In Eccellenza dentro il P.Rotondo, Castiadas avanti in Coppa?
Il Muravera domani rimetterà piede in serie D, si va verso un girone G a 19 squadre e i sarrabesi riposerebbero alla prima giornata
Domani il Muravera rimetterà piede ufficialmente in serie D. I tempi tecnici per un eventuale ricorso alla sentenza della Corte d'Appello Federale che ha riammesso la Vibonese in serie C sono scaduti, di conseguenza la Lega Nazionale Dilettanti può programmare la stagione con l'inserimento in organico del club sarrabese (11esimo in graduatoria) al posto dei calabresi. Da Roma filtrano altre indiscrezioni e sono quelle che la squadra allenata da Luis Oliveira verrà inserita nel girone G come 19esima, il che creerà sempre un turno di riposo per 18 giornate, due in più rispetto al girone da 18. I gialloblù - per problemi organizzativi - avrebbero la possibilità di riposare già alla prima giornata che, in tal caso, resterebbe invariata rispetto al calendario in origine. Dopodiché andrebbero rifatte le altre giornate con ognuna delle 18 squadre del girone che di volta in volta starebbero a riposo.
Le conseguenze in Sardegna. Una volta che diventerà ufficiale l'ingresso del Muravera nell'organico della serie D, il Comitato Regionale sardo potrà procedere ai ripescaggi del Porto Rotondo in Eccellenza, dell'Oschirese in Promozione e del Badesi in Prima dopo che l'Atletico Bono ha preso il posto della rinunciataria Frassinetti. A questo punto nasce il problema della Coppa Italia di Eccellenza con il Castiadas che era stato accoppiato al Muravera per il doppio confronto degli ottavi di finale. Impossibile riformulare la griglia (domenica già si gioca), altrettanto pensare di mettere i sarrabesi con il Porto Rotondo che, quasi certamente, per motivi organizzativi (stava preparando il campionato di Promozione) rinuncerebbe a giocare qualsiasi sfida di Coppa Italia in programma il 3 e 10 settembre. Tra l'altro, in un ipotetico Castiadas-Porto Rotondo il problema geografico ci sarebbe anche per lo sviluppo della griglia qualora dovessero passare gli olbiesi perché ai quarti ci sarebbe da affrontare la vincente tra Ferrini e Monastir. A questo punto il Castiadas si ritroverà ad aver iniziato la preparazione il 2 agosto e a non poter giocare gare ufficiali fino all'inizio del campionato previsto per il 17 settembre. Giovedì 31 agosto sarà il giorno dell'ufficializzazione del calendario di Eccellenza. Per la Coppa Italia di Promozione, invece, il problema è limitato perché l'Ilvamaddalena, anziché affrontare il Porto Rotondo nei 16esimi di finale, si ritroverebbe come avversario l'Oschirese (distante meno di 50 chilometri da Olbia) e poi perché le gare sono calendarizzate per il 17 e 24 settembre con il campionato che parte l'1 ottobre.