Salta al contenuto principale
Mauricio Bringas, centrocampista, Iglesias
Richieste per Sakho, tra Chiappetta e Nuorese c'è la risoluzione

Al Budoni arriva Bringas, il Carbonia prende Galasso e Pavone, nel Villasimius c'è Ganzerli

A partire da martedì 3 dicembre si è aperta ufficialmente la seconda finestra di mercato per i trasferimenti e le cessioni di contratto di un calciatore dilettante e durerà fino a mercoledì 18 dicembre. Le squadre di Eccellenza si rinforzano come nelle settimane precedenti in cui i nuovi tesseramenti sono arrivati coi calciatori che avevano effettuato la rescissione del contratto di lavoro sportivo.

 

Il Budoni continua ad operare su un reparto in particolare, quello del centrocampo. E preleva dall'Iglesias il regista MAURICIO BRINGAS, argentino con passaporto italiano classe 1996 che era giunto nel club minerario proprio due anni fa nel mercato di riparazione di dicembre 2022. E l'Iglesias, per sostituirlo, ha intanto preso dal Monastir il classe 2005 ALBERTO PIRAS (cresciuto nelle giovanili del Carbonia per poi andare in serie D alla COS) e sta pensando a MOUHAMADOU "MOMO" SAKHO, centrocampista classe 2000 in uscita dal Villasimius. Il senegalese cresciuto nell'Empoli e reduce dall'ottimo campionato col Barisardo dello scorso anno, ha però anche richieste da club non sardi. Un'operazione in entrata la fa anche lo stesso Villasimius che rinforza la difesa con TRISTAN GANZERLI, difensore classe 2003 che può nasce esterno sinistro ma si specializza da centrale e arriva da un prima parte di stagione al Monastir in cui è stato utilizzato solo negli ultimi 10' della gara contro il Carbonia. Coi sarrabesi può ritrovare il campo e arricchire il bagaglio di presenze fatte in serie D da fuoriquota negli ultimi tre anni con Carbonia (20 gare) e Costa Orientale Sarda (22 gare). Il Monastir ha liberato anche l'esterno sinistro NICOLA MANCA, ex Terralba, Asseminese e Castiadas, che interessa ad alcune squadre di Eccellenza e Promozione. 

Si rinforza anche il Carbonia con due acquisti che ricopriranno gli estremi della formazione da mettere in campo. In porta arriva ENRICO GALASSO, al suo terzo e ultimo tesseramento stagionale dopo aver iniziato col Lanusei e fatto un fugace passaggio al Terralba. Classe 1993, nell'ultimo anno e mezzo ha difeso la porta del Monastir dopo la pluriennale esperienza alla Ferrini. Per l'attacco c'è TOMAS PAVONE, centravanti esperto classe 1990 lo scorso anno all'Iglesias per metà campionato salvo poi rientrare in Argentina e giocare col Gutierrez SC nel campionato Federal A, una delle due divisioni regionali che compongono la terza serie del calcio argentino. In casa Nuorese, invece, si dividono le strade col centrocampista FAUSTO CHIAPPETTA, il club barbaricino ha comunicato la rescissione del contratto col centrocampista classe 1990 che torna sul mercato degli svincolati come lo è anche ANDREA SATTA che aveva lasciato i verdazzurri dopo la gara contro l'Ossese di un mese fa.

 

 

I precedenti movimenti di mercato:

Il Barisardo movimenta la propria rosa che prevede l'uscita dell'esterno offensivo ABDOUL KARIM BARA, italo-burkinabé classe 1997 impiegato per l'ultima volta nella trasferta con l'Ossese, mentre ha invece esordito domenica scorsa ad Alghero LEANDRO JESUS VOLO, argentino classe 2003 che può giocare esterno d'attacco e centrocampista giunto lo scorso anno in Italia per vestire la maglia della Leonfortese nell'Eccellenza siciliana. 

Un altro argentino è AGUSTIN IVAN PASSALENTI, centrocampista offensivo che ha chiuso l'avventura con l'Arborea dopo poco più di un mese. Lo scorso anno il classe 1997 originario di Buenos Aires ha giocato con la Nuorese ma in Sardegna vanta altre esperienze come quelle fatte con il Porto Rotondo nel 2019 e col Calangianus nel 2021-22 quando vinse il campionato di Promozione. Trattative aperte con l'attaccante SAMUELE MASTROPIETRO, classe 2002, nella prima parte della stagione in forza al Carbonia ma non presente in lista coi sulcitani nelle ultime gare, quella di campionato di domenica scorsa a San Teodoro e quella di mercoledì in Coppa Italia a Villasimius. Sul giocatore scuola Reggiana, lo scorso anno protagonista in Ogliastra di un ottimo girone di ritorno, ci sono diverse squadre. 

Il Villasimius, fresco fresco di conquista della finale di Coppa Italia, attraversa un periodo sfortunato con tante defezioni, specie in difesa perché, oltre ad aver salutato Fabio Mastino, deve fare a meno degli infortunati Andrea Mastino e Giuseppe Vitale e dello squalificato Santiago Arnaudo. Perciò, nel reparto arretrato, fa ritorno in gialloblù EMILIANO FERNANDEZ, esterno e all'occorrenza centrale argentino classe 1994 che coi sarrabesi ha vinto due anni fa il campionato di Promozione mentre l'anno scorso ha giocato in Coppa ed è stato in panchina nella prima gara di campionato col Li Punti salvo poi passare al Santa Giusta (Promozione) mentre in questa prima parte della stagione era alla Don Bosco di Guspini in Prima.

 

I precedenti movimenti di mercato:

Seconda uscita importante per la Ferrini che, dopo essersi separata dall'attaccante MATTIA CADDEO, accasatosi alla Nuorese e pronto per l'esordio di domenica prossima contro l'Iglesias, ha rescisso il contratto che lo legava con il centrocampista SANDRO SCIONI. Il club cagliaritano, nel contempo, tessera l'attaccante LORENZO CAMBA (per lui si tratta di un ritorno dopo il biennio 2021-23), in uscita dal Villasimius per problemi lavorativi, e una settimana fa aveva definito anche l'acquisto di GIOELE ZEDDA, difensore esterno classe 2001 ex Iglesias ma nella prima parte della stagione col Terralba in Promozione, che ha esordito domenica contro il Tempio entrando nella ripresa.

Il Villasimius è corso ai ripari rinforzando il reparto avanzato con due innesti. Si tratta di LUC-DIDIER OLI ORO, prima punta francese classe 2004 in uscita dall'Alghero che in gialloblù ritrova gli ex compagni Sako e Beugre con i quali ha condiviso l'esperienza dell'anno scorso al Barisardo, e di SISSOKO KEITA MAKAN, classe 2003 reduce dall'esperienza con il Corleto Perticara (Promozione Basilicata) con cui ha segnato due gol.  

Anche Scioni si è già accasto. Il centrocampista classe 1993, sul quale si era lanciato nei giorni scorsi il Monastir, ha detto sì al Budoni e andrà così a rivestire, dopo una stagione e mezza, la maglia dei galluresi con cui aveva ottenuto la promozione in serie D vincendo i playoff nazionali. Per il club del patron Giovanni Sanna è il secondo acquisto nel giro di una settimana dopo quello di ANTONIO MESINA, liberatosi dalla Costa Orientale Sarda per un ritorno in biancoblù dopo 11 anni (leggi qui) e sancito con l'esordio a Gavoi per disputare gli ultimi 8' di partita più recupero.

Il Budoni, che prima ancora aveva rinforzato la difesa con i tesseramenti del francese WILLIAM JEAN REMY, classe 1991, JONAS ALFIO SAPIENZA, classe 1998, ha salutato l'attaccante SAMUELE SPANO, che potrebbe andare al Tempio settimana prossima dopo lo scontro diretto che vedrà i galletti ospitare al Manconi proprio la capolista.

Il San Teodoro ha rinforzato il centrocampo con l'arrivo di SALVATORE GALLO, centrocampista classe 1992 lo scorso anno capitano del Tempio dopo aver vinto con l'Ilvamaddalena il campionato di Eccellenza due anni fa mentre ad inizio stagione era in forza al Siniscola in Promozione. L'ex Olbia e Nuorese ha esordito domenica nel 4-1 dei viola contro il Carbonia.

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2024/2025
Tags:
11ª giornata