Salta al contenuto principale
Villamassargia
Limbardi riacciuffa la Villacidrese nel finale, la Sigma evita la beffa; primi sorrisi per il Selargius

Il Sant'Elena vola con Mulas e Mura e ritorna al comando; buon punto dell'Idolo ad Arborea, il Gonnos cade contro un super Villamassargia

Il Sant'Elena si riprende la vetta della classifica grazie al 3 a 0 interno rifilato al Cortoghiana e sfrutta al massimo il passo falso del Gonnosfanadiga di Incani, che cade, per 3 a 1, contro il lanciatissimo Villamassargia. Buon punto per l'Idolo, che impatta per 2 a 2 nella tana dell'Arborea; si chiude in parità anche il bellissimo confronto, con sei reti in tutto, tra Sigma e Villacidrese. Sorride il Tonara, con il perentorio 3 a 0 casalingo rifilato all'Andromeda; pari a reti bianche invece per il Buddusò, impegnato in trasferta contro la Monteponi, e per il Tortolì, al cospetto dell'Orrolese. Arriva infine la prima vittoria del campionato per il Selargius, che stende il Seulo, di misura, con il punteggio di 1 a 0.




Il Sant'Elena si riscatta immediatamente dopo il ko di otto giorni fa e si prende i tre punti in palio nel match contro il Cortoghiana, con un netto 3 a 0 che fa bene al morale ma soprattutto alla classifica: i ragazzi di Ravastini si riprendono dunque il primo posto in classifica, con un punticino di margine nei confronti dell'Idolo e due dal Gonnosfanadiga. Pronti via e i padroni di casa sbloccano il punteggio grazie a Mulas, che trafigge il portiere avversario Galizia. Il Sant'Elena continua a spingere forte a caccia del raddoppio con Mura e lo scatenato Perinozzi, che ingaggia un vero e proprio duello con Galizia. Nel fiale di tempo, il Cortoghiana si affaccia in avanti con Lenzu, ma Murru contiene benissimo la minaccia con un intervento prodigioso.
Nella ripresa il Cortoghiana cerca di rimettere il match in carreggiata ma al 22' il Sant'Elena trova il raddoppio con Mura, che incorna il bell'assist di Cherchi. A dieci dal riposo, ancora Mulas protagonista, che trova la sua personalissima doppietta.

L'Idolo torna a casa con un buon punto in tasca dalla delicatissima trasferta di Arborea, perde la vetta della classifica e scivola al secondo posto, ma ad una sola lunghezza dal Sant'Elena. I ragazzi di Firinu, nonostante una buona prova, sono costretti a rimandare ancora l'appuntamento con la prima vittoria stagionale ma smuovono comunque la classifica, salendo a quota 4. Eppure il pomeriggio non si era messo affatto male per i giallo-blu, che passano per primi in vantaggio grazie alla stoccata di Atzeni, innescato da Manca. Alla mezz'ora Doa si incunea in area di rigore avversaria e si procura un calcio di rigore: dal dischetto Bonicelli non sbaglia e rimette tutto in equilibrio. L'Idolo ci crede e nella ripresa trova pure le forze per portarsi in vantaggio, ancora con Bonicelli, doppietta per lui, che supera Cadoni con un tocco morbido. Alla mezz'ora però Atzeni evita la beffa ai suoi, su assist di Manca, per il 2 a 2 definitivo.

Domenica da incorniciare per il Villamassargia, che si aggiudica con un netto 3 a 1 il confronto con il Gonnosfanadiga, primo ko per i bianco-verdi di Incani, e bissa così la vittoria di otto giorni fa. Arrivano tante buone notizie per mister Titti Podda, con i suoi che mettono in mostra tanti aspetti positivi rispetto alle precedenti uscite, a partire dalla grinta e dalla determinazione. Partita condizionata dal forte maltempo, con Achenza che la mette subito in discesa per i locali, trasformando un calcio di punizione; il raddoppio alla mezz'ora, ancora su calcio da fermo, con Piras che pesca dal cilindro un'autentica prodezza. Ad inizio ripresa Serpi, ancora a segno per la seconda domenica di fila, accorcia per i suoi e rimette tutto in discussione, ma ci pensa Mameli, a 12' dal termine, a ripristinare le distanze e mettere in cassaforte il bottino, spegnendo così le velleità di rimonta degli avversari.
Quarto pareggio stagionale per la Villacidrese che non riesce ad andare oltre il 3 a 3 nel match contro la matricola Sigma: i padroni di casa reggono ottimamente il campo contro una delle squadre più quotate del torneo e l'avvio di gara è decisamente positivo: bastano infatti appena 15' a Melis per firmare il vantaggio, sugli sviluppi di un corner. Alla mezz'ora, i cagliaritani trovano addirittura il raddoppio, con Ligas che lascia partire una sassata con la palla che termina sotto al sette. La reazione della Villacidrese passa attraverso i guizzi di Festa, che si conquista un calcio di rigore, trasformato dallo specialista Paulis. Nella ripresa la Villacidrese ingrana il turbo e realizza un uno-due da applausi con Piras e Fenu. Tutto bloccato sino al 42', quando Limbardi, avvio di stagione eccezionale per lui, realizza il punto del definitivo pari.
Splende il sereno anche in casa Tonara, che può far festa dopo il netto 3 a 0 rifilato in casa all'Andromeda: match condizionato dal maltempo, con il punteggio che si sblocca alla mezz'ora grazie al gol realizzato da Ferraro. Il primo tempo si chiude con il rosso a Mascia, Andromeda dunque costretta a giocare in inferiorità numerica. Nella ripresa il Tonara legittima il successo con i gol di Noli e con la marcatura siglata da Ghiani.
Si chiude invece in parità, a reti bianche, il confronto tra Monteponi Iglesias e Buddusò: campo pesante e domenica bagnata a causa della gran pioggia, con lo spettacolo che ne risente sensibilmente. I padroni di casa si rendono pericolosi con Cacciuto, ad inizio ripresa, ma la mira non è delle migliori. Da segnalare due contatti sospetti in area di rigore: uno ai danni di Mura, per i locali, mentre nel finale Calvia viene ostacolato in maniera dura sull'altro fronte. Allo scadere, Cocco viene stoppato dal direttore di gara in posizione di fuorigioco, con Pillittu battuto.
Termina con il punteggio di 0 a 0 anche il confronto tra Tortolì e Orrolese: a vincere sono le due rispettive difese, che a dire il vero non fanno grossa fatica a contenere gli attacchi avversari. Nella ripresa il Tortolì cerca di osare di più, ma D'Agostino e Ankudinovas non riescono a superare l'attentissimo Cuccu. I bianco rossi nel finale sfiorano il colpo grosso, ma la punizione calciata da Dettori termina di poco sopra alla traversa.
Primi sorrisi in casa Selargius, grazie alla vittoria per 1 a 0 rifilata ai danni del Seulo: il successo matura soltanto a metà ripresa, grazie al primo gol in campionato di Ewere. Domenica negativa per il Seulo, che chiude il confronto in inferiorità numerica per l'espulsione rimediata da Placentino.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Promozione
Girone A