Salta al contenuto principale
Gianni Maricca, allenatore, Selargius
Duello Quartu 2000 e Gonnos con ipotesi spareggio

Il Sant'Elena è già in salvo con Idolo e Andromeda, il Selargius ancora no se subisce il sorpasso del Siliqua e l'aggancio del Vecchio Borgo

L'Idolo vince 1-0 a Gonnosfanadiga  e si salva, l'Andromeda regola 2-0 il Quartu 2000 e mantiene la categoria. Entrambe le squadre salgono a 35 punti e non sono più raggiungibili dalla quart'ultima, il Vecchio Borgo Sant'Elia, che supera 2-1 il Siliqua a casa sua e raggiunge quota 31. Anche Sant'Elena e Selargius vincono le rispettive gare interne contro l'Arborea per 2-1 e contro il Carbonia per 1-0 e salgono a 34 punti ma con una differenza sostanziale: i quartesi di Pier Paolo Piras festeggiano già la salvezza mentre i selargini di Gianni Maricca (nella foto con gli attaccanti Di Laura e Porceddu) potrebbero essere costretti a fare un punto sul campo della capolista Arbus alla quale basta un pareggio per festeggiare la promozione in Eccellenza.

 

L'ultimo turno ruota attorno alle sfide Quartu 2000-SiliquaVecchio Borgo Sant'Elia-Seulo 2010Carbonia-Gonnosfanadiga. I quartesi sono penultimi con 25 punti, devono vincere per sperare in un sorpasso all'ultima curva sul Gonnos che è a 27 punti e gioca sul campo dei minerari senza obiettivi ma con uno dei rendimenti interni migliori del campionato (7 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte). La sfida a Sa Cora potrebbe dunque essere un playout anticipato che si giocherebbe poi a Siliqua nel caso di ko del Gonnos; ma se i mediocampidanesi dovessero pareggiare a Carbonia, un arrivo a pari punti a quota 28 comporterebbe uno spareggio in campo neutro: chi perde retrocede, chi vince accede ai playout da giocare fuori casa. Ma contro chi?

 

Attualmente la quart'ultima in classifica è il Vecchio Borgo Sant'Elia, che ha fatto l'exploit a Siliqua portandosi ad 1 punto dagli avversari fermi a 32. I cagliaritani di Miro Murgia puntano alla vittoria in casa contro il Seulo 2010 ma la loro salvezza non sarebbe ancora certa a meno che il Siliqua non batta in trasferta il Quartu 2000. E questo perché, col Siliqua che dovesse schizzar via a 35 punti, il Vecchio Borgo potrebbe agganciare a quota 34 il Sant'Elena, di scena sul campo della San Marco ancora in lizza per il primo posto, ma con i quartesi è in svantaggio negli scontri diretti (pareggio 1-1 e sconfitta 1-0). Ai cagliaritani converrebbe di più un arrivo a 34 punti contro il Selargius (di scena ad Arbus) che ha battuto due volte (2-1 in casa e 1-0 fuori casa) o anche una arrivo a tre perché sarebbe al comando della classifica avulsa: Vecchio Borgo 7 punti, Sant'Elena 6 e Selargius 2. Proprio questa graduatoria regala la salvezza al Sant'Elena perché, sempre nell'ipotesi di un Siliqua che sale a 35 in quanto vincente col Quartu 2000, i quartesi sono in vantaggio col Vecchio Borgo in caso di arrivo a due (col Selargius che fa almeno un punto ad Arbus) e, appunto, secondi in caso di arrivo a tre. Questo caso è l'unico che boccia il Selargius che ancora non può sentirsi salvo del tutto anche se, come detto, dovrebbero succedere due risultati a lei negativi: le vittorie del Siliqua col Quartu 2000 e del Vecchio Borgo col Seulo, in questi casi diventa ininfluente ciò che farà il Sant'Elena perché i granata di Maricca sono sfavoriti negli scontri diretti coi cagliaritani e ultimi nella classifica avulsa in caso di un arrivo a tre a 34 punti.  

CLASSIFICA E ULTIMO TURNO DEL GIRONE A DI PROMOZIONE

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
15 Ritorno