Salta al contenuto principale
Matteo Mancosu, attaccante, Muravera
Altra impresa dei sarrabesi, cade la capolista

Il Muravera "ammazzagrandi", Mancosu stende il Giugliano

Il Muravera è in vena di imprese e, dopo aver rifilato cinque reti al Cynthialbalonga, batte anche la capolista Giugliano che, nel girone di ritorno, aveva sempre vinto tranne un pari ad Arzachena. Decide il calcio di rigore di Mancosu all'inizio di una ripresa giocata in modo esemplare dalla squadra di Loi che, dopo le tre vittorie di fila, si è allontanata dalla zona calda e si rilancia in chiave playoff avendo agguantato l'Ostiamare al settimo posto a -5 dalla quinta piazza occupata dall'Afragolese. 

 

La gara. Tra due squadre che hanno pareggiato meno in campionato - due volte i sarrabesi e tre i campani - non poteva che nascere una gara molto aperta e con tante emozioni. Apre il Muravera il giro di occasioni: al 10′ Floris, direttamente dalla bandierina, mette in grande difficoltà Baietti. Sul corner seguente, battuto ancora da Floris, Moi interviene in allungo senza trovare lo specchio di porta di pochissimo. Il Giugliano non è da meno e, al 13′, c'è il grande intervento di Oliva su Kyeremateng servito in area dalla punizione di Cerone. Il portiere di casa deve intervenire anche al 17′ in anticipo su Gladestony. Passa 1' e ancora Oliva deve intervenire coi piedi su Cerone che cercava di approfittare dell'errore di Garau. I tigrotti vanno vicinissimi al vantaggio al 24′ ed è Cerone a sciupare l'occasione quando cerca ancora il compagno Rizzo anzichè calciare verso lo specchio libero permettendo a Mileto di sventare la minaccia. Vivace anche il finale di tempo. Al 37′ Mancosu si apre bene lo specchio di porta ma non calcia in modo perfetto e permette a Baietti di intervenire a terra. Ancora Giugliano vicino al gol al 40′ con Gladestony che chiude in porta la palla di De Rosa ma interviene splendidamente Derbali a salvare la propria porta. Ancora un errore del brasiliano Gladestony al 43′ che "affetta" la bella palla di Cerone di fronte a Oliva.

Nella ripresa il Muravera sfodera la prestazione. I gialloblù fanno breccia nella difesa avversaria con Mancosu che, al 9', viene steso in area da Biasiol, l'attaccante ex Entella si incarica della battuta e firma l'ottavo centro stagionale. Il match si infiamma ancor di più, al 16' Mancosu se ne va in dribbling e, al momento del tiro, viene contratto in modo deciso da Oyewale scatenando le proteste dei tifosi di casa. I sarrabesi cercano di approfittare degli spazi lasciati dalla capolista, al 25' Floris viene fermato in angolo da Oyewale. Ferraro attinge a piene mani dalla panchina e inserisce diversi giocatori d'attacco. Il Muravera, però, potrebbe colpire nel finale. Al 39' Arvia lancia Mancosu che poi libera Mereu di fronte a Baietti ma il portiere ospite salva sull'attaccante classe 2001 entrato al posto di Floris. Loi manda in campo Piroddi e lo jerzese manca il raddoppio per sfortuna: bella palla dello scatenato Mancosu e traversa centrata dal 2003 ex Cagliari. Al 45' altra chance per i padroni di casa con la percussione di Damontis e conclusione deviata in angolo. Nei 5 minuti di recupero non accade altro e la squadra di Loi può festeggiare l'impresa.

 

MURAVERA: Oliva, Garau (1' st Del Gaudio, 40' st Piroddi), Moi, Mileto, Derbali, Bregasi (29' st Mereu), Arvia, Cadau, Mat. Floris (29' st Rossi), Demontis, Mancosu (47' st Moran). A disp. Mau. Floris, Grella, Massoni, Bonato. All. Francesco Loi

GIUGLIANO: Baietti, Boccia, Oyewale, Ceparano (29' st Gomez), C. Poziello, De Rosa (18' st Ferrari), Cerone (29' st Abonckelet), Rizzo, Gladestony, Biasiol (43' st R. Poziello), Kyeremeteng. A disp. Ammirati, Caiazzo, Genile, Zanon, Mazzei. All. Giovanni Ferraro

ARBITRO: Davide Gandino di Alessandria

RETI: 9' st Mancosu (rig)

NOTE: Ammoniti: Ceparano, Del Gaudio. Recupero: 1' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
23ª giornata