Salta al contenuto principale
Mattia Fadda, centrocampista, Ossese
Dodici gare molto interessanti sparse in tutta la Sardegna

Il mercoledì della Coppa Italia: i quarti in Eccellenza e gli ottavi in Promozione

Si attenuano i fari sui campionati di Eccellenza e Promozione e si accendono quelli della Coppa Italia per le squadre che partecipano ai due principali tornei regionali di calcio in Sardegna. Un mercoledì ricco di appuntamenti con 12 gare che vanno a toccare un po' tutte le realtà dell'Isola da Nord a Sud e da Est a Ovest. Il programma prevede le sfide d'andata dei quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza e quelle dell'andata degli ottavi di finali per la Promozione con inizio alle ore 16 e cinque variazioni d'orario. Di seguito anche le designazioni arbitrali.

 

ECCELLENZA (andata quarti di finale)

Ora si fa sul serio perché in palio c'è l'accesso alle semifinali. Nella parte alta del tabellone c'è il ritorno di Mario Fadda a Gavoi, il tecnico ora alla guida dell'Ossese rimette piede in quello che è stato per anni il suo stadio. Il Taloro arriva dal turno di riposo in campionato mentre i bianconeri dalla sconfitta per 3-0 con la Ferrini, le due squadre si sono già incontrate in campionato ma al Walter Frau con vittoria dei barbaricini. Derby gallurese tra l'Ilvamaddalena, sempre vincente nelle sei gare tra campionato (quattro) e Coppa (doppio successo col San Teodoro negli ottavi). e il Tempio, che è arrivato a questo turno superando sul campo il Calangianus che non riuscì ad avere la meglio col Giudice Sportivo sbagliando il ricorso sulla presenza in campo per i galletti di due squalificati. Nella parte bassa, invece, due gare che si sono già viste in campionato. Il Bosa ospita la Villacidrese dopo averla battuta a casa sua alla 2ª giornata: i planargiesi hanno appena ottenuto il secondo successo col 2-1 all'Iglesias mentre i mediocampidanesi sono ancora a secco di vittorie in campionato. Invece, Villasimius-Sant'Elena concedono il bis e sul medesimo campo dopo la gara di sabato che ha visto i sarrabesi prevalere di misura sui quartesi.

TALORO-OSSESE arbitra Andrea Virgili di Olbia (Michele Acciaro di Alghero e Alberto Crinò di Oristano) ore 18

ILVAMADDALENA-TEMPIO arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Marco Fara di Oristano e Andrea Nurra di Sassari)

BOSA-VILLACIDRESE arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Matteo Degortes di Olbia e Nicolò Pili di Cagliari)

VILLASIMIUS-SANT'ELENA arbitra Luca Sanna di Sassari (Michele Piras di Olbia e Annamaria Sabiu di Carbonia)

 

PROMOZIONE (andata ottavi di finale)

La detentrice Usinese, ancora a secco di vittorie in campionato, se la vedrà con l'Alghero mentre la Nuorese, tre pareggi in tre gare, fa la visita del Siniscola devastante sabato col 4-0 a Fonni. Lanteri e Luogosanto si sono distinte nel primo turno superando avversari sulla carta superiori come Stintino e Coghinas. Da non perdere il derby ogliastrino tra Tortolì e Idolo con tanti freschi ex in maglia rossoblù che si sono distinti nello scorso campionato con gli arzanesi.

LANTERI-LUOGOSANTO arbitra Mario Corrias di Nuoro (Luca Carboni di Ozieri e Marco Faggiani di Sassari) ore 17.30

USINESE-ALGHERO arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Gian Luca Sechi di Sassari e Pier Giuseppe Bellai di Ozieri) ore 18

SINISCOLA-NUORESE arbitra Marco Ghisu di Sassari (Mattia Cordeddu e Andrea Orrù di Sassari)

TORTOLÌ-IDOLO arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Pietro Fae di Ozieri e Alexandra Baneu di Oristano)

La curiosità è rappresentata dalla presenza del Pozzomaggiore, vicecapolista del girone C di Prima, la sola ad aver passato il turno tra le cinque squadre di categoria inferiore (eliminate Baunese, Campanedda, Porto Cervo e Vecchio Borgo), ammesse per la prima volta alla manifestazione. La squadra di Rassu se la vedrà col Santa Giusta, una delle cinque capolista del girone B di Promozione e unica superstite dopo il primo turno. In campo la capolista del girone A, il Monastir, unica su 36 squadre ad aver vinto tre gare su tre in campionato, di scena a Selargius. L'Arborea è una delle tre squadre in Promozione ad aver sempre perso in campionato e ora cercherà il successo col Guspini. I cagliaritani del Cus se la vedranno coi carlofortini della Verde Isola

ARBOREA-GUSPINI arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Mario Puggioni e Carlo Oggiano di Sassari) ore 17

SANTA GIUSTA-POZZOMAGGIORE arbitra Fabio Torsani di Oristano (Paolo Fele e Giampaolo Scifo di Nuoro)

SELARGIUS-MONASTIR arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì (Roberto Morgante di Carbonia e Nicola Atzori di Oristano) ore 17

VERDE ISOLA-CUS CAGLIARI arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (Giacomo Solinas e Edoardo Pilia di Cagliari)

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Coppa Italia