Salta al contenuto principale
Nuorese
I viola sciuponi nei primi 45', i barbaricini vincono al foto-finish

Il San Teodoro si illude un tempo con la rete di Spano, la Nuorese si scatena nella ripresa e fa suo il derby con Mancosu e Padulano

Un tempo a testa ma la Nuorese capitalizza meglio i secondi 45' di gioco nei quali prevale e, grazie al guizzo finale di Padulano, vince 2-1 sul campo del San Teodoro che ha il solo torto di aver segnato una sola rete (con Spano) nel primo tempo giocato molto bene. La squadra di Monticciolo conferma l'incapacità di portare a casa punti oltre che consensi mentre il mister Agovino sembra aver trovato in pochi giorni la chiave giusta per segnare e vincere: dopo l'exploit in Coppa Italia contro il Latte Dolce, ecco il successo in rimonta nel derby nuorese-gallurese che proietta i verdazzurri all'ottavo posto (in compagnia di Lupa Roma, Aprilia, Anzio e Flaminia) a 5 lunghezze dai playoff.

 

La gara. Monticciolo deve fare ancora a meno di La Vista e Regis ma fa esordire il rumeno Oproiescu al posto di Doddo in una mediana con l'ex Masocco e gli esterni Congiu e Raimo, in attacco la coppia Spano-Santaguida, in difesa Varela, Bagatini, Bonati e Russo. Agovino fa il sunto della settimana tra la gara persa all'esordio con l'Atletico e quella vinta in Coppa e non potendo utilizzare Scintu, Bottone e Spirito decide di mettere il '99 Cellitti in porta, Tupponi, Madero, Strumbo ed El Otmani in difesa, Cadau, Goh e Melis a centrocampo, Verachi in appoggio a Mancosu e Meloni. Il San Teodoro inizia con il solito ardore visto spesso in campionato e preme mettendo in difficoltà una Nuorese un po' ferma sulle gambe. La prima vera occasione del match capita a Congiu che costringe Cellitti alla deviazione in angolo. Al 16' però è Verachi che spreca tutto calciando alto una bella palla messa a centroarea da Tupponi. La gara si sblocca 1' dopo grazie ad una autentica prodezza di Spano: sulla punizione dalla trequarti ,Raimo scucchiaia una palla a centroarea per l'ex Arzachena che di sinistro al volo incrocia il tiro e non dà scampo a Cellitti. Grandissimo gol per l'attaccante di casa. Al 23' ancora Spano sugli scudi, il classe '94 sembra imprendibile per la retroguardia barbaricina che si salva in angolo con Strumbo. Superata la mezzora i viola raddoppiano ma la rete acrobatica di Santaguida viene annullata per fuorigioco. Prima del riposo ancora lo scatenato Spano prova la bordata di destro ma non inquadra di poco lo specchio di porta. I viola vanno al riposo con un solo gol all'attivo. 

Nella ripresa la Nuorese si presenta con Gallo al posto di Verachi e, soprattutto, con un altro spirito. Subito pericolosi i verdazzurri con il diagonale di Mancosu. Sfortunato Meloni all'8' quando, approfittando di un errato retropassaggio di Raimo, calcia a botta sicura ma la palla si stampa sul palo. Il gol è solo rimandato di 2' perché Tupponi serve una gran palla in area sulla quale si avventa Mancosu che di testa batte Salvetti. Subito dopo Nuorese va vicina al raddoppio (11') con il diagonale di Meloni, la palla sfiora il palo. Break del San Teodoro che al 14' si rende pericoloso con Spano. Al 17' Cadau è talmente veloce nella sua percussione in area che poi non trova più la palla per calciare quando ormai è ad un passo da Salvetti. C'è solo la Nuorese in campo decisa a far suo il match. Nel giro di un minuto il botta e risposta tra Strumbo (25'), che non trova lo specchio di porta sugli sviluppi di un angolo, e il sempre insidioso Spano (26'), con una conclusione volante con  palla fuori di poco. Monticciolo ordina dalla tribuna il cambio in attacco tra Santaguida e Zouhri mentre Agovino toglie Melis per Padulano, sarà questa la mossa decisiva. Al 28' ci prova ancora la Nuorese con Cadau ma il suo tiro viene murato. Al 29' finisce la gara di Mancosu rilevato da Infante. Gallo vorrebbe premiare la sua ottima prova al 40' quando riceve palla da Tupponi a centroarea e impatta bene al volo ma scarica la sfera tra le braccia di Salvetti. Anche Meloni sfiora il sorpasso con un fendente dalla lunga distanza che costringe Salvetti al prodigioso intervento deviando la palla in angolo. Nel recupero, però, arriva il gol-partita: lancio di Infante a scavalcare la linea difensiva dei viola per il perfetto inserimento del fresco e veloce Padulano, bravo ad infilare Salvetti con un diagonale non irresistibile. La Nuorese culmina così il suo bellissimo secondo tempo e porta a casa la seconda vittoria in campionato, la prima di mister Agovino. Il San Teodoro perde anche Bagatini per espulsione ed è alla quinta sconfitta di fila dopo il vittorioso esordio di Lanusei.  

 

SAN TEODORO: Salvetti, Varela, Russo, Oproiescu (44’ st Doddo), Bagatini, Bonati, Congiu (34’ st Muca), Masocco, Spano, Santaguida (19’ st Zouhri), Raimo (27' st Muroni). A disp. Fil. Uccheddu, Franca, Moro, Castelluccio, Fadda. All. Gianfranco Parlato (squalificato Alessandro Monticciolo). 

NUORESE: Cellitti, Tupponi (44' st Bilea), El Otmani, Goh, Madero, Strumbo, Cadau, Verachi (1' st Gallo), Mancosu (29' st Infante), Melis (22' st Padulano), Meloni. A disp. Ferrara, Butterworth, Kebbeh, Gungui. All. Massimo Agovino. 

ARBITRO: Ivan Catallo di Frosinone

RETI: 18' pt Spano, 9' st Mancosu, 46' st Padulano

NOTE: Espulso al 48' st Bagatini. Ammoniti: Cadau, Spano, Strumbo, Infante, Padulano. Recupero: 2' + 7'. Spettatori: 500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
6 Andata