Salta al contenuto principale
Alessandro Aloia, attaccante, Monastir
Dopo i derby della Befana, una domenica importante per le squadre sarde

Il Monastir al mattino col Montespaccato, COS e Budoni in casa, Latte Dolce e Olbia in trasferta

Dopo la scorpacciata di derby nel giorno della Befana, la seconda giornata di ritorno del campionato di serie D girone G sarà senza scontro tra squadre sarde, senza anticipi al sabato ma la 19ª giornata sarà aperta dal match mattutino (ore 11) del Monastir in casa del Montespaccato nel giorno dell'inaugurazione dello stadio "Don Pino Puglisi" nella frazione di Roma Capitale. Una sfida tra matricole che vede quella guidata da Angheleddu avere quasi il doppio dei punti rispetto a quella di Bussone (27 contro 14) ma non per questo da ritenersi una gara facile perché i biancoblù non si danno mai per vinti come dimostrano i pareggi in rimonta contro COS e Latte Dolce, il successo contro l'Ischia con l'uomo in meno dopo 10' e se la giocano sempre anche quando perdono e spesso capita di misura.  

Al pomeriggio il resto delle gare. Si parte alle alle 14 col match della Costa Orientale Sarda che, reduce dal ko nel derby col Latte Dolce, cerca l'immediato riscatto contro l'Atletico Lodigiani, il club che lo ha fatto retrocedere lo scorso anno tramite i playout e che, rispetto all'andata, è guidato da Marco Mariotti, profondo conoscitore delle realtà sarde avendo guidato Nuorese, Carbonia e Torres, capace di risollevare la squadre dalle ultime posizioni fino a fuori dai playout e con sei risultati utili di fila si è portato a quota 22 a 4 punti di distanza dai sarrabesi-ogliastrini.

Alle 14.30 vanno in campo le altre tre squadre sarde. Il Budoni gioca in casa e, contro l'Ischia, punta al ritorno alla vittoria che manca da quattro turni in cui la squadra di Cerbone ha conquistato un solo punto. Ma se nel derby prenatalizio la sconfitta contro il Latte Dolce è stata meritata, quella contro il Monastir è apparsa penalizzante per il gioco espresso e le occasioni avute. I campani sono tre punti sotto e, con l'avvento di Corino, hanno cambiato decisamente passo scalando tante posizioni dal penultimo posto.

Il Latte Dolce ha sfruttato al massimo i due turni in casa a cavallo dell'arrivo del nuovo anno e i due successi di fila nei derby hanno irrobustito la classifica dei ragazzi di Fini (27 punti) che ora giocano un importante scontro diretto in casa del Real  Monterotondo, penultimo della classe a quota 13 e ad un bivio importante per il prosieguo dopo aver iniziato il ritorno col pareggio in casa della Flamina. Giocherà invece fuori casa l'Olbia contro la matricola Valmontone, terza in classifica al pari della Nocerina. Inutile ricordare il momento delicato dei bianchi, dopo l'addio del tecnico Favarin e la sconfitta in casa contro l'Albalonga che ha certificato l'ingresso di Ragatzu e compagni in zona playout con una striscia senza vittorie di nove gare in cui sono stati conquistati solo 4 pareggi e le ultime tre sconfitte di fila segnano la discesa in basso della squadra che può arrestarsi solo con l'auspicato ma complicato passaggio di proprietà. 

 

ALBALONGA-ANZIO arbitra Ibrahim Rashed di Imola (Jonas Blondon Nkenkeu Teulem e Gabriele Marino di Parma)

BUDONI-ISCHIA arbitra Luca Budriesi di Bologna (Dario Gherardini di Faenza e Nicolò Selleri di Bologna)

CASSINO-FLAMINIA arbitra Alessandro Angelo di Marsala (Antonio Cafisi di Nocera Inferiore e Ricordino Maffia di Agropoli)

C.O.S. SARRABUS-ATL LODIGIANI arbitra Davide Zamagna di Saronno (Luca Pongan di Biella e Roberto Francesco Prigigallo di Bari)

MONTESPACCATO-MONASTIR arbitra Roberto Carrisi di Padova (Daniele Nesi di Firenze e Giammarco Pastori di Jesi)

NOCERINA-SCAFATESE arbitra Mansour Faye di Brescia (Piergiacomo Palermo di Bari e Andrea Mongelli di Chieti)

PALMESE-TRASTEVERE arbitra Omar Abou El Ella di Milano (Alessandro Caricati di Conegliano e Angelo Macchia di Moliterno)

REAL MONTEROTONDO-LATTE DOLCE arbitra Ciro Riglia di Ercolano (Lorenzo Longarini di Macerata e Sara Silenzi di San Benedetto del Tronto)

VALMONTONE-OLBIA arbitra Francesco Palmisano di Saronno (Leonardo Grimaldi di Bari e Fabio Santo di Barletta)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
19ª giornata