Salta al contenuto principale
Il Porto Corallo resiste sino al rosso di Fiorelli, poi il Ghilarza dilaga trascinato da Cordeddu e Piras
L'ex Lanusei fa gli assist, il 17enne segna 4 gol

Il Porto Corallo resiste sino al rosso di Fiorelli, poi il Ghilarza dilaga trascinato da Cordeddu e Piras

Pronostico rispettato e manita del Ghilarza, che insegue un posto playoff, al giovane Porto Corallo, che invece incassa la decima sconfitta di fila tra campionato e Coppa. La storia della gara c'è stata fino al 35' del primo tempo quando Fiorelli ha apostrofato l'arbitro guadagnandosi la via degli spogliatoi, con l'uomo in meno e sotto di un gol tutto si è complicato per la volenterosa squadra di Madeddu che ha anche provato a tenere vivo il match con Federico Farci, il suo uomo meno arrendevole insieme con il capitano Usai, autore del gol del momentaneo 1-2 durato però pochi minuti.

Manuel Piras segna uno dei 4 gol rifilati al Porto CoralloLa bella cornice a questa gara la mette un 17enne, Manuel Piras, che si ricorderà a lungo di questo match che l'ha visto andare a segno ben 4 volte. Non si smentisce nemmeno Deliperi, solita sicurezza in porta e fenomenale para-rigori: sull'1-5 nega la gioia della doppietta a Farci.

 

Le formazioni. Madeddu deve rinunciare a Casula squalificato ed Epis infortunato, perciò schiera Cinus in porta, Erriu, Consigli, Usai e Sanna in difesa, Agus, Ulizio, Vargiolu e Moi a centrocampo, Farci e Fiorelli in attacco. Mannu rinuncia a Stocchino e mette in porta Deliperi, difesa a quattro con Frau, Cirina, Chergia, Idrissi, a centrocampo Carboni, Marci e Nuscis, in attacco Cordeddu, Piras e Caddeo.

 

Primo tempo. La gara si mette subito bene per il Ghilarza che sblocca il match al 10' con Manuel Piras con un destro di incontro su assist di Caddeo partito in sospetta posizione di fuorigioco; scattano infatti vibranti le proteste dei padroni di casa. I giallorossi sono padroni del campo, Marci orchestra a piacimento in mezzo al campo e sulle fasce Cordeddu e Caddeo fanno il bello e cattivo tempo. Al 28' Idrissi si sovrappone a Caddeo che lo serve sulla corsa, cross rasoterra per Piras anticipato in presa bassa da Cinus con l'aiuto di Consigli, poi Usai completa l'opera spazzando. Alla mezzora, sulla punizione laterale di Cordeddu, girata al volo di Nuscis di poco al lato. Il Porto Corallo si vede al 31' quando Ulizio scarica un destro rasoterra dal limite dell'area sul palo coperto da Deliperi che va a terra e devia in angolo con la mano sinistra. Nei successivi 5' buona la pressione dei gialloneri che mettono ansia ai difensori ospiti sulle palle inattive. Tutto però si complica al 35' quando Fiorelli, per una parola fuori posto, si guadagna il cartellino rosso. Riprende il gioco e Caddeo non chiude a dovere il diagonale una volta giunto nei paraggi di Cinus. Cerca la via del gol Marci al 39' ma la sua capocciata su traversone di Cordeddu finisce al lato. Passa 1' e Cordeddu si libera per calciare in diagonale, la palla attraversa l'area e finisce a Caddeo, tiro immediato con Marci che devia in rete ma in posizione irregolare. Si va al riposo col minimo vantaggio per il Ghilarza.

 

Secondo tempo. La ripresa si apre col gol fallito da Marci al 1' che, di testa su angolo di Cordeddu, sfiora il montante alla sinistra di Cinus. La squadra di Mannu però ci mette appena 4' per raddoppiare: lo scatenato Cordeddu sfonda a destra e mette al centro, la palla rimpallata cade sui piedi di Piras che di destro fulmina Cinus. Sembra tutto archiviato per il Ghilarza che abbassa un attimo la tensione e becca gol da Farci al 13' che approfitta della dormita della difesa ospite per battere Deliperi in diagonale. Il gol riattiva i circuiti degli ospiti, al 17' Carboni imbecca Caddeo in area che solissimo sbuccia la girata al volo. Dopo sessanta secondi Nuscis scarica un destro in diagonale che Cinus neutralizza. Prova che riprova al 21' arriva il terzo gol dei giallorossi: sulla punizione nella trequarti destra Cordeddu imbecca Chergia che in corsa al volo impallina l'incolpevole Cinus. Passano 2' e il devastante Cordeddu si presenta solo in area, appoggia in mezzo a Piras che deve solo accompagnare la palla in porta. Azione fotocopia al 32' quando è ancora Cordeddu (chi sennò?) a servire in mezzo Piras che batte Cinus e realizza così la sua memorabile quaterna. Cordeddu prova a trovare lui la via del gol al 34' quando in diagonale prova a superare Cinus, la palla però rasenta il palo. Il finale ha poca storia se non gustare il duello dal dischetto Farci-Deliperi vinto dal portiere che si tuffa alla sua sinistra e blocca il tiro dell'ex attaccante di San Teodoro e Muravera.

 

PORTO CORALLO: Cinus, Erriu, Sanna (22’ st Ferraraccio), Ulizio, Usai, Consigli, Agus, Vargiolu (26’ st Madeddu), Moi (26’ st Marongiu), Farci, Fiorelli. A disp. Biancu, Marcia, Secchi, Cogoni. All. Bruno Madeddu.

GHILARZA: Deliperi, Frau, Idrissi, Carboni, Chergia, Cirina (33' st Pes), Cordeddu, Marci, Nuscis (27’ st Uras), Caddeo (26’ st Saba), M. Piras. A disp. Carta, Girseni, Masala, Stocchino. All. Graziano Mannu.

ARBITRO: Michele Siro Ibba di Cagliari.

RETI: 10’ pt M. Piras, 4’ st M. Piras, 13’ st Farci, 21’ st Chergia, 23’ st M. Piras, 32 st M. Piras.

NOTE: Espulsi al 34' pt Fiorelli e al 35' st il tecnico Madeddu per proteste. Ammoniti: Usai, Farci. Al 37' st Deliperi para un calcio di rigore a Farci.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
8 Andata