Salta al contenuto principale
Giorgio La Vista, centrocampista, Muravera
La Vista e Bonacquisti in gol, grande prova dei gialloblù

Il Muravera si sblocca in casa, vittoria di prepotenza e prestigio contro il Latina

Primo squillo casalingo del Muravera ed è una vittoria pesante per la consistenza di un avversario forte e blasonato come il Latina e per l'importanza che ha avuto in classifica traghettando la squadra di Francesco Loi al di fuori della zona playout. Un successo voluto con tutte le forze, giunto al termine di un prova di carattere e sostanza che ripaga un po' di amarezze vissute nei precedenti match interni contro Ostiamare, Cassino e Anagni. I gialloblù sono stati determinati, accorti e cinici colpendo i pontini nelle loro distrazioni, sul vantaggio di La Vista è corto il retropassaggio di Tinti e sul raddoppio di Bonacquisti si fanno prendere d'infilata Cardella e Gerevini, sapendo contrastare l'offensiva nerazzurro senza mai rinunciare ad offendere. Gran prova del collettivo con menzioni speciali al 40enne La Vista, scaltro nell'1-0 e molto pericoloso in altre tre circostanze nel ruolo di attaccante esterno, a Bonacquisti, un gladiatore in difesa e rapace in area avversaria, e a Spanu, un 2002 che ha mostrato autorevolezza in fase d'appoggio e al quale si può concedere l'attenuante dell'inesperienza nei due errori in fase di impostazione nel finale di partite.

 

La gara. Loi deve rinunciare agli infortunati Vignati, Nurchi e Martorel, in tribuna c'è anche Coulibaly, ancora inutilizzabile Kalifa. In difesa davanti a Floris ci sono Vinci, Bonacquisti, Moi e Spanu, a centrocampo Cadau, Lepore e Marongiu, in attacco Zinzula, Meloni e La Vista. Di Napoli conferma la difesa a tre con Tinti, Ranellucci e il rientrante dalla squalifica Del Duca, in porta c'è Ciulla, a centrocampo sugli esterni Galasso e Choutil, regista Begliuti con interni Barberini e Gerevini, in avanti manca Cunzi e ci sono Cardella e Corsetti. Match subito spigoloso con Moi che solleva la temperatura intervenendo duro su Cardella dopo pochi secondi. La prima offensiva è del Muravera, al 4' Zinzula segue bene la spizzata di Meloni e calcia in diagonale, palla di poco alta sulla traversa. All'11' geniale assist di Meloni dentro l'area per l'inserimento di Cadau che, da posizione molto defilata, chiude il diagonale sul palo ben coperto dal portiere Ciulla che si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del quale si percepisce la lotta che ci sarà poi su ogni palla inattiva. Il Latina risponde per le rime, al 17' Corsetti trova lo spazio per calciare in diagonale ma Floris è attento e respinge in angolo. Sugli sviluppi dello stesso, il portiere è reattivo quando si disimpegna in un plastico tuffo sul tiro di Galasso. La gara improvvisamente si sblocca al 21': il prezioso Meloni spizza la palla, Tinti appoggia di testa la palla in tranquillità, forse troppa, verso Ciulla, La Vista ci crede, fa lo scatto e anticipa il portiere con un tocco di giustezza. Esplode il comunale e il 40enne capitano non smette di stupire segnando di nuovo in serie D dopo le 10 marcature dello scorso anno in Eccellenza. Il Latina non ci sta, subito Choutil chiama Floris alla parata a terra. Il Muravera si oppone bene in fascia, Vinci contiene Corsetti quando si allarga a sinistra, Spanu tiene a bada Galasso. Zinzula al 32' sfugge a Del Duca che poi l'affossa dentro l'area, per l'arbitro Renzi è simulazione tra lo sconcerto dei tifosi di casa. Al 34' Floris respinge d'istinto il sinistro d'incontro di Gerevini su assist dal fondo di Begliuti. Al 37' il solito La Vista si invola a sinistra, entra in area e cerca Zinzula in mezzo anticipato per un pelo da Del Duca. Il capitano sfiora il raddoppio al 42' con un saetta dal limite a mezz'altezza, Ciulla è immobile e la palla fa la barba al palo. Prima del riposo, altro ring in area pontina, tra le maglie strattonate spunta il piede di Moi che tocca al volo ma non angola il tiro e Ciulla si ritrova la palla tra le braccia. Ma il Latina tenta fino all'ultimo di pareggiare: incursione di Corsetti a sinistra e cross basso che un sontuoso Lepore manda in angolo in scivolata. Dalla bandierina la palla arriva a Galasso che dai venti metri calcia in diagonale, Floris si distende e respinge. 

La ripresa si apre con il raddoppio del Muravera al 6'. Su palla inattiva Moi tocca di testa, Ciulla respinge corto e poi manda in angolo la girata ravvicinata di Meloni. Dalla bandierina La Vista calcia basso sul primo palo, scatto fulmineo di Bonacquisti che corregge al volo la sfera mettendola alle spalle di Ciulla. Il gol mette in sicurezza la partita ma il Latina non si arrende. Al 9' girata di testa di Cardella e Floris blocca a terra. Di Napoli manda in campo Sanseverino, Esposito e Fontana, quest'ultimo forma il tridente d'attacco. Il Latina occupa bene il campo, allarga il gioco ma il Muravera è compatto e ordinato. Emerge l'inesauribile Cadau che tampona e riparte facendo rifiatare la difesa. Al 20' lo spauracchio Corsetti ci prova su punizione, palla indirizzata sotto l'incrocio ma Floris vola e devia in angolo. La gara si sporca e il Muravera non ha certo l'abito da cerimonia. La Vista è in odore di sostituzione quando si libera dal vertice sinistro dell'area per scagliare un fendente a fil di palo. Entra Satta ed esce il capitano tra l'ovazione del pubblico di casa, dentro anche Mereu per Marongiu. Loi dalla tribuna ordina altri cambi, Vienna per l'esausto Zinzula (ottima prova) e si alza Vinci. Anche Nieddu e Bruno partecipano alla difesa con le unghie della prima vittoria. Al triplice fischio, è gioia pura da condividere coi tifosi. Il Muravera si sblocca in casa ed è pronta a farsi valere anche sul campo della Turris, scalata a vice-capolista. 

 

MURAVERA: Floris, Vinci, Spanu, Lepore, Bonacquisti, Moi, Cadau (44' st Bruno), Marongiu (25' st Mereu), Zinzula (38' st Vienna), La Vista (25' st Satta), Meloni (42' st Nieddu). A disp. Atzori, Kadi, Gutierrez, Loi. All. Antonio Carta (squalificato Francesco Loi).

LATINA: Ciulla, Tinti (12' st Sanseverino), Ranellucci, Cardella, Corsetti, Del Duca, Barberini (12' st Esposito), Choutil (12' st Fontana), Galasso, Gerevini, Begliuti (24' st Consoli). A disp. Del Giudice, Cervasio, Sanna, Formica, Chiavegato. All. Raffaele Di Napoli.

ARBITRO: Gianluca Renzi di Pesaro.

RETI: 21' pt La Vista, 6' st Bonaquisti.

NOTE: Ammoniti: Choutil, Zinzula, La Vista, Cardella, Bonacquisti, Gerevini. Angoli: 5-6. Recupero: 2' + 3'. Spettatori: 350 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
7ª giornata