Salta al contenuto principale
Il Pula vola sulle ali di Falco e rovina la festa-promozione al Villacidro
Si riaprono i giochi per il salto in Eccellenza

Il Pula vola sulle ali di Falco e rovina la festa-promozione al Villacidro

Un meraviglioso Pula riapre i giochi per la conquista dell'Eccellenza. La squadra di Zaccheddu vince di prepotenza 3-1 sul campo del Villacidro rovinando la festa-promozione ai canarini di Loi. A due giornate dal termine un solo punto divide le due compagini. Il grande Falco, doppietta e già 27 reti stagionali, mette le ali ai biancorossi lanciatissimi verso un traguardo impensabile prima dell'arrivo del tecnico Zaccheddu. Il resto l'hanno fatto gli acquisti di dicembre, il difensore Luca Pilo, il regista Mirko Dentoni e la punta Fabio Nuvoli, al 9° gol, tutti nel girone di ritorno e la compattezza di un gruppo che vanta elementi di spicco quali il portiere Amedeo, i difensori Crobeddu e Gomez, i centrocampisti Picciau e Atzeni, la terza punta Piroddi e i giovani China (1990), Usai (1992) e Manis (1990)

Fallito il match-ball, il Villacidro è ora atteso da due gare insidiosissime: domenica in casa di un'Iglesias all'ultima spiaggia per evitare la retrocessione diretta e poi riceve il Sant'Elena che, molto probabilmente, sarà ancora alla ricerca dei punti vitali per l'ingresso nei playoff. Per il Pula, invece, il cammino è un po' più agevole: riceve il già retrocesso Samatzai e poi va a San Gavino contro una Monreale impelagata nella lotta playout.

La corsa playoff, invece, si intreccia con quella per la salvezza. Il Sant'Elena (52 punti), grazie a Farci, si salva contro il La Palma passato in vantaggio con Serri. I quartesi restano terzi e portano a due le lunghezze di vantaggio sul Siliqua (50) demolito 3-0 dal Barisardo (doppietta di Todde e rete di Salerno) lanciatissimo verso la permanenza nella categoria con 35 punti in cascina. I cagliaritani (32), invece, si trovano ora al quintultimo posto, in piena zona playout perché superati dall'Asseminese (33), vittoriosa 3-1 in rimonta con una super ripresa (doppio Pinna e Floris dopo il gol di Pili) sul campo del Samatzai (21) condannato all'immediato ritorno in Prima categoria dopo una sola stagione. A quota 33 pure la Monreale che, in 10 uomini e in vantaggio 2-1 sull'Arbus, dopo i gol di Uda, Martini (rigore) e Farris (bolide imparabile), si fa raggiungere al 94' da Pinna che risolve una mischia in area sangavinese.

Ora come ora il La Palma farebbe lo spareggio playout con la Gemini (28) che trova tre punti d'oro contro il quasi salvo Villanovatulo: le reti di Pasini e Moriccio consentono ai pirresi di mantenere i due punti di distacco sulla Gialeto (26) vincente all'ultimo respiro contro il Carloforte: segna Monni e risponde Mileddu per i tabarkini, poi all'89' decide Manunza. Superato l'Iglesias (25), ora penultimo, dopo l'1-1 a Villaputzu con il Porto Corallo (47) che si salva con Concas e mantiene viva la fiammella di speranza per l'accesso ai playoff visto che domenica andrà a Quartu nello scontro diretto con il Sant'Elena.

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Sardegna
13 Ritorno
Girone A