali. Proprio lo Stintino ha fatto esordire a Cagliari dal 1' l'attaccante croato Ivan Abramovic dopo uno spezzone di gara contro l'Arbus e preso nell'ultima settimana i due fuoriquota Alessandro Tufo, difensore classe '99, e Leo Buoncore, centrocampista del 2000,
Il Tortolì ha trovato la prima vittoria nel girone di ritorno grazie al gol-partita dell'intramontabile Antonino D'Agostino ma nella gara col Bosa ha esordito Antonio De Iacovo, attaccante classe 1987, entrato nell'ultimo quarto d'ora al posto di Salvini. Originario di Bari, ha giocato in alcuni campionati in Europa in Germania e Repubblica Ceca ma anche a Malta, in Italia ha girato diverse regioni e quando giocò nel Mezzocorona (2016-17) fu al centro di un caso in quanto non potè far rientro in Puglia con l'ambizioso Molfetta (Eccellenza) in quanto il club trentino si vide notificare un pignoramento dall'Ufficiale Giudiziario del Tribunale di Trento che aveva come oggetto i cartellini dei calciatori.
Il San Teodoro ultimo in classifica ha perso l'importante scontro con il Samassi utilizzando negli ultimi 20' del match Luca Vispo, centrocampista classe 1998, che a dicembre si era svincolato dopo aver trascorso la prima parte della stagione con il Budoni in serie D (5 presenze). Cresciuto nell'Olbia, vanta 4 presenze in serie C (2017-18) e ha giocato con i viola anche per metà stagione in serie D due campionati fa. Un elemento in più per i galluresi che avevano visto ridursi la rosa tra infortuni (Lazzarini, Ibba, Verachi) e addii a dicembre (Aiana, Spina, Murgia).
Il Monastir da 5 gare sta utilizzando in porta Antonio Cuccu, classe 2001, per l'infortunio occorso al capitano Matteo Zanda che dovrà stare fermo per altre partite. Dopo provato nelle scorse settimane a strappare il sì a Simone Deliperi, che per problemi lavorativi non poteva allontanarsi dal Sassarese, ha tesserato Antonio Fortuna portandolo in panchina nella sfida persa contro il Ghilarza. L'estremo difensore classe 1987 ha vestito in carriera le maglie di Calangianus, Samassi e San Teodoro in Eccellenza, Villacidrese, Castelsardo e Arzachena in serie D. Due anni fa era col Sant'Elena in Promozione.