Salta al contenuto principale
Il Sanluri non fa sconti a nessuno e ferma sul pari la Nuorese
Sarritzu gela la capolista e riapre il campionato

Il Sanluri non fa sconti a nessuno e ferma sul pari la Nuorese

Il Sanluri si conferma bestia nera delle prime due della classe e, dopo la vittoria sul Porto Corallo di due settimane fa, riesce a strappare un punto d’oro contro la Nuorese di Bernardo Mereu. I biancorossi devono ringraziare il bomber Sarritzu che, con questa doppietta, terza rete in campionato contro i barbaricini, sale a quota 7 marcature stagionali. Non portano bene le trasferte nel Medio Campidano per Cocco e compagni che con il pareggio sul campo di Uras e il successo di sabato dei sarrabesi di Virgilio Perra con il risultato tennistico di 0-6 ai danni del Progetto Sant’Elia, hanno accorciato il vantaggio, ora solo di 5 punti a 450 minuti dal termine della stagione regolare. Non sono bastate le zampate di Falchi e di Di Laura per portare a casa l’intera posta in palio.

 

Luca Di Laura (Nuorese) a segno contro il SanluriFormazioni. Graziano Mannu ha a disposizione tutto l’organico e, davanti al portiere Floris, i quattro difensori sono Paschina, l’ex Pancotto, Giandon e Marongiu. Centrocampo folto che vede nella zona nevralgica del campo Aru, Carboni e Filippo Pilloni mentre Epis e Sarritzu sono bravi a supportare l’unica punta Raab. Bernardo Mereu si presenta al Comunale di Uras con il consueto 4-4-2 che, viste le assenze degli infortunati Nnamani (strappato), Lepore e lo squalificato Alessandro Alessandrì, schiera Bonu, Usai, Di Laura e Frongia a difendere l’estremo difensore Deliperi. Al centro del campo ci sono i centrali Puddu e Cocco, mentre i due esterni sono Bazzoni e l’ex Olbia Gallon. Compongono il reparto offensivo Sias ed Emanuele Alessandrì, già a segno contro il Sanluri nella gara di andata.

 

Primo tempo. La gara si apre con i padroni di casa che provano immediatamente ad impensierire Deliperi con una conclusione di Sarritzu che termina sul fondo. Primo quarto d’ora di studio per le due squadre, con le difese che neutralizzano tutte le iniziative offensive. Al 16’ Bazzoni serve sulla corsa Sias, il pallone indirizzato all’ex Porto Torres è sporcato dall’intervento di un difensore biancorosso, ma l’attaccante riesce comunque a colpire al volo dal limite dell’area, palla poco alta sopra la traversa. Due minuti più tardi è ancora Bazzoni dalla fascia destra a servire in profondità Alessandrì che, prima viene anticipato dall’uscita non precisa di Floris, poi sulla respinta corta dell’estremo difensore si avventa ancora sulla sfera, provvidenziale il recupero della posizione da parte di Floris, sul proseguo dell’azione rimette al centro Sias in sforbiciata, ma si alza la bandierina dell’assistente. Al 23’ Frongia si porta sul fondo appoggiando per Gallon che cerca di servire Alessandrì, ottima la lettura di Floris che interviene. Ancora Nuorese in avanti: sull’angolo battuto da Sias è Di Laura sul secondo palo a mancare l’intervento clamorosamente. Il Sanluri cerca di creare qualche grattacapo alla difesa barbaricina in contropiede e, sul pallone perso in mezzo al campo da Alessandrì e recuperato da F. Pilloni viene servito Sarritzu sul filo del fuorigioco che, causa anche il recupero di Di Laura, non inquadra la porta. Un minuto dopo lo scoccare della mezz’ora la squadra di Mannu si porta in vantaggio: dal corner calciato dalla destra sbuca sul primo palo Sarritzu che devia in rete battendo l’incolpevole Deliperi. Al 34’ si rigetta in avanti il Sanluri con un’azione personale dello scatenato Sarritzu, ma il suo tiro è debole e centrale, nessun problema per Deliperi. La Nuorese ha la palla dell’uno a uno con Puddu che, sul perfetto traversone di Frongia, prova la girata al volo che termina di poco fuori. Gli ospiti vogliono il pareggio e prima della fine del tempo lo sfiorano per ben due volte il gol: al 42’ Alessandrì sfrutta nel migliore dei modi l’assist al centro di Gallon, il suo colpo di testa viene respinto da Floris in tuffo e, centoventi secondi dopo ancora sulla punizione di Frongia va vicino alla rete Usai di testa.

 

Secondo tempo. La Nuorese si ripresenta sul rettangolo di gioco senza Emanuele Alessandrì accomodatosi in panchina per lasciar spazio a Falchi. Dopo un giro di orologio sulla rasoiata di Puddu mancano l’intervento prima Falchi e poi sul secondo palo Gallon. Al 3’ Falchi sembra esser entrato subito in partita e da circa venti metri conclude debolmente tra le braccia di Floris. All’8’ arriva il pareggio della capolista: Frongia pennella al centro un assist perfetto su cui il neo entrato Falchi stacca di testa più in alto di tutti e spedisce la sfera dove Floris non ci può arrivare. Frongia questa volta si rende protagonista di una conclusione che, causa terreno in pessime condizioni, manda la palla alle stelle. Forse il nervosismo e il gol del pareggio appena subito, scaturiscono nel presidente Paolo Pilloni e nel tecnico Graziano Mannu un po’ di rabbia costringendo l'arbitro Cascone a farli accomodare entrambi fuori dal campo prima del tempo. Al 20’ un tiro di controbalzo da parte di Sias si spegne a pochi centimetri dalla traversa. Spinge sull’acceleratore la Nuorese e al 29’ completa la rimonta con Di Laura che sull’angolo dalla destra di Sias anticipa tutti e mette la palla nel sacco. Prima rete per il centrale difensivo arrivato dal Samassi in questa sessione invernale di mercato. Mannu getta nella mischia Milia al posto di Paschina, ammonito poco prima. I verdeazzurri si difendono bene e sfiorano la rete del ko con Cocco, ottima la risposta di Floris che respinge in tuffo. Sempre Nuorese pericolosa questa volta con Puddu, il colpo di testa del classe 1994 ex Progetto Sant’Elia è facile preda del portiere. Quando la gara sembra ormai destinata a concludersi sull’1 a 2 arriva nel primo dei quattro minuti di recupero il pareggio biancorosso: palla alta in profondità per Sarritzu che con un pregevole tuffo di testa scavalca Deliperi per la seconda volta, la terza volta se si considera anche la rete del numero sette nella gara di andata. L’ultimo sussulto è degli ospiti con una punizione di Frongia parata facilmente da Floris. Con il pareggio acciuffato nel recupero arriva il quarto risultato utile consecutivo per gli uomini di Graziano Mannu che rimangono sempre attaccati alla zona play off. Nel prossimo turno i mediocampidanesi andranno sull’ostico campo del Taloro Gavoi che nell’anticipo del sabato ha pareggiato per 1 a 1 in trasferta contro il Calangianus. Per la Nuorese, invece, battuta d’arresto dopo la cinquina rifilata al Calangianus di Franco Scano. I barbaricini ospiteranno al Frogheri il San Teodoro, vittorioso con un netto 3 a 0 contro il fanalino di coda Tempio.

 

Dopogara. Vittoria mancata per il rotto della cuffia per la Nuorese. Nello spogliatoio verdeazzurro c’è sicuramente il rammarico per l’occasione sprecata: «Partita combattuta – esordisce il tecnico Bernardo Mereu – abbiamo giocato con carattere su un campo dove oggi, viste anche le condizioni del manto erboso e quelle climatiche, non era facile fare il nostro gioco. Vittoria sfumata nel finale – prosegue Mereu – ma ora bisogna andare avanti e pensare alla prossima gara contro il San Teodoro. Sulla rete del pareggio – conclude – ho visto i miei giocatori andare a protestare per un presunto fuorigioco, che dalla mia postazione non ho visto». Punto di vitale importanza per il Sanluri, soddisfatto il mister Graziano Mannu per questo pareggio raggiunto nei minuti di recupero: «Ottimo risultato contro un’ottima squadra come la Nuorese. La capolista ha dimostrato di meritarsi il primato. Non abbiamo difeso bene sulle palle inattive, ed è proprio da calcio piazzato che sono arrivate le loro reti. I complimenti vanno a tutto il collettivo, ora non ci resta che giocarci tutto nelle ultime cinque gare più il recupero contro il Fertilia».

 

SANLURI (4-5-1): Floris, Paschina (33’ st Milia), Marongiu, Carboni, Pancotto, Giadon, Sarritzu, Arus, Epis (11’ st Congia), F. Pilloni, Raab (6’ st Frau). A disp. Secchi, Aramu, A. Pilloni, Collu. All. Graziano Mannu

NUORESE (4-4-2): Deliperi, Bonu, Frongia, Di Laura, Usai, Cocco, Bazzoni, Puddu, E. Alessandrì (1’ st Falchi), Gallon (16’ st Sanna), Sias. A disp. Deledda, Satta, Fadda, Biscu, Nieddu. All. Bernardo Mereu

ARBITRO: Mario Cascone di Nocera Inferione (Alessio Santino Fontana – Francesco Murgia, entrambi di Oristano)

RETI: 31’ pt Sarritzu, 8’ st Falchi, 29’ st Di Laura, 46’ st Sarritzu

NOTE: Allontanati per proteste dalla panchina Graziano Mannu e Paolo Pilloni del Sanluri. Ammoniti: Carboni, F. Pilloni, Aru, Paschina, Sias, Frongia, Cocco, Sarritzu. Angoli: 1-4. Recupero: 0’ + 5’. Spettatori: 200 circa.

Pietro Piga

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna