Salta al contenuto principale
Tortoli Calcio 1953
Il mercato partirà a luglio tra conferme e firme dei nuovi

Il Tortolì fa i passi i giusti per la serie D: garantiti i quasi 50mila euro di iscrizione e si giocherà ancora a Girasole

Il Tortolì è in perfetta linea anche nelle fasi preliminari. Essendo matricola della serie D il club ogliastrino deve fare alcuni passi importanti per vedersi garantita l'ammissione al campionato nazionale e quello che sta facendo è perfetto in vista delle imminenti scadenze che lo attendono. Dal 6 al 12 luglio 2017 (ore 18) va formalizzata l’iscrizione al campionato provvedendo, secondo la modalità on-line, alla compilazione definitiva e relativo invio telematico della richiesta di iscrizione al campionato di serie D che dovrà essere comprensiva anche di una importante documentazione: oltre ai dati della società (organigramma, copia del verbale della assemblea con le cariche sociali attribuite per la prossima stagione, copia dello statuto sociale vigente come società proveniente dall’Eccellenza regionale), ha rilevanza l’importo dell’iscrizione che si compone di una parte di circa 17mila euro - formata dalla tassa associativa, diritti d’iscrizione al campionato nazionale di serie D, acconto spese e assicurazione tesserati (calciatori + dirigenti) - e di un'altra parte più consistente di 31mila euro quale fideiussione bancaria a prima richiesta con scadenza all’11/07/2018.

Il Tortolì ha già raggiunto la cifra totale da versare (quasi 50mila euro), e questo è dovuto anche all'allargamento della base societaria e alla presenza di tre main sponsor che hanno confermato il proprio intervento economico a sostegno del club di Cualbu. Un altro aspetto importante riguarda il campo sportivo: con il "Fra Locci" che deve subire un'importante operazione di restyling, la soluzione più immediata è quella di ottenere la conferma della piena disponibilità del "Sa Suergera" di Girasole per la disputa di tutte le gare del campionato (serie D) e delle altre manifestazioni ufficiali (Coppa Italia). L'accordo tra i comuni c'è e in questo modo il Tortolì potrà quindi allegare all'iscrizione la convenzione stipulata con l'ente proprietario dell’impianto sportivo. Il passo successivo è relativo all'omologazione, cioè presentare le caratteristiche previste dal Regolamento Impianti Sportivi del Dipartimento Interregionale, con particolare riferimento all’attestazione di agibilità rilasciata dalle Commissioni comunali e/o provinciali di Vigilanza. Sarà perciò richiesta una nuova tribuna per gli ospiti, di almeno 100 posti e con bagni separati. Le misure del campo devono essere non inferiori a mt. 105 x 65, in casi eccezionali possono essere ridotte fino a 100 mt. per la lunghezza e fino a 60 mt. per la larghezza. Per gli spogliatoi, le norme indicano che devono trovarsi all'interno del recinto di gioco e separati per ciascuna delle due squadre e per l'arbitro; devono essere, in ogni caso, decorosi, convenientemente attrezzati ed adeguatamente protetti. Tutti parametri rispettati dal Sa Suergera. E bisogna anche avere una sala medica di primo intervento. II recinto del campo deve essere obbligatoriamente protetto da una rete metallica di altezza non inferiore a mt. 2,20 o da altro sistema idoneo. Nessun problema tra le linee perimetrali del campo ed il pubblico, gli ostacoli fisso quali muri, pali, reti, fossati, alberi, etc. devono risultare ad una distanza minima di mt. 1,50. Devono poi esserci apposite uscite di sicurezza dagli spalti verso il campo. In tutto questo c'è da ricordare che alle società che arrivano dall'Eccellenza viene concessa una deroga per il tempo strettamente necessario all’ultimazione dei lavori.

Per quanto riguarda il discorso squadra, invece, in questo weekend si entra a luglio, il mese che apre la nuova stagione con la possibilità di effettuare i tesseramenti. Perciò, dalle voci si passerà ai fatti, dapprima con la firma di Francesco Loi e del suo staff, il tecnico di Loceri rifarebbe un campionato di serie D due anni dopo la salvezza conquistata con il Lanusei. Poi ci sarà la lista dei confermati del gruppo che la scorsa stagione ha conquistato il "triplete" (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa regionale) e, in base ai "vuoti" da colmare, ci sarà la lista degli obiettivi di mercato da raggiungere. Molto importante, infine, la scelta fatta dalla società nell'affidare a Mariano Murino - ex tecnico dei rossoblù e collaboratore di mister Loi lo scorso anno - il ruolo di coordinatore dell'intero settore giovanile coadiuvato da Marco Lai nella veste di responsabile organizzativo. Già partita la campagna abbonamenti per la prossima stagione, la prima in assoluto in serie D e con un derby col Lanusei tutto da gustare.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017